Digital-News.it Logo

Il caso del telecronista RAI Nicol Carosio, la Domenica Sportiva chiarisce

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (original)

S
Sport
Nell'ultima puntata della Domenica Sportiva su Rai2, il direttore di Rai Sport Massimo De Luca ha aperto uno spazio del suo programma per rendere 'giustizia' ad uno dei pionieri del giornalismo sportivo italiano, Nicolò Carosio.

Il caso del telecronista RAI Nicol? Carosio, la Domenica Sportiva chiarisceCarosio, palermitano classe 1907, e  famoso per la sua definizione '"quasi gol'" per oltre trent'anni ha raccontato i principali eventi sportivi italiani ed internazionali di calcio (tra cui i primi due mondiali vinti dall'Italia nel 34 e nel 38), prima alla radio e poi con la nascita della televisione sul piccolo schermo.

Tracciato il profilo del protagonista del'episodio torniamo con la memoria ai Mondiali di Calcio messicani del 1970, quelli dell'epica partita Italia - Germania 4-3 famosa in tutto il mondo.

In quella spedizione sudamericana i due principali telecronisti che raccontarono le partite per la RAI,  furono appunto lo stesso Carosio (a cui erano affidate le telecronache azzurre) e come secondo Nando Martellini.

Durante il girone eliminatorio dopo aver superato la Svezia per 1-0 (con gol di Domenghini) e pareggiato per 0-0 contro l'Uruguay, la formazione campione d'Europa 68 (l'Italia ndr)  ebbe da affrontare l'11 Giugno alle 16 (mezzanotte da noi) a Toluca l'Israele.  L'arbitro della gara era il brasiliano De Moraes, mentre uno dei guardalinee era l'etiope Tarekegn. 

Questa partita è passata alla storia (nella tradizione popolare) perchè secondo quanto riferì a suo tempo l'ambiasciata etiope a Roma, Carosio avrebbe insultato durante la cronaca con esclamazioni a sfondo razzista l'etiope Tarekegn ("negro, negraccio") autore di numerosi errori.

Dopo questa segnalazione i dirigenti RAI dell'epoca allontanarono immediatamente Carosio dall'incarico, affidando i restanti incontri dell'Italia alla voce di Martellini.

Nel filmato andato in onda, qualche giorno fa (che vi riproponiamo a margine dell'articolo), viene definitivamente ristabilita la figura di Carosio che in nessuno dei frammenti del filmato originale in cui il cronista fa' riferimento al guardalinee vengono usate espressioni offensive verso la sua persona.

Simone Rossi
per "Digital-Sat.it"


📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Elisabetta Canalis testimonial in Germania per un cioccolatino

    Elisabetta Canalis le ha provate tutte per dimenticare i problemi di cuore. Un caffé con Paolo, uno con Francesco e perfino con Giacomo. Con George, non è il caso. Così la Canalis diventa testimonial di un cioccolatino. Ma non si tratta di un cioccolatino qualunque: il consiglio è di gustarlo con il caffè. Il pensiero fa un veloce parallelo con lo spot, di cui l’ormai ex compagno George Clooney è testimonial da tempo. Non più coppia nella vita e ‘legati&rsquo...
    C
    Curiosità
      venerdì, 05 agosto 2011
  • Avanti tutta! In Europa 5 squadre italiane in semifinale su Sky Sport

    È una stagione magica per le squadra italiane nelle coppe europee. Roma e Juventus si qualificano per le semifinali di Europa League, eliminando rispettivamente il Feyenoord e lo Sporting Lisbona. Nello stesso giorno la Fiorentina accede alle semifinali della Conference League, superando (seppur con qualche brivido) il Lech Poznan. Queste tre squadre si aggiungono Inter e Milan, che avranno l’onore di giocare nuovamente un derby in una semifinale di Champions 20 anni dopo l’ultima volta. In totale sono quindi cinq...
    S
    Sky
      sabato, 22 aprile 2023
  • Grande Fratello 12: lo spot dell'offerta commerciale di Mediaset Premium

    Il Grande Fratello torna con la sua 12° edizione anche sul digitale terrestre con Mediaset Premium. Tanti concorrenti varcheranno la porta del reality più famoso e dal 24 ottobre, 24 ore su 24, e anche quest'anno il telespettatore potrà entrare sempre presente nella casa.Il pacchetto Grande Fratello 12 su Mediaset Premium sarà acquistabile dal 24 ottobre 2011, giorno di partenza del reality e permetterà di vedere la diretta integrale dalla casa in visione gratuita fino al 6 novembre.
    P
    Premium Mediaset
      martedì, 18 ottobre 2011