Digital-News.it Logo

Vittorio Sgarbi: ''Altro che Fattoria, mi vuole un reality della BBC a Salemi''

News inserita da:

Fonte: Corriere della Sera

T
Televisione
Se Sgarbi non va al reality, il reality va da Sgarbi. Il sindaco di Salemi ed ex assessore alla Cultura di Milano sembrava pronto a cedere alle lusinghe della pop tv («Isole, Talpe, Fattorie, che me ne importa»). Il prezzo lo aveva fatto lui: due milioni di euro per presentarsi in costume da bagno all'Isola o per fare il contadino alla Fattoria.

Ora è la Bbc che lo va a cercare per un reality a Salemi legato all'idea pirotecnica lanciata qualche tempo fa: una casa a un euro. Spiega Sgarbi: «Verrà una troupe per conto della Bbc a seguire gli inglesi che a Salemi parteciperanno all'iniziativa di riqualifica del centro storico».

L'idea è nota: ristrutturare mille immobili, «abitazioni cadenti e ruderi sventrati dal terremoto del 1968 per un euro. Chi compra avrà però l'obbligo di riedificare la casa rispettando il "sapore" dei luoghi». Aggiunge: «La società di produzione è già venuta a Salemi per i sopralluoghi e le riprese inizieranno a marzo». Il progetto una casa a un euro è dunque alla stretta finale: «Abbiamo 5500 richieste per 1000 case. Un gruppo di lavoro sta valutando le richieste sulla base dell'affidabilità dei singoli».

Il modello di reality è quello di Grandi progetti, un format che segue chi decide di dedicarsi alla creazione della casa dei sogni e segue passo passo tutte le tappe del ristrutturazione di edifici cadenti: dal rifacimento del tetto alla finale scelta dei mobili. «Un'azione coordinata da me ? aggiunge Sgarbi ?, grazie alla quale Salemi diventa teatro di un reality». Reality ben diverso dal genere «Isole, Talpe, Fattorie» dove il succo è la lotta tra i concorrenti a chi si fa notare di più.

Quanto a quel tipo di reality Sgarbi spiega: «Quando mi chiesero di andare all'Isola chiesi due milioni. Qualcuno ha interpretato questa mia risposta come una reale disponibilità. Quella di 2 milioni di euro era una valutazione astratta: visto che quando vado in tv porto share non intendo valutarmi di meno. Potrei riconsiderare la cifra solo nel caso in cui mi propongano di fare cose che mi interessano e più congeniali». Tra i concorrenti della Fattoria ci sarà invece Elenoire Casalegno, ex di Sgarbi.

Renato Franco
per "Corriere della Sera"

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • In diretta su Digital-Sat - Rivoluzione 2.0, summit dell'informazione locale online

    Le sfide future dell'informazione locale si giocano anche attorno al ruolo dei media online, alla progressiva penetrazione delle reti a banda larga e dei device mobili che stanno modificano le modalità di accesso alle informazioni. Venerdì 30 novembre, sarà presentata la ricerca della
    D
    Digital-News LIVE
      venerdì, 30 novembre 2012
  • Promo - Alcatraz visibile in chiaro lunedi 30 Gennaio su Premium Anteprima

    Sale la febbre per ''Alcatraz'', il nuovo serial-mistery di J.J. Abrams che in America ha debuttato lo scorso 16 gennaio con oltre 10 milione di telespettatori e che approderà lunedì prossimo (30 gennaio) su Premium Crime. Come per "Lost" dello stesso Abrams, dopo poche puntate è già diventato un fenomeno di costume. La nuova serie di...
    P
    Premium Mediaset
      sabato, 28 gennaio 2012
  • Carlo e Camilla meteorini: leggono le previsioni del tempo alla Bbc

    Il principe Carlo ha annunciato le previsoni del tempo per Bbc Scotland. L'erede al trono e sua moglie Camilla hanno visitato i quartieri generali dell'emittente a Glasgow e durante il tour Carlo ha letto le previsioni meteo per i telegiornale dell'ora di pranzo. Dopo che la giornalista Sally Magnusson gli ha dato la parola. La visita del principe e della moglie era per celebrare i 60 anni...
    C
    Curiosità
      giovedì, 10 maggio 2012