Ambrogetti: ''Ci sar adeguata comunicazione per lo switch over laziale''
News inserita da: Simone Rossi (Satred)
Fonte: Il Sole 24 Ore Roma
D
Digitale Terrestre
«Per l'informazione ai cittadini di Roma e Lazio verrà data la priorità alle emittenti locali». Andrea Ambrogetti, presidente dell'associazione Dgtvi, che comprende i principali operatori, è una delle persone-chiave nella transizione dalla tv analogica a quella digitale.
La campagna informativa parte un po' tardi. Come si articolerà?
Gli spot saranno centrati sulle istruzioni per l'uso, su come ci si comporta con i decoder. Daranno insomma le informazioni di base. Vi saranno 25mila passaggi di tali spot, da qui al 16 giugno, sulle 46 emittenti locali che si sono riunite in consorzio. Rai2 e Rete 4, a loro volta, stanno trasmettendo sottotitoli per avvertire i loro telespettatori. La Rai ha già mandato una lettera a tutti i suoi abbonati.
E il Comune?
Il Comune di Roma, metterà a disposizione 3.000 spazi per manifesti mentre su 300 autobus vi sarà materiale informativo sul passaggio al digitale. In più saranno distribuiti un milione di depliant contenenti notizie utili, tra uffici pubblici e centri commerciali, là dove ci sono i punti vendita di televisori e decoder.
C'è confusione anche sul bonus per i meno abbienti...
È semplice: il bonus di 50 euro sarà detratto direttamente dal rivenditore, che avrà la lista degli aventi diritto. Bisogna avere un reddito annuo inferiore ai 100mila euro lordi, avere più di 65 anni ed essere in regola con il pagamento del canone.
Quante famiglie saranno interessate nel Lazio?
Lo switch off interesserà 4-4,5 milioni di persone, di cui 2,7 solo nella provincia di Roma. È il quinto switch off che avverrà in Italia, ma riguarderà l'area più numerosa.
A che punto è la diffusione dei decoder?
Solo la prossima settimana (quella in corso per chi legge, ndr) avremo i dati della Makno sulla diffusione dei decoder nella Regione. A occhio, quelli digitale terrestre dovrebbero essere diffusi intorno al 35-40% delle famiglie e con quelli di Sky dovremmo essere intorno al 55% di diffusione del digitale. Tale percentuale crescerà rapidamente, come nelle altre regioni.
La campagna informativa parte un po' tardi. Come si articolerà?
Gli spot saranno centrati sulle istruzioni per l'uso, su come ci si comporta con i decoder. Daranno insomma le informazioni di base. Vi saranno 25mila passaggi di tali spot, da qui al 16 giugno, sulle 46 emittenti locali che si sono riunite in consorzio. Rai2 e Rete 4, a loro volta, stanno trasmettendo sottotitoli per avvertire i loro telespettatori. La Rai ha già mandato una lettera a tutti i suoi abbonati.
E il Comune?
Il Comune di Roma, metterà a disposizione 3.000 spazi per manifesti mentre su 300 autobus vi sarà materiale informativo sul passaggio al digitale. In più saranno distribuiti un milione di depliant contenenti notizie utili, tra uffici pubblici e centri commerciali, là dove ci sono i punti vendita di televisori e decoder.
C'è confusione anche sul bonus per i meno abbienti...
È semplice: il bonus di 50 euro sarà detratto direttamente dal rivenditore, che avrà la lista degli aventi diritto. Bisogna avere un reddito annuo inferiore ai 100mila euro lordi, avere più di 65 anni ed essere in regola con il pagamento del canone.
Quante famiglie saranno interessate nel Lazio?
Lo switch off interesserà 4-4,5 milioni di persone, di cui 2,7 solo nella provincia di Roma. È il quinto switch off che avverrà in Italia, ma riguarderà l'area più numerosa.
A che punto è la diffusione dei decoder?
Solo la prossima settimana (quella in corso per chi legge, ndr) avremo i dati della Makno sulla diffusione dei decoder nella Regione. A occhio, quelli digitale terrestre dovrebbero essere diffusi intorno al 35-40% delle famiglie e con quelli di Sky dovremmo essere intorno al 55% di diffusione del digitale. Tale percentuale crescerà rapidamente, come nelle altre regioni.
Tratto da
Il Sole 24 Ore Roma
(03/06/09)
Il Sole 24 Ore Roma
(03/06/09)
Le News più commentate del Mese