Digital-News.it Logo

Il destino della Rai tra Sky e Tivù Sat. E il chiaro?

News inserita da: Giorgio Scorsone (Giosco)

Fonte: Digital-Sat (original)

S
Satellite / Estero
Sono giorni convulsi per la Rai e, tutto sommato, anche per Sky. Il Cda di viale Mazzini ha dato mandato al suo direttore generale, Mauro Masi, di trattare con la tv a pagamento, gestita in Italia da Tom Mockridge per conto di Murdoch, per quanto concerne i canali Raisat in scadenza di contratto.

Ma il negoziato offre l'occasione ai due gruppi di pensare anche ad una questione ben più importante: quella legata al destino dei tre canali generalisti sul satellite. Stiamo parlando di quella che i giornali da mesi chiamano l'«uscita da Sky» di Raiuno, Raidue e Raitre.

Un termine improprio, giacché i tre canali trasmettono più del 90% della loro programmazione in chiaro su Hotbird, satellite che serve non solo l'Italia ma anche tutta l'Europa continentale. Una parte della programmazione, quantitativamente marginale ma dai contenuti pregiati (leggi calcio e Formula Uno), viene attualmente codificata essendo i diritti acquisiti riservati solo al pubblico italiano. In base ad un accordo con Sky (per cui la Rai nei mesi scorsi ha inviato richiesta di disdetta), questi programmi sono visibili agli abbonati della pay-tv che, per contratto, sono cittadini residenti in Italia.

Fatti salvi questi doverosi chiarimenti, la patata diventa ancora più bollente se nella partita si inserisce Tivù Sat, la piattaforma satellitare presentata a Gennaio e che vede come soci fondatori proprio la Rai, insieme a Mediaset e TI Media. Un progetto ambizioso e assolutamente utile per completare davvero la digitalizzazione del paese (non possibile se si percorre solo la via terrestre), ma che potrebbe destabilizzare l'attuale scenario della tv satellitare italiana.

Come ha precisato anche oggi il viceministro alle comunicazioni Romani, «l’articolo 26 del contratto di servizio fissa l’obbligo per il servizio pubblico di presenza su tutte le piattaforme: non dice su quale piattaforma, purché sia presente su ognuna, quindi anche quella satellitare». Secondo queste parole, la Rai sarebbe quindi libera di scegliere Tivù Sat piuttosto che Sky.

Ma come la mettiamo col chiaro? Come detto oggi i canali sono ricevibili con qualunque decoder satellitare, e non solo con lo Skybox; ma se dovessero divenire parte esclusiva di Tivù Sat, diverrebbe necessario munirsi di apposita smart card, decoder predisposto con apposita Cam. E non dimentichiamoci dei tanti italiani all'estero che tuttora seguono i programmi Rai direttamente dal satellite...

Un problema dietro l'altro per una decisione che la Rai dovrà prendere a breve, anche se la vera partenza di Tivù Sat appare ancora lontana. E nel frattempo c'è chi, come Mediaset, rimane in standby vivendo da spettatore imparziale questa prima trattativa, pronta a muoversi di conseguenza quando sarà il momento. In quale direzione però non è ancora così chiaro...

 

Giorgio Scorsone
per "Digital-Sat.it"

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Serie A e RDS lanciano una nuova radio tv dedicata al calcio italiano
    La Lega Serie A diventa editore di una nuova Radio Tv, in collaborazione con RDS - Radio Dimensione Suono, per una nuova sfida tecnologica. La radio sarà trasmessa in DAB e in streaming, con tre studi a Milano, Roma e Lissone. Un progetto ambizioso con palinsesto, conduttori e tecnologia all'avanguardia per portare lo sport e la Serie A anche sulle frequenze radiofoniche Lorenzo Dallari (direttore del canale) ha raccontato IN ANTEPRIMA ad Andrea Michelozzi la novit&ag...
    D
    Digital-News LIVE
      giovedì, 27 luglio 2023
  • Sky 3D - Highlights Ottobre 2011 (canale 150)
    Secondo mese di programmazione per Sky 3D (canale 150), il canale SKY dedicato esclusivamente ai possessori di televisioni di ultima generazione. L'offerta Cinema di questo mese prevede alcuni grandi film Disney: si comincia lunedì 10 Ottobre alle 21.10 con Tron Legacy, lunedì 17 Ottobre alle 21.10 andrà in onda Toy Story 3 - La Grande Fuga mentre lunedì 24 Ottobre alle 21.10 su SKY 3D c'è Rapunzel. Per l'intrattenimento da non perdere ...
    S
    Sky
      mercoledì, 05 ottobre 2011
  • Il Gangnam Sytle di PSY diventa il video più visto nella storia di Youtube
    Con oltre 803 milioni di contatti, «Gangnam style» è diventato il video più visto nella storia di Youtube. La clip del rapper sudcoreano Psy ha battuto persino «Baby» di Justin Bieber, idolo della adolescenti di tutto il mondo. Uscito lo scorso luglio il video - che ha tra i suoi fan anche Barack Obama, Ban ki-Moon, l'artista dissidente cinese Ai Wei Wei e il sindaco di Londra Boris Johnson - ha fatto il giro del mondo su internet e Psy, vero nome Park-Jae-Song, è subito diventato una super star planetaria.
    C
    Curiosità
      sabato, 24 novembre 2012