Digital-News.it Logo

Via i canali Raisat? Sky risponde con Letterman, Fox Retr, Cinema Italia e ...

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (original)

S
Sky Italia
Oggi va in scena l'atteso incontro - l'ennesimo - tra il dg Rai, Mauro Masi, e l'ad Sky, Tom Mockridge, per trovare, o almeno tentare di trovare una soluzione alla trattativa che ormai si protrae da maggio e che coinvolge i canali Rai Sat, oltre probabilmente ai tre canali generalisti della tv di stato.
 
La fine al momento è segnata al 30 Luglio prossimo, alle ore 24.00, quando è previsto lo spegnimento completo di Rai Sat Extra, Premium, Yoyo, Smash Girls, Cinema e Gambero Rosso. Se il contratto non verrà rinnovato in extremis terminerà così la gloriosa storia dei canali Rai Sat sui bouquet satellitari a pagamento, prima in Tele+ e poi in Sky. Le possibilità che avvenga il miracolo esistono, ma le probabilità calano ogni giorno di più.
 
E a Sky questo lo hanno capito molto bene: sono infatti cominciate le prime mosse per rimpiazzare i sei canali fuggitivi (si dice verso il digitale terrestre) e non creare un buco come invece si era fatto con i quattro canali di casa Mediaset scomparsi nel 2006 (Duel, Happy Channel, Italia Teen Television e MT Channel).
 
Innanzitutto il cinema, dove è previsto per Agosto lo spostamento di Cult in quel pacchetto (canale 319) con anche un cambio di programmazione che comprenda appunto più film ma senza trascurare le serie tv. E' allo studio inoltre il varo di un nuovo canale, chiamato SKY Cinema Italia, la cui peculiarità è insita nel nome, e che dovrebbe vedere la luce sul canale 314 a partire dal 31 Luglio.
 
Non si dimentichino i bambini che perderanno Yoyo e Smash Girls: il pubblico pre-scolare del primo canale troverà Baby Tv (numero 620), altro prodotto del gruppo Fox che ha acquisito il brand (di origine israeliana) nell'ottobre 2007, che vanta la mancanza totale di pubblicità al suo interno. Altro canale per ragazzi sarà Disney XD, recentemente annunciato come re-branding dei canali Jetix.
 
Novità anche per le serie televisive e in particolare per i loro amarcord: Fox lancerà anche FOX Retrò, dove sarà possibile vedere le serie di successo e di "epoche" passate, come Mork & Mindy, A-Team, Starsky & Hutch, Love Boat, Baywatch, Willy Principe di Bel Air e molte altre.
 
L'unico genere non coperto sarebbe la cucina dove era presente Rai Sat Gambero Rosso. La soluzione però ci viene fornita da Marco Molendini che ieri sul Messaggero ha anticipato che questo canale passerà arma e bagagli a Sky. Un bel colpo per uno dei canali più seguiti del bouquet di viale Mazzini.
 
Ma è il suo pezzo più pregiato ad aver fatto gola a Sky che, apprendiamo sempre da Molendini, non se lo sarebbe lasciato sfuggire. Stiamo parlando del David Letterman Show, il programma più visto in assoluto sui canali Rai Sat: il contratto con la CBS è in scadenza e la tv di stato ha deciso di non rinnovarlo, sebbene Marco Giudici, responsabile del canale Extra su cui finora era trasmesso, aveva insistito sul rinnovo e sull'eventuale trasferimento sul digitale terrestre. Nessuno lo ha ascoltato e Sky potrà trasmettere l'originale Late Show su Skyuno, lo stesso in cui Fiorello ogni settimana ne imitava le gesta.
 
Mosse e contromosse insomma in questo inizio d'estate che si preannuncia rovente in attesa del varo definitivo di Tivù Sat previsto anch'esso per il 31 Luglio. Una strana coincidenza di date che non permettono di pensare a delle coincidenze, ma che ad oggi è di fatto impossibile decifrare.
 
Giorgio Scorsone
per "Digital-Sat.it"

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Sky Sport 3D: Napoli - Bayern Monaco, la preparazione delle telecamere

    Ultimi preparativi allo stadio San Paolo per la grande sfida di questa sera tra Napoli e Bayern Monaco, valida per la 3° Giornata della Fase a Gruppi della Uefa Champions League 2011/2012. Gli abbonati Sky potranno vivere la partita anche in 3D sul canale 150 Sky 3D, con la telecronaca di Gianluca Di Marzio e Roberto Sosa.
    S
    Sky
      martedì, 18 ottobre 2011
  • Fiorello fa i complimenti a Paolo Rossi su Youtube nella sua ''edicola''

    E’ dedicata a Paolo Rossi la sezione spettacoli dell’‘edicola’ di Fiorello, questa mattina su YouTube. Nella particolare rassegna dello showman che, quotidianamente, racconta in rete alla sua maniera le notizie e i protagonisti del giorno, arrivano i video-complimenti per il comico milanese, fresco di debutto su Sky Uno con il suo nuovo programma Confessioni di ...
    S
    Sky
      venerdì, 25 maggio 2012
  • Rai Sport Estate 2023

    Sarà un palinsesto all’insegna di appuntamenti sportivi imperdibili quello targato Rai in vista dell’estate che sta per iniziare. Anche in un anno dispari, senza Mondiali e Olimpiadi, il servizio pubblico trasmetterà alcuni degli eventi più attesi dal pubblic...
    S
    Sport
      sabato, 17 giugno 2023