Digital-News.it Logo

Giro d'Italia 100 anni: la corsa rosa in diretta su Rai Sport, Eurosport e web

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: Digital-Sat

S
Sport
Fondato dal famoso quotidiano sportivo "La Gazzetta dello Sport" e svoltosi per la prima volta nel 1909, il Giro d’Italia celebra il suo 100° compleanno dal 9 al 31 maggio. La principale attrazione di questa edizione è dovuta alla prima partecipazione di Lance Armstrong al Giro.

Giro d'Italia 100 anni: la corsa rosa in diretta su Rai Sport, Eurosport e webNonostante la frattura della clavicola destra nel giorno di apertura della gara Castilla y Leon il 23 marzo, il ciclista americano ha buone possibilità di disputare una grande corsa. Dopo una pausa di 3 anni, il sette volte vincitore del Tour de France è ritornato a correre quest’anno e il Giro dovrebbe essere un test perfetto per il suo obiettivo principale: il Tour de France a luglio.

Oltre a Armstrong, l’entry-list include altri grandi corridori come Carlos Sastre (spagnolo vincitore dell’ultimo Tour de France), gli italiani ex vincitori del Giro Danilo Di Luca (2007), Ivan Basso (2006) e Gilberto Simoni (2001 e 2003) ma anche il russo Denis Menchov (vincitore della Vuelta nel 2005 e 2007).

Il Giro d’Italia, che fa parte dei tre Grandi Tour insieme al Tour de France e alla Vuelta (Tour di Spagna), è la prima gara a tappe di tre settimane della stagione e cattura sempre i cuori degli appassionati italiani di ciclismo attraversando tutta l’Italia. Il campione assoluto indossa la speciale maglia rosa.

Giro d'Italia 100 anni: la corsa rosa in diretta su Rai Sport, Eurosport e webI 3395.5 chilometri della corsa inizieranno da Venezia per terminare tre settimane dopo a Roma.


E’ la prima volta che il Giro d'Italia non termina a Milano dal 1989. Il Giro del 2009 avrà sei arrivi in salita e tre cronometro. Inizia con una cronometro a squadre di 20.5 chilometri sul lungomare di Venezia e termina con una cronometro di 15.3 chilometri a Roma. A metà, nella tappa 12, I corridori affronteranno una lunga cronometro di 61.7 alle Cinque Terre, che si prospetta come la tappa chiave.

Due le giornate di riposo. La Cima Coppi a 2360 metri di quota è sul Col d’Izoard, nel corso della 10/a tappa Cuneo-Pinerolo, di 250 km. Il Giro sconfina una sola volta, in Austria, con la sesta tappa che toccherà  Mayrhofen e la settima che partirà dalla vicina Innsbruck.

IL GIRO D'ITALIA DEL CENTENARIO SUI CANALI RAI:

Giro d'Italia 2009: la corsa rosa in diretta su Rai Sport, Eurosport e webRai Sport, attraverso l’esperienza della sua redazione sportiva, rinnova il suo impegno in vista della 92a edizione del Giro d’Italia.

«Per quest'edizione la Rai affianca all'integrazione tra canale digitale e analogico lo sviluppo della copertura del Giro sul web — spiega il direttore di Rai Sport Massimo De Luca alla Gazzetta —. Si potranno scegliere fino a quattro punti di osservazione, sempre in diretta: lo streaming della gara, cioè il segnale trasmesso su Rai Tre, più tre postazioni dedicate, come se si fosse a bordo di una moto al seguito o di un elicotteroEd ecco l'altra novità: la profondità dello sguardo sui paesaggi più suggestivi del nostro Paese, in questo senso abbiamo deciso di fare un ulteriore sforze con una seconda wescam per le riprese dall'alto — aggiunge De Luca —. Per la prima volta, con due elicotteri in volo, copriremo il territorio italiano in modo davvero completo».

Rinnovata anche la grafica, con un'attenzione particolare ai momenti chiave delle tre settimane del Giro. I giornalisti Rai potranno analizzare fughe, strategie e scatti con una moviola più sofisticata, che darà l'esatta prospettiva dei corridori e delle altimetrie affrontate. «Utilizzeremo un sistema che permette la localizzazione immediata, dall'alto o dal basso, di un dettaglio o di una sequenza più o meno lunga — chiarisce Eugenio De Paoli, condirettore di Rai Sport —. Il concetto è quello del "touch screen": è come avere tutta la corsa su un piano retto facendola scorrere avanti o indietro con il tocco della mano. Applicheremo al ciclismo ciò che è già in uso per il calcio».

GLI APPUNTAMENTI SU RAITRE E RAISPORT PIU'


Oltre alle consuete rubriche in onda in simultanea su Raitre, la Rete della Rai che, con il Giro d’Italia diventerà il canale di riferimento per gli appassionati di ciclismo, Raisport Più offrirà maggiori approfondimenti già dalle prime ore del mattino con il notiziario sportivo in onda tutti giorni dalle 9.00 e con la replica, a partire dal 10 maggio, della tappa del giorno precedente.

  • TG SPORT: in onda alle 9.00 su Raisport Più, sara’ il notiziario che aprira’ la lunga programmazione quotidiana dedicata al Giro d’Italia con la rassegna stampa dei principali quotidiani e le ultime news sulla corsa. Dal 10 maggio in poi, al termine del notiziario, verrà riproposta ogni giorno la sintesi della tappa del giorno precedente.
  • SI GIRA: in onda tutti i giorni dalle 11.30 su RaiSport Più e dalle 12.30 in simulcast su Raitre, sara’ la trasmissione sull’Italia del Giro, condotta da Alessandro Fabretti. Il set sarà allestito ogni mattina al villaggio di partenza, con interviste e servizi di Alessandra De Stefano, pronta a cogliere le voci dei corridori prima dell’inizio della tappa. Il punto tecnico sarà affidato a Davide Cassani, Silvio Martinello e Marino Bartoletti.
  • ASPETTANDO IL GIRO: in onda dalle 14.00 su RaiSport Più, sara’ la trasmissione condotta da Andrea Fusco, che accompagnerà gli appassionati verso la diretta della tappa prevista per le 15.00 circa in simulcast su Raitre.
  • PROCESSO ALLA TAPPA: subito dopo l’arrivo della tappa, dalle 17.00 circa su RaiSport Più e in simultanea su Raitre, inizierà lo storico appuntamento con il Processo alla tappa, condotto da Andrea Fusco con il commento tecnico di Marino Bartoletti, Silvio Martinello, Luigi Sgarbozza e Paolo Bettini. Nello studio con ospiti e opinionisti, la moviola, la lavagna digitale con il sistema touchscreen, le memorie storiche del Giro e altre novità, con uno sguardo alla giornata che verrà.
  • TGIRO: in onda dalle 19.30 su RaiSport Più e condotto da Alessandro Fabretti, offrirà ampie sintesi della tappa appena conclusa e collegamenti con i ritiri delle squadre, servizi e interviste di Alessandra De Stefano.
  • GIRO NOTTE: sarà l’appuntamento per tutti coloro che durante la giornata non sono riusciti a seguire la tappa del giorno e i risultati della gara. In onda a partire dal 9 Maggio all’1.00 circa e condotta da Davide Novelli, farà il punto sulla corsa in Rosa con l’aiuto e il commento di atleti, tecnici ed esperti.

Giro d'Italia 100 anni: la corsa rosa in diretta su Rai Sport, Eurosport e web

LA SQUADRA DI RAISPORT:

Giro d'Italia 100 anni: la corsa rosa in diretta su Rai Sport, Eurosport e webTeam Leader: Eugenio De Paoli - Caporedattore Responsabile Diretta e Tg:Ivana Vaccari - Coordinamento Rubriche: Riccardo Pescante - Telecronista: Auro Bulbarelli – Motocronaca 1 e servizi: Francesco Pancani – Motocronaca 2: Paolo Bettini - Interviste e servizi: Alessandra De Stefano .Conduttore di “Aspettando il Giro” e del “Processo alla tappa”: Andrea Fusco - Conduttore “Si gira” e “Tgiro”: Alessandro Fabretti – Conduttore “Giro Notte”: Davide Novelli - Servizi: Davide Novelli, Mino Farolfi e Arianna Secondini - Commento tecnico: Davide Cassani, Silvio Martinello e Paolo Bettini - Commento tecnico “Processo alla tappa”: Marino Bartoletti, Paolo Bettini e Luigi Sgarbozza.

I MEZZI PRODUTTIVI:

Per seguire al meglio le tappe in programma e i momenti salienti della corsa, Rai Sport, con i mezzi della Direzione Produzione Tv, dispiegherà un vero e proprio centro di produzione viaggiante.

RIPRESE IN MOVIMENTO: 1 aereo, 3 elicotteri ponte e 2 da ripresa, 4 moto da ripresa, 2 moto cronaca su una delle quali da quest’anno siederà il Campione del Mondo Paolo Bettini,   microfoni speciali per gli effetti audio e due Wescam installate sui due elicotteri da ripresa che riproporranno le immagini della corsa già dai primi chilometri.

Giro d'Italia 100 anni: la corsa rosa in diretta su Rai Sport, Eurosport e webMEZZI ALLA PARTENZA: Le partenze saranno seguite in diretta durante la rubrica “Si Gira”, con una regia dedicata che seguirà tutte le fasi di preparazione e lancerà la lunga giornata della “corsa in rosa” con un’ attenzione anche alle storie del passato.

MEZZI ALL’ARRIVO: una regia centrale per le dirette che avranno una durata di circa mezz’ora in più rispetto al passato e le 4 grandi tappe di montagna seguite per tutta la loro durata. Una regia internazionale per i collegamenti esteri e per “Tgiro”. Un totale di 15 telecamere, 10 replay e 2 super slow motion.

Un archivio digitale che catalogherà ogni movimento della corsa, uno studio di 90mq per il “Processo alla tappa” con ospiti e approfondimenti. Una regia per “Tgiro” in diretta tutte le sere con collegamenti esterni.

GRAFICA: La grafica presentata quest’anno sarà tridimensionale con un sistema touchscreen che darà l’esatta prospettiva dei corridori sul territorio e le altimetrie affrontate. Una serie di dati in tempo reale aggiorneranno le velocità, i distacchi e i chilometri percorsi.

IL GIRO D'ITALIA SU INTERNET:

Giro d'Italia 100 anni: la corsa rosa in diretta su Rai Sport, Eurosport e webSarà possibile seguire tutto il 92° Giro d’Italia anche sul sito internet www.raisport.rai.it. Quest’anno gli streaming delle tappe si moltiplicano. Come per l’Olimpiade di Pechino, l’utente potrà usufruire di dirette online dedicate. Le riprese aeree, i primi piani delle moto, telecamere al seguito dei corridori saranno fruibili nello speciale che RaiSport allestira’ per l’evento.

Il punto di forza dell’offerta in rete sarà anche la possibilità di rivedere le volate sui traguardi, gli approfondimenti del dopo tappa e tutti i contributi quotidiani degli inviati.

Ma il Giro non è solo Tv. Un blog aperto allo scambio con gli utenti sarà l’ossatura portante delle cronache quotidiane dove gli aggiornamenti sulla “corsa in rosa” si intrecceranno con i resoconti di colore sulle convulse e frenetiche giornate della carovana al seguito del Giro.

Insomma, un appuntamento dietro l’altro targato Rai su radio, televisione e internet alla scoperta di una corsa, quella Rosa, che ha scritto piu’ volte la storia del ciclismo mondiale.

IL GIRO SUL TELEVIDEO:

Televideo Sport darà quotidianamente ampio risalto alla 92.ma edizione del Giro d’Italia con almeno quattro o cinque pagine dedicate nell’indice della 260. Le pagine  saranno così articolate: cronaca di ogni tappa, ordine d’arrivo e classifica generale. Approfondimenti anche nel sito www.televideo.rai.it con un interessante corredo di foto-gallery.

IL GIRO ALLA RADIO:

Radio RaiAnche quest’anno Rai Radio 1 dedicherà grande spazio informativo al Giro d’Italia. Già a partire dal 7 maggio, nel corso dei Gr, previsti ampi resoconti sui momenti che precederanno la corsa.

Il racconto delle prime due tappe, così come ogni fine settimana, sarà inserito nei  tradizionali contenitori, “Sabato Sport e Domenica Sport. Previsti , per entrambe le giornate, due Speciali che, intorno alle 18.00, proporranno interviste e commenti sulla corsa rosa.

Dal lunedi al venerdi , oltre che nei Gr, il Giro sarà raccontato in A Tutto campo, rubrica di approfondimento in onda dalle 14.05 alle 14.15. A partire dalle 16.30  radiocronaca integrale dell’ultima ora della tappa. “Biciclando proporrà, inoltre, una narrazione continua, utilizzando la postazione sul traguardo e due moto in azione nel vivo della gara. Dalle moto i radiocronisti narreranno agli ascoltatori ogni fuga, ogni distacco, ogni momento della corsa. Dalla postazione fissa ospiti e commenti e le interviste registrate alla partenza. La rubrica L’Italia del Giro ci porterà negli angoli del nostro Paese toccati dalla tappa  proponendo anche temi legati alla più stretta attualità, al costume, alla cronaca.    

In serata Zona Cesarini in onda dalle 21.00 alle 23.00 dedicherà una specifica rubrica Due ruote di gloria, alla storia del Giro. Dagli archivi di Radio1 interviste ai personaggi del passato, brani di radiococronache  storiche, frammenti sonori del Processo alla tappa di Sergio Zavoli. Per rivivere il secolo di vita della corsa a tappe più popolare d’Italia ma anche per commentare il presente con gli inviati di Radio1 , con personaggi del mondo dello spettacolo, dello sport e della cultura.

Il Giro non avrà segreti per gli ascoltatori di Radio1. Gli appuntamenti nei Gr: Gr1 8.00-13.00.18.00.24.00, Gr2 7.30.12.30.19.30

I radiocronisti: Antonello Orlando, dal traguardo Emanuele Dotto, sulla prima moto, Giovanni Scaramuzzino, sulla seconda moto.


LA COPERTURA DI EUROSPORT (SKY CANALE 210):


EurosportEurosport trasmetterà in diretta dal 9 al 31 maggio il Giro d’Italia, che quest’anno festeggia il centenario dalla fondazione. La copertura di Eurosport prevede anche quest'anno la diretta di tutte le tappe, per un totale di circa 44 ore di copertura LIVE.

Il commento da studio sarà a cura di Fabio Panchetti, affiancato per il commento tecnico alternativamente da Marco Saligari e da Danilo Gioia. Eurosport avrà due troupe onsite per effettuare le interviste ai campioni e ai team manager, che saranno proposte nel corso dell'introduzione alla diretta pomeridiana e durante le tappe.

Con il Giro d'Italia si rinnova l'appuntamento con "Planet Armstrong",
il programma che da inizio stagione segue il rientro di Lance Armstrong; sarà in onda ogni giorno in prime time tra le 19:30 e le 21:00. Inoltre, per tutti gli appassionati che non avranno la possibilità di seguire la diretta, Eurosport proporrà le repliche della maggior parte delle tappe, per una copertura complessiva di 65 ore dedicate all'evento.

Online, il sito Yahoo! Eurosport offrirà ampio spazio al Giro, con diretta testuale di ogni tappa, le interviste agli atleti, video highlights delle tappe quotidiane, oltre a classifiche, news, commenti, profili dei ciclisti, sondaggi e forum e ad un'area di interazione con i commentatori televisivi.

Articolo curato da
Simone Rossi
per "Digital-Sat.it"

Giro d'Italia 100 anni: la corsa rosa in diretta su Rai Sport, Eurosport e web

Lo spendido Lido di Venezia ospita la partenza del 92° Giro d'Italia

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Il Trio Medusa e i nuovi ''ironici'' canali tematici natalizi della Rai
    Il Trio Medusa presenta al pubblico i nuovi canali tematici natalizi della Rai, la tv che "scende dalle stelle": da Rai Presepe a Rai Cinema Intermittente, da Rai Cinema "é uscito il 38?" a Rai Bisca. Video tratto da Rai 2 - "Quelli che...." del 16/12/2012
    T
    Televisione
      domenica, 16 dicembre 2012
  • Spot TIM - Il calcio, la piu grande passione degli italiani
    TIM dedica al calcio il suo nuovo spot istituzionale che racconta oltre 100 anni della più grande passione sportiva degli italiani, attraverso l’evoluzione dei mezzi di comunicazione nel tempo. Lo spot parte dal calcio d’inizio del primo Campionato, siamo nel 1898 a Torino e le azioni sono immortalate da un fotografo le cui istantanee vengono riprodotte su un giornale sportivo. Dalle immagini d’inizio secolo si passa alle radiocronache degli anni ‘40 e alle dirette tel...
    T
    Televisione
      mercoledì, 16 giugno 2021
  • Fiorello riappare su Twitter, con un video di YouTube. Ma poi scompare
    Fiorello gioca a mescolare le carte e cosi', a pochi giorni dalla chiacchierata scomparsa del suo profilo su Twitter, riappare sullo stesso social network, tramite YouTube, sui profili dei fedelissimi amici mattinieri che frequentano con lui abitualmente l'edicola di Cesare a Roma. Scherza sullo spazio dato dai giornali alla notizia del suo addio a Twitter e dice: 'Siamo avanti, ora postiamo i video su YouTube'. E coglie l'occasione per fare gli auguri di Pasqua anche ai suoi tanti followers che si sono sentiti traditi dalla sua uscita di scena senza neanche un saluto.
    C
    Curiosità
      mercoledì, 04 aprile 2012