Digital-News.it Logo

Serie A, pubblicati i bandi di gara per i diritti collettivi 2010/11 e 2011/12

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (original)

S
Sport
Sono stati pubblicati questa mattina sul sito ufficiale della Lega Calcio i dettagli sui pacchetti dei diritti televisivi di Serie A per le stagioni 2010/11 e 2011/12, ovvero le prime con il ritorno della vendita collettiva stabilita con la cosiddetta legge Melandri.
 
Questo il quadro dei pacchetti in vendita:
(è possibile scaricarlo anche in formato PDF da questo link)
 
 
 
Come si vede trova conferma la notizia circa il mantenimento di tutte le partite in vendita (scongiurato quindi al momento il modello inglese puro), soprattutto in virtù della particolare situazione del settore televisivo a pagamento in Italia.
 
Con una Sky dalle mani legate, a causa dei paletti imposti dall'Antitrust europeo nel 2003, almeno fino al 2012 - anno limite anche per questo bando di gara - la divisione più ottimale rimane quella della esclusiva per piattaforma. Niente esclusiva assoluta quindi poiché taglierebbe fuori il primo finanziatore del calcio nostrano, Sky appunto.
 
Sempre Sky riceverà, se acquisterà i diritti del pacchetto A, l'esclusiva per una flash-interview all'intervallo con un giocatore o un allenatore (durata massima 30 secondi), oltre alla possibilità di mostrare immagini dagli spogliatoi prima del match, anche con i giocatori delle due squadra, ma senza la presenza di un suo giornalista, per una durata massima di 60 secondi da trasmettere in differita.
 
Altra cosa interessante è la divisione delle squadre tra i due pacchetti destinati al digitale terrestre. L'operatore che si sarà aggiudicato il pacchetto denominato Gold avrà la possibilità di scegliere (nel luglio 2010) i primi 10 club di sua scelta; dopo toccherà al titolare dei diritti Silver scegliere le sue prime 3 squadre tra le 10 rimaste. Poi ancora il Gold per le altre 2 e infine al Silver le ultime 5 non selezionate da nessuno.
 
Da questa suddivisione si rende più che evidente il fatto che questi "pacchetti" mirano praticamente a mantenere la situazione attualmente in vigore nella trasmissione della Serie A, con Sky unico operatore con i diritti totali (qui chiamati Platinum), Mediaset Premium e Dahlia a dividersi - in modo non uniforme - quelli per il digitale terrestre (rispettivamente Gold e Silver) e la Rai in campo solo per i diritti in chiaro e radiofonici.
 
Poco spazio quindi per eventuali nuovi operatori che si trovano la strada sbarrata dai colossi e le loro potenzialità economiche. E non va sottovalutato che, inclusi nei pacchetti Platinum, Gold e Silver, ci sono anche - e dovrebbe essere una novità assoluta - i diritti per la trasmissione pay su internet (inteso come web streaming) oltre che quella via IPTV. Un altro spiraglio per operatori altri (come era stato in questi anni Rosso Alice poi Yalp) che si chiude appannaggio dei grandi.
 
 

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • X Factor, Morgan: ''In Rai era tutto finto ma ora basta giocare con me''

    E Morgan sbottò. Una durissima polemica è scoppiata ieri sera nel finale della terza puntata di X Factor, in onda su Sky Uno. La puntata era filata liscia al ritmo frenetico della disco music, tema scelto per l'appuntamento live. Poi le eliminazioni: prima Davide, poi Valerio, tutti e due appartenenti alla sua squadra degli under 24 Uomini capitanata da Morgan.Allo scontro finale, quando il giudice doveva decidere quale dei due ragazzi eliminare, la crisi: "Io non voglio eliminare nessuno dei due e non voglio neanche eliminare ...
    S
    Sky
      venerdì, 02 dicembre 2011
  • Video Tutorial - Con i ticket DAZN per i clienti Sky tutta la Serie A e la Serie B

    Per gli appassionati di calcio c’è una grande novità: grazie all’accordo tra Sky e DAZN (clicca qui e attiva gratis DAZN per un mese), i clienti Sky potranno acquistare a condizioni dedicate i Ticket DAZN che permettono di accedere all’applicazione di streaming a pagamento DAZN. I TICKET DAZN saranno acquistabili da metà agosto : così ...
    S
    Sky
      martedì, 31 luglio 2018
  • Lo spot di Current per lo show ''Tutti in piedi'' di Michele Santoro

    Venerdì 17 giugno alle ore 21.00 sul canale italiano dell'Informazione Indipendente, il giornalista celebra in diretta dal parco di Villa Angeletti a Bologna la festa nazionale per i 110 anni della Fiom, in solidarietà con i lavoratori di Current costretti a dover lasciare la piattaforma satellitare di Sky dal 31 luglio. Con il titolo Signori, entra il lavoro. Tutti in piedi! va in onda su Current un ulteriore esperimento televisivo, che che si propone di b...
    S
    Sky
      giovedì, 16 giugno 2011