Digital-News.it Logo
Foto - Raiuno si tinge di sport: Italia - Germania (Under 21) e Giochi del Mediterraneo

Raiuno si tinge di sport: Italia - Germania (Under 21) e Giochi del Mediterraneo

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (original)

S
Sport
Dopo il grande rammarico di domenica sera, ci riproviamo con un'altra grande serata di sport a fare il tifo per gli Azzurri, pardon gli Azzurrini che si giocano l'accesso alla finale dell'Europeo Under 21, in diretta per l'occasione su Raiuno. E senza dimenticare la cerimonia d'apertura dei Giochi del Mediterraneo nel martoriato Abruzzo.
 
ITALIA - GERMANIA
(ore 20.45 - diretta Rai Uno)

Andando a memoria di sicuro non è successo di recente: l'Under 21 in prima serata sulla prima rete Rai. Sono i tempi che cambiano, i giovani meglio dei veterani (a dar ragione a chi va contro i vecchietti cari al ct Lippi) oppure le dure leggi dello share che vengono semplicemente applicate anche in estate?
 
Forse un po' tutte e tre, ma a livello televisivo non può che interessare l'ultima: l'Under 21 tira, interessa, appassiona e sbanca l'Auditel. Lo ha fatto martedì scorso per la partita con la Bielorussia, regalando a Rai Tre la palma di più vista in prime time con 5 milioni 59 mila spettatori e uno share del 20,30% che a fine giugno è un dato più che rispettabile.
 
Questi numeri, uniti all'assenza di novità in palinsesto, hanno convinto i vertici Rai a spostare la semifinale su Rai Uno dove al massimo era prevista la finale di lunedì, che ora tutti ci auguriamo venga trasmessa sempre sull'ammiraglia.
 
Sui motivi calcistici possiamo dire poco, sicuramente meno di chi - fantasticando - ha immaginato cosa sarebbe successo con Balotelli, Acquafresca, Giovinco e compagnia in Sudafrica a giocarsela col Brasile penta-campeon. E se televisivamente la Nazionale vince sempre, sul campo a volte può andar male...
 
Cosa che nessuno augura alla squadra allenata da mister Casiraghi, ancora imbattuta in questi Europei, che questa sera si troverà davanti la Germania, la stessa che ci battè il 18 novembre 2008, ma in amichevole, con un gol di Kroos. «La Germania è una squadra internazionale - ha parlato Casiraghi -, con giocatori di grande qualità come Zil, Dejagah e Marin che fanno la differenza. E' un buon mix di tattica e mentalità tedesca, ha qualità e fantasia in giocatori importanti. AI miei chiedo un ultimo sforzo».
 
Un ultimo sforzo per una finale europea che ci manca dal 2004, quando la nazionale di Gentile vinse il 5° titolo continentale, un record per l'Under 21, considerata da tutti crocevia delle competizioni maggiori.
 
Le probabili formazioni
 
ITALIA (4-3-3) - 1 Consigli, 2 Motta, 3 Andreolli, 15 Bocchetti, 4 Criscito, 23 Dessena, 21 Cigarini, 16 Candreva, 20 Balotelli, 9 Acquafresca, 10 Giovinco. Panchina: 12 Sirigu, 22 Seculin, 6 Marzoratti, 13 Ranocchia, 14 Pisano, 5 Morosini, 17 Poli, 18 Cerci, 7 Abate, 19 Paloschi). CT: Casiraghi.

GERMANIA (4-4-2) - 1 Neuer, 2 Beck, 21 Schmelzer, 4 Howedes, 6 Aogo, 8 Khedira, 20 Castro, 5 Boateng, 10 Ozil, 11 Marin, 9 Dejagah. Panchina: 12 Fromlowitz, 23 Sippel, 3 Boenisch, 14 Johnson, 15 Hummels, 16 Schwaab, 7 Ebert, 17 Grote, 18 Adlung, 19 Ben-Hatira, 13 Wagner, 22 Ede. CT: Hrubesch.

ARBITRO - Proenca (Portogallo)
 
TV - Diretta Rai Uno a partire dalle 20.30. Telecronaca di Stefano Bizzotto e Fulvio Collovati.
 
Le quote SNAI dell'incontro
 
Vittoria Italia: 2,20
Pareggio: 3,15
Vittoria Germania: 3,10
 
INGHILTERRA - SVEZIA
(ore 18.00 - diretta Rai Due)
 
Sarà trasmessa in diretta anche l'altra semifinale (su Raidue) che vedrà opposte Inghilterra e Svezia. Favoriti d'obbligo sono gli inglesi, ma i padroni di casa svedesi possono puntare sul Marcus Berg già autore di 5 reti nella prima fase. I britannici invece sperano nei gol di Theo Walcott, ancora a secco in questi Europei, dove invece hanno lasciato il loro marchio sia Micah Richards (nella foto) e James Milner.
 
TV - Diretta Rai Due a partire dalle 17.50. Telecronaca di Armando Palanza e Bruno Giordano.
 
XVI GIOCHI DEL MEDITERRANEO - PESCARA 2009
Cerimonia inaugurale
(ore 21 - diretta Rai Sport Più / ore 23.20 diff. Rai Uno)
 
A completare questa grande giornata di sport c'è un evento che va anche oltre lo sport. Partono ufficialmente questa sera i sedicesimi Giochi del Mediterraneo, una manifestazione poco conosciuta dove concorrono tutte le nazioni che si affacciano sul Mar Mediterraneo (ad eccezione di Israele), riconosciuta dal CIO e disputate su una trentina di discipline non obbligatoriamente olimpiche.
 
L'evento potrebbe passare in secondo piano se non fosse per il fatto che vengono organizzati in Italia e precisamente a Pescara, in quello stesso Abruzzo così tanto danneggiato nel terremoto del 6 Aprile scorso. Un modo per poter portare attenzione su quella terra che ha tanto bisogno di non essere dimenticato.
 
Anche la televisione si accorge dell'importanza di questo appuntamento e, sempre grazie alla Rai, trasmetterà tutte le gare in diretta con un canale (quasi) interamente dedicato più qualche apparizione sui tre canali generalisti. Si è già cominciato ieri con alcune partite di calcio, tra cui l'esordio della nostra nazionale Under 20 allenata da Francesco Rocca che ha pareggiato 1-1 con la Siria.
 
Oggi sarà il momento della cerimonia inaugurale, il cui grande protagonista sarà Eros Ramazzotti. Accompagnato da 1400 volontari abruzzesi che come lui, a titolo benefico, prenderanno parte alla cerimonia, l'artista romano eseguirà, accompagnato dall?Orchestra del Teatro Marrucino di Chieti, il brano ?L?Orizzonte? che in questa occasione si trasforma in un inno alla speranza: «Dopo tanti cieli burrascosi, finalmente speriamo che l?orizzonte appaia più limpido anche per questo popolo coraggioso ? afferma Eros -. Che tutto diventi più chiaro ed il futuro sia pieno di promesse in cui credere».
 
?L?Orizzonte? è tratto dall?ultimo album ?Ali e Radici? e, in questa cornice Ramazzotti farà da colonna sonora alla Cerimonia dell?Acqua, che è partita ieri a L?Aquila e farà tappa in alcuni comuni colpiti dal sisma per arrivare questa sera allo Stadio Adriatico di Pescara, teatro della cerimonia. L?acqua diventa così da questa edizione il simbolo dei Giochi del Mediterraneo così come il fuoco lo è per le Olimpiadi.
 
La cerimonia inaugurale si preannuncio uno spettacolo imperdibile vista anche la regia affidata a Marco Balich, che tra le altre cose ha ideato e prodotto le due cerimonie per i Giochi Olimpici di Torino 2006 e la presentazione della nuova Fiat 500 dell'anno successivo.
 
Nelle ultime ore si è avuta conferma che anche il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, sarà presente alla Cerimonia Inaugurale dei XVI Giochi del Mediterraneo.
 
La copertura Tv dei Giochi

 
In chiusura un veloce sguardo alla copertura televisiva per questi Giochi, la cui produzione è affidata alla Rai. La stessa tv di stato dedicherà all'evento un intero canale - Rai Sport Più -, disponibile in chiaro sia sul satellite che sul digitale terrestre.
 
A questo si aggiunge la copertura web: sul sito www.raisport.rai.it sarà possibile seguire in diretta streaming sei canali per seguire tutti gli appuntamenti dai molteplici campi di gara. Il calendario sarà consultabile giornalmente sul sito, mentre qui è possibile vedere tutte le gare del giorno.
 
Giorgio Scorsone
per "Digital-Sat.it"

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • La Formula 1 a Milano: vieni in pista con Sky

    La stagione di Formula 1 è iniziata, Sky trasforma Milano in un circuito di gara .Per tutti la possibilità di provare le emozioni di un vero Pit Stop e di sfrecciare come una monoposto alla Stramilano. Dal 21 al 23 marzo, in 6 stazioni di rifornimento selezionate, potrete vivere un vero pit stop: con #vieninpistaconSky sarà come essere in pista. Ci sono ben 6 Eni Station ad attendervi per farvi davvero sentire più vicini a Melbourne, dove domenica scatta il Mondiale 2018. Il pit-stop su tutte le automobili che passeranno dalla corsia "Pi&...
    S
    Sky
      giovedì, 29 marzo 2018
  • HBBTV & TV 4.0 (#2) Tech Talk (diretta) | #ForumEuropeo #FED2020

    Martedi 3 Novembre decimo appuntamento con la nuova stagione dei TECH TALK, organizzati da Comunicare Digitale in collaborazione con Digital-News.it. Un percorso di informazione con edizioni anche in lingua inglese e spagnola, sui temi dei Media, Digitale, Telco, Tecnologia, Industria ed Innovazione. Tech Talk dedicato ad un tema che ha suscitato molto interesse nella sua prima edizione: HbbTv e Tv 4.0. Lo schermo Tv amplia le opportunità di arricchimento della "user experience" con una inter...
    D
    Digital-News LIVE
      martedì, 03 novembre 2020
  • La Champions League 2022 / 2023 su Sky : il nuovo promo con 6 grandi campioni

    È on air da oggi il nuovo promo Sky Sport dedicato alla UEFA Champions League. Al centro del promo, c’è un vero e proprio esame di maturità per le quattro squadre italiane impegnate nel torneo: Milan, Inter, Napoli e Juventus. Professori d’eccezione due talent Sky Sport che la Champions League l’hanno vinta: Fabio Capello e Alessandro Del Piero. A essere “interrogati” sulle Teorie e Tecniche della UEFA Champions League troviamo via via studenti dalle grandi ambizioni: Dusan Vlahovic...
    S
    Sky
      giovedì, 25 agosto 2022