Digital-News | News, Palinsesti, Video, Recensioni
Foto - Switch Over a Roma: il digitale terrestre prosegue la sua marcia inarrestabile

Switch Over a Roma: il digitale terrestre prosegue la sua marcia inarrestabile

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (original)

D
Digitale Terrestre
In questi giorni anche stando lontano centinaia di chilometri dalla capitale era impossibile non sapere che da quest'oggi Raidue e Rete4 a Roma e nel basso Lazio si sarebbero viste solo in modalità digitale terrestre, dando compimento al cosiddetto switch-over DTT.
 
Ci aveva pensato prima Mediaset, bissando l'iniziativa torinese anche nella famosissima piazza del Popolo, poi ci si è messa pure la Rai che ha organizzato ieri una giornata digitale a piazza Farnese, con annessa visione della partita dell'Italia alla Confederations Cup.
 
Se la prima è stata la più visitata (vuoi per l'appeal d'intrattenimento vuoi per il weekend), la seconda ha forse riservato maggiore attenzione alla spiegazione dell'offerta digitale terrestre: nei suoi collegamenti la Rai ha infatti dato la parola ai suoi dirigenti per parlare direttamente alla popolazione così da rendere più semplice l'«evoluzione digitale». Non è detto che vi siano riusciti, ma è un timido tentativo di fare realmente servizio pubblico anche su questi temi.
Per rivedere i video di tutti gli interventi trasmessi in tv, clicca qui.
 
AL POSTO DI RAI2 E RETE 4
 
Con lo switch-over, come ormai tutti sanno, vengono spenti i segnali analogici di Raidue e Rete4 (disponibili solo in digitale) che vengono rimpiazzati con dei multiplex contenenti una molteplicità di canali. In particolare al posto di Raidue verrà irradiato il mux Rai A (con Raiuno, Raidue, Raitre, Rai4 e il canale audio FD Leggera), mentre dove c'era Rete4 Mediaset propone il mux MDS4, con al suo interno Rete4, Canale5, Italia1 e le loro versioni +1.
 
In più si segnala che dal ripetitore di Monte Cavo, precisamente sul canale 49 che fino ad oggi ha irradiato il mux Rai A, viene attivato il mux "Rai B" che comprende Rai Gulp, Rai News 24, Rai Storia e Rai Sport Più.

I COMUNI INTERESSATI
 
Sono stati complessivamente 174 i comuni interessati dall'arrivo della "rivoluzione digitale", di cui 8 della provincia di Terni. L'elenco completo, già diffuso anche su queste pagine, è disponibile in formato PDF dal sito dedicato del Ministero allo Sviluppo Economico e del Dipartimento alle Comunicazioni. Per scaricarlo cliccare qui.
 
Sempre sul sito del ministero è possibile trovare tutte le informazioni relative al bonus fiscale di 50 euro per l'acquisto di un set top box interattivo rivolto ai cittadini di età pari o superiore a 65 anni (da compiersi entro il 31/12/2009) e che abbiano dichiarato nel 2008 (redditi 2007) un reddito pari o inferiore a ? 10.000, in regola con il pagamento del canone TV per l'anno in corso e che non abbiano già usufruito in passato di analoghe agevolazioni.
 
Per l'occasione è sempre possibile rivolgersi al Numero Verde Consumatori: 800.022.000 dal lunedì al sabato, escluso i giorni festivi, dalle ore 8:00 alle ore 20:00.
 
LINK UTILI
 
Qui di seguito altri link utili da consultare per info sullo switch-over nel Lazio (e non solo)

Giorgio Scorsone
per "Digital-Sat.it"
 

 

 

 

 
 

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • DeaSapere dal 15 Settembre in onda su Sky, il breve promo di presentazione

    DeASapere, è il nuovo canale del gruppo De Agostini in full HD rivolto alle famiglie, il primo canale di un editore italiano a  proporre un approccio innovativo ed originale al mondo del sapere e dell'apprendimento, si aggiungerà (anche in modalità
    S
    Sky
      martedì, 28 agosto 2012
  • Vivi il Calcio con Sky!

    Le Super Leagues di Sky con più di 800 partite a stagione dei campionati italiani ed europei. La Serie A TIM: 3 partite su 10 a turno, con la partita del sabato sera alle 20.45, della domenica alle 12.30 e del lunedì alle 20.45 fino alla stagione 2023/2024. La Serie BKT: tutte le 380 partite della stagione, oltre a playoff e playout fino alla stagione 2023/2024Scopri l...
    S
    Sky
      mercoledì, 05 luglio 2023
  • Verso il Sei Nazioni, gli Azzurri protagonisti del promo Sky

    Ange Capuozzo, Michele Lamaro, i fratelli Lorenzo e Niccolò Cannone, Federico Ruzza, Simone Ferrari, Danilo Fischetti, Ignacio Brex, Tommaso Menoncello, Edoardo Padovani sono i protagonisti della campagna firmata da Sky Creative Italia per il prossimo Sei Nazioni. Dal 4 febbraio al 18 marzo tutte le partite in diretta su Sky e in streaming su NOW. L’esord...
    S
    Sky
      martedì, 31 gennaio 2023