Digital-News.it Logo

Lo switch-over a Torino e Cuneo: al via la rivoluzione digitale in Piemonte

News inserita da: Giorgio Scorsone (Giosco)

Fonte: Digital-Sat (original)

D
Digitale Terrestre
Da questa notte alle ore 02.00 nelle province di Torino e Cuneo, e in altri comuni ad esse confinanti, è stato effettuato lo switch-over al digitale terrestre, prima tappa del processo di switch-off che in quelle zone è in programma per la fine del mese di settembre.
 
I cittadini del Piemonte Occidentale che volessero sintonizzare le trasmissioni di Raidue e Rete4 dovranno da oggi munirsi di apposito decoder o dei televisori di ultima generazione con tuner digitale integrato in modo da essere già pronti ad accogliere la "rivoluzione digitale" quando questa sarà completata in autunno.
 
AL POSTO DI RAI2 E RETE 4
 
Come i diretti interessati potranno confermare, al posto dei segnali analogici di Raidue e Rete4 oggi dismessi, vengono irradiati rispettivamente il mux Rai A e quello MDS4. Il primo comprende i canali Raiuno, Raidue, Raitre, Rai4 e FD Leggera (audio), mentre Mediaset 4 propone Rete4, Canale5, Italia1, le loro versioni +1.
 
In più si segnala che dal ripetitore di Torino Eremo, sulla frequenza che fino ad oggi ha trasmesso il mux Rai A, viene attivato il mux "Rai 5" per i primi test sui canali in Alta Definizione.
 
I COMUNI INTERESSATI
 
L'elenco dei comuni interessati dallo switch-over era già stata pubblicato nelle scorse settimane anche qui su Digital-Sat. Ve lo riproponiamo come sempre tratto dal sito ufficiale del Ministero allo Sviluppo Economico, sezione Comunicazioni: ELENCO COMUNI
 
Sempre sul sito del ministero è possibile trovare tutte le informazioni relative al bonus fiscale di 50 euro per l'acquisto di un set top box interattivo rivolto ai cittadini di età pari o superiore a 65 anni (da compiersi entro il 31/12/2009) e che abbiano dichiarato nel 2008 (redditi 2007) un reddito pari o inferiore a ? 10.000, in regola con il canone Rai e che non abbiano già usufruito in passato di analoghe agevolazioni.
 
Per l'occasione è sempre possibile rivolgersi al Numero Verde Consumatori: 800.022.000 dal lunedì al sabato, escluso i giorni festivi, dalle ore 8:00 alle ore 20:00.
 
LINK UTILI
 
Qui di seguito altri link utili da consultare per info sullo switch-over in Piemonte (e non solo)

LO SWITCH-OVER PER VIDEO
 
Ecco infine una breve selezione di alcuni video esplicativi realizzati in occasione dello switch-over del Piemonte Occidentale.
 
Giorgio Scorsone
per "Digital-Sat.it"
 





 

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Tutta la SERIE C 2023 - 2024 inclusa nel pacchetto SKY Calcio!
    Grande novità per gli abbonati Sky Calcio! Da Settembre tutta la Serie C è INCLUSA nel pacchetto Calcio, fino alla stagione 2024-2025! Potrai seguire la regular season, i playoff la Supercoppa e la Coppa Italia della Lega Pro senza costi aggiuntivi con ben 1143 partite in esclusiva nazionale e 48 in co-esclusiva a stagione! Le sfide delle piazze storiche del calcio italiano live sul tuo divano con Sky Calcio!
    S
    Sky
      domenica, 20 agosto 2023
  • X Factor 2023: i sogni diventano realtà
    Sarà un nuovo e sorprendente X Factor, tra conferme e attesi ritorni. Al tavolo dello show Sky Original prodotto da Fremantle, una formazione inedita: dalla precedente edizione tornano Fedez, Ambra Angiolini e Dargen D’Amico e, a distanza di 9 anni dalla sua ultima partecipazione, si risiede in giuria Morgan. Alla conduzione Francesca Michielin, che guida nuovamente lo show dopo il debutto assoluto - e applauditissimo - nelle vesti di host lo scorso anno. Il meccanismo rimane immutato: si partirà con le A...
    S
    Sky
      lunedì, 17 luglio 2023
  • Emozioni e telecamere, Angelo Carosi (Sky) è il Mourinho della regia
    Angelo Carosi è il Mourinho di Sky. Di professione fa il regista televisivo, l'uomo dei posticipi, delle partite più importanti. Il suo stadio è il camion regia parcheggiato nei piazzali degli stadi italiani, il suo campo sono i 20 monitor dove la partita è sezionata minuto per minuto, la sua squadra sono i 15 camerman che non devono perdersi un'azione, un'espressione, un gesto tecnico. Angelo Carosi, come un direttore d'orchestra  sceglie le immagini più belle senza perdere il racconto della ga...
    S
    Sky
      lunedì, 05 novembre 2012