Digital-News.it Logo

''Telefilm Festival'', la settima edizione da venerd di scena a Milano

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (original)

T
Televisione
E' stata presentata a Milano la settima edizione del "Telefilm Festival", la tradizionale rassegna meneghina sulle serie televisive organizzata dall'Accademia dei Telefilm, in collaborazione con Tv Sorrisi e Canzoni. Anche l'edizione 2009 si svolgerà presso l'Apollo Spazio Cinema dall'8 al 10 Maggio prossimo.
 
Il sottotitolo scelto per l'edizione di quest'anno, "E' la crisi, bellezza..", rimanda all'attualità economica mondiale ma anche a quella dei telefilm: «Sarà l'edizione della crisi - ha affermato Leo Damerini, direttore artistico del Festival - segnata da tre grandi eventi: la crisi economica, lo sciopero degli sceneggiatori ed anche l'elezione di Obama. Ma come accaduto dopo l'11 Settembre l'anno prossimo ci attendiamo una vera e propria rinascita, anticipata quest'anno da alcuni titoli come The Mentalist».
 
Sarà questo uno dei telefilm più attesi che verranno presentati nel weekend, grazie alla partecipazione diretta dei broadcaster che ne hanno acquisito i diritti per il nostro paese. Ma ci sarà spazio anche per l'estero, e non solo limitatamente agli States: saranno ben 10 i paesi extra-americani coinvolti: Egitto, India, Brasile, Argentina, Colombia, Gran Bretagna, Cina, Francia, Canada e ovviamente Italia.
 
A proposito di serialità nazionale, lo stesso Damerini ha comunicato i dati sulla percentuale di serie tv autoctone in onda sulle reti generaliste europee: in Italia il dato è del 32% (in calo rispetto al 2008 quando era al 38,6%), in Spagna del 43,9%, in Gran Bretagnna del 49,4%, in Germania del 54% e di addirittura il 62,2% in Francia.
 
Per cercare di invertire il trend si è quindi pensato di partire sin dall'infanzia (o meglio dalla fascia pre-teens) e dalle serie loro dedicate in uno "spin-off" chiamato Telefilm Kids, il cui ospite di punta sarà Laura Esquivel protagonista de "Il mondo di Patty". Tra gli altri ospiti si segnalano Michael Weatherly (nella foto a destra), interprete di NCIS, e poi i cast delle serie "Amanti", "Non pensarci" e "I Liceali".
 
Il programma della manifestazione, curata oltre che dal già citato Damerini anche da Fabrizio Margaria e da Antonio Visca, comprendente circa 80 serie tv, di cui 21 in anteprima, è disponibile sul sito ufficiale, www.telefilmfestival.it. E' ancora possibile acquistare i biglietti, al prezzo di 12 euro al giorno o in abbonamento per l'intero weekend. Per informazioni rimandiamo anche in questo caso all'apposita pagina del sito ufficiale.
 
Giorgio Scorsone
per "Digital-Sat.it"
 

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Frequenze, ministro Passera: ''L'asta si farà entro la fine della legislatura''

    Il ministro per lo Sviluppo economico Corrado Passera conta che la gara per la cessione delle frequenze televisive rese libere dal passaggio dall'analogico al digitale possa tenersi entro la fine delle legislatura. "Ci conto", ha detto il ministro ospite della trasmissione Agorà di Rai3. "Entro l'anno l'Ag...
    D
    Digitale Terrestre
      giovedì, 06 dicembre 2012
  • Promo - La Confederations Cup 2013 dal 15 Giugno su Sky Calcio HD

    Dal 15 giugno arriva la Confederations Cup, antipasto del Mondiale di Brasile 2014, di cui Sky trasmetterà in diretta
    S
    Sky
      martedì, 28 maggio 2013
  • FED Demo LIVE 2021 #1 (diretta)

    Primo appuntamento con "FED Demo LIVE", organizzato da Comunicare Digitale in collaborazione con Digital-News.it.  «Siamo grati a MainStreaming Kineton SmarDTV Global Harmonic e Video Progetti Srl per inaugurare la nuova iniziativa della Demo Live, che debutta il 14 Gennaio 2021 alle 12.00. - afferma...
    D
    Digital-News LIVE
      giovedì, 14 gennaio 2021