Digital-News.it Logo

Rai Day a Piazza Farnese: tutti i video degli interventi di questa mattina

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (original)

D
Digitale Terrestre
Rai Day a Piazza Farnese: tutti i video degli interventi di questa mattinaCome anticipato nei giorni scorsi anche la Rai ha predisposto un villaggio digitale dove dare informazioni e supporto alla popolazione interessata dallo switch-over digitale terrestre che questa notte interesserà Roma e le province limitrofe.
 
Qui di seguito vi proponiamo una serie di video tratti dai programmi Rai che questa mattina hanno interagito con piazza Farnese, raccogliendo gli interventi dei vertici aziendali nonché delle istituzioni.
 
Iniziamo con l'edizione del Lazio di "Buongiorno Regione", della Testata Giornalistica Regionale della Rai:
 

 
Proseguiamo con "Unomattina Estate" dove sono intervenuti tra gli altri il viceministro alle Comunicazioni, Paolo Romani, e il direttore generale della Rai, Mauro Masi.
 
«Si tratta di una grande rivoluzione mondiale. In questi giorni anche New York sta passando al digitale e in Brasile c?è il 66% di copertura. Non riguarda quindi solo noi», così Paolo Romani. «Con il grande passaggio alle nuove tecnologie si avrà un servizio pubblico più efficiente e puntuale». Romani ha detto di essere stato un sostenitore del trasferimento sul digitale in Italia attuandolo regione per regione: «in questo modo - ha spiegato -, tutti gli italiani potranno capire con precisione cosa sta avvenendo. C?è anche risparmio: la potenza che viene irradiata sul digitale è un quarto di quella dell?analogico. L?operazione consentirà di completare il processo di digitalizzazione del Paese. L?Italia rispetto all?Europa è un caso-scuola: i Paesi Europei sono interessati al nostro processo. Tutti passeranno al digitale entro il 2012 ma l?Italia, con la comunicazione che abbiamo fatto, sarà d?esempio sull?innovazione tecnologica per tutta l?Europa. Roma quindi, sarà la prima capitale europea che si avvia alla digitalizzazione terrestre».
 
Mauro Masi, direttore generale Rai, ha descritto il digitale terrestre come «un passaggio epocale, da preparare bene, anche in termini di comunicazione». Masi ha sottolineato i vantaggi dell?operazione, che in primo luogo «prepara la tv interattiva, che è secondo me la nuova frontiera della tv». Inoltre consente l?offerta di «una pluralità di nuovi canali, di possibilità di ascolto, con una qualità molto superiore in termini audio e video, e con una riduzione dell?inquinamento elettromagnetico».
 

 

 
Infine, all'interno di "Cominciamo bene Estate" su Raitre, è andato in scena un piccolo dibattito moderato da Michele Mirabella con i direttori dei canali tematici digitali Rai, oltre che del responsabile del digitale terrestre Luca Balestrieri e al vice-direttore generale Giancarlo Leone.
 
 
Il villaggio digitale si animerà anche stasera, dalle 20.10, quando proprio da Piazza Farnese sarà realizzato il pre-partita del debutto italiano in Confederations Cup contro il Brasile. A coordinare le operazioni il direttore di Rai Sport, Massimo De Luca.
 
Giorgio Scorsone
per "Digital-Sat.it"

_______________________

DIGITAL-FORUM - IL PASSAGGIO DELLA REGIONE LAZIO AL DTT


📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Novità digitali - SKY Uno (canale 109) da oggi, 20 Ottobre, è in Alta Definizione

    Essere costantemente all'avanguardia, offrire ai propri abbonati le tecnologie più innovative presenti sul mercato, per garantire una visione sempre più personalizzata e di qualità. È questa la filosofia che ha animato Sky Italia fin dalla sua nascita e che negli anni ha contribuito a rivoluzionare profondamente l'esperienza televisiva dei telespettatori. Ed è per questo che Sky Uno, la rete ammiraglia dell'intrattenimento Sky, da giovedì 20 ottobre - giorno del debu...
    S
    Sky
      giovedì, 20 ottobre 2011
  • Presentazione 17 FED Tech Talk (diretta) | #ForumEuropeo #FED2020

    Martedi 17 Novembre dodicesimo appuntamento con la nuova stagione dei TECH TALK, organizzati da Comunicare Digitale in collaborazione con Digital-News.it. Un percorso di informazione con edizioni anche in lingua inglese e spagnola, sui temi dei Media, Digitale, Telco, Tecnologia, Industria ed Innovazione. Edizione speciale del Tech Talk in vista del 17° Forum Europeo Digitale 2020, che torna il 19 ed il 20 Novembre, con 59 speakers, 7 tavole rotonde, oltre 500 delegati iscritti, con una diretta ...
    D
    Digital-News LIVE
      martedì, 17 novembre 2020
  • Aeranti Corallo: ''Norme chiare per le tv locali o rallenteremo gli switch-off''

    Nell'ambito delle iniziative di protesta di AERANTI-CORALLO sulle inaccettabili norme della manovra finanziaria (in corso di approvazione in questi giorni in Parlamento), che penalizzano fortemente le tv locali, l'emittente televisiva Telenova di Milano ha realizzato un'intervista al coordinatore AERANTI-CORALLO Marco Rossignoli, successivamente diffusa dalle tv locali associate.
    D
    Digitale Terrestre
      sabato, 16 luglio 2011