Digital-News.it Logo

Telecom Italia, Fastweb e Wind unite per l'associazione IP Tv

News inserita da:

Fonte: Il Sole 24 Ore

I
Internet e Tv

IptvCi siamo anche noi. Gli operatori telefonici che hanno lanciato la IP Tv, la tv via cavo telefonico e Internet, Telecom Italia, Fastweb e Wind (Tiscali ha chiuso la sua), hanno costituito l'associazione IP Tv. Ne sarà presidente Giovanni Moglia, direttore degli affari legali e regolamentari di Fastweb.

«Il primo obiettivo in ordine di tempo - spiega Moglia - è quello di far entrare la nostra piattaforma, aperta a tutti gli editori, all'interno della campagna informativa che sarà lanciata nelle aree territoriali dove sarà spento il segnale analogico».

Con il decoder "ibrido" in vendita da tempo è possibile sia ricevere tutti i canali digitali terrestri gratuiti sia usufruire dei servizi avanzati della IP Tv, come il video-on-demand e quello per rivedere quanto trasmesso dalle reti nazionali negli ultimi giorni. «Occorre favorire il processo di transizione alle tecnologie digitali in un contesto di neutralità tecnologica e occorre incentivare gli investimenti finalizzati allo sviluppo dei servizi IP Tv» aggiunge Moglia.

Esemplare il caso della Francia: con un'Iva agevolata al 5% ha permesso di raggiungere oltre due milioni di abbonati alla IP Tv, sui cinque milioni di utenti europei. In Italia, al contrario, le IP Tv sono state colpite, insieme a Sky, dal raddoppio dell'Iva dal 10 al 20%, che da fine gennaio graverà anche sui loro abbonati (complessivamente al di sotto dei 500mila). «Vogliamo far sapere a tutti gli italiani - sottolinea Moglia - che, al momento dello switch off, non hanno solo l'alternativa tra terrestre e satellitare. Con il decoder IP Tv possono avere sia l'offerta terrestre gratuita che quella di Sky a pagamento, con tutto il calcio e il cinema».

Entro breve tempo dovrebbe essere disponibile sui decoder dell'IP Tv anche l'offerta a pagamento di Mediaset. Un obiettivo di medio termine è quello di arrivare a un unico decoder per i vari servizi rispetto agli attuali terminali "targati" Fastweb o Telecom Italia, da collegare poi alle rispettive reti. «Il punto di forza dell'IP Tv - continua Moglia - è la sua capacità di liberare il telespettatore dalla rigidità dei palinsesti. Tutti i contenuti sono sempre disponibili ed è l'utente che decide cosa guardare e quando».

La nuova associazione propone l'IP Tv come piattaforma distributiva non in concorrenza con le altre piattaforme. Un altro obiettivo dell'associazione è quello di trovare accordi con i produttori di contenuti, finora piuttosto diffidenti verso tale mezzo a vantaggio dell'home video, ancora nettamente preferito dalle majors di Hollywood. Gli operatori IP Tv chiedono di poter offrire i film in contemporanea all'home video «per combattere il download illegale, a vantaggio di tutti». Non sarà facile.

Marco Mele
per "Il Sole 24 Ore"
(22-01-09)

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • La Rete Internet festeggia i primi 20 anni dell'World Wide Web

    Countdown per l'evento che vedrà tutta la Rete unirsi per festeggiare il suo compleanno. Venti anni fa, precisamente nel 1991, veniva formalmente messa online la prima pagina web. Nata da un'idea di Tim Berners-Lee, allora ricercatore del Cern, per la distribuzione di dati scientifici basata su ipertesti, si trasformò presto in una svolta epocale.
    C
    Curiosità
      lunedì, 14 novembre 2011
  • Mineo (Rai News) si sfoga in diretta: ''Qui mancano i cameramen''

    Il direttore di Rai News, Corrado Mineo, durante la trasmissione del mattino, rivela agli spettatori il disagio tecnico nel quale è costretto a lavorare: "Siccome la Rai non ci permette  neanche la possibilità di avere un operatore di ripresa che controlli le telecamere dalla regia. Questa telecamera si è abbassata per esi...
    T
    Televisione
      venerdì, 30 settembre 2011
  • Grande Fratello 12: la sigla iniziale sulle note di ''Moves Like Jagger''

    Si sono aperte da pochi minuti le porte della Casa del Grande Fratello 12 con l'entrata dei primi concorrenti. L'apertura della prima puntata del reality di Canale 5 ha visto la conduttrice Alessia Marcuzzi insieme ad alcuni ex concorrenti del GF ballare sulle note della hit dei Maroon 5 e Christina Aguilera ''Moves Like Jagger''
    T
    Televisione
      lunedì, 24 ottobre 2011