Digital-News.it Logo

Supercoppa, rischio oscuramento? Nessuna televisione è interessata ai diritti

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat / Corriere dello Sport

S
Sport
Supercoppa, rischio oscuramento? Nessuna televisione ? interessata ai dirittiLa Supercoppa Italiana a rischio blackout? Sembra proprio che nessuna emittente  voglia trasmettere in diretta sul proprio canale il  primo trofeo ufficiale che inaugurerà la stagione calcistica, il prossimo 8 Agosto a Pechino tra Inter e Lazio.

Il motivo del rifiuto sembra ricercarsi principalmente nell'orario (le 14 italiane) in cui a causa del fuso orario con la Cina è stato fissato il kick off della partita, ovvero in pieno pomeriggio di un sabato estivo.

Vediamo, grazie a quanto apparso questa mattina sulle pagine del "Corriere dello Sport" le opinioni dei dirigenti delle varie emittenti che avevano presentato un'offerta alla Lega Calcio durante le prime trattative (Rai e Conto Tv). Spazio anche alle ragioni per cui le altre tv si sono dichiarate non interessate all'acquisizione dell'evento (Dahlia, Mediaset e Sportitalia).


RAI

Supercoppa, rischio oscuramento? Nessuna televisione ? interessata ai dirittiA illustrare la posizione della Rai è Massimo De Luca, direttore di Rai Sport. Che sottolinea subito: « Una finale di Supercoppa alle 2 del pomeriggio ha molto meno interesse per una televisione. Un evento del genere in prima serata ha un valore, nel primo pomeriggio di un sabato agostano ne ha un altro. Ma questo non lo scopriamo oggi, lo sapevano bene anche i dirigenti della Lega. E comunque la Rai ha fatto un?offerta, che definirei significativa. Non è stata accettata, se ne parlerà ancora ».

Tutto legittimo, sostiene De Luca, ma se la Lega ha diritto di fare le proprie scelte, anche le tv hanno lo stesso diritto: « Mi permetto di dire agli amici della Lega, che se si decide di giocare una finale a Pechino per comprensibili motivi economici poi non si può pretendere di sommare ai benefici già ricevuti dagli organizzatori cinesi anche un consistente ritorno economico dalle televisioni italiane. Non si può avere tutto, soprattutto se il fuso orario comporta una collocazione non ideale per il mercato televisivo italiano. Loro hanno fatto una scelta, rispettabile, noi facciamo le nostre ».

Alla prossima asta, la Lega non si aspetti i «600mila euro» che ha posto come base d?asta. C?è un ultimo aspetto, l?insensibilità mostrata nei confronti dei tifosi, cui viene «tolto» l?evento, spostato in Cina, e ora gli viene anche resa meno agevole la visione della gara in tv: « Ma non entro nel merito della scelta della Lega, è una decisione di via Rosellini ».

CONTO TV

Si è già assicurata in passato altre esclusive come i preliminari del Napoli in Coppa Uefa, ora Conto Tv prova anche la carta Supercoppa (come lo scorso anno). Dopo la prima offerta, rifiutata dalla Lega, tornerà alla carica sabato.

Supercoppa, rischio oscuramento? Nessuna televisione ? interessata ai dirittiL?amministratore, Marco Crispino (tifoso laziale, doppiamente interessato), ha spiegato: « Noi non discutiamo le scelte della Lega, sono liberi di fissare Inter-Lazio alle 14 di un sabato pomeriggio d?agosto. »

Il fatto è aggiunge Crispino, che la Lega non ha adottato le giuste misure per valorizzare un evento come la Supercoppa: « Quello stesso giorno ci sono amichevoli, programmate per la prima serata. Questo crea un danno all?immagine della Supercoppa, ancora una volta la Lega non ha saputo proteggere il suo evento, come invece fa la Uefa che non permette sovrapposizioni con altre gare nei giorni di competizioni europee. La Lega con la Coppa Italia ha fatto lo stesso errore. Nei giorni dei primi turni di Coppa Italia c?è per esempio un Trofeo Tim tra Milan, Inter e Juventus. Così non si fa altro che indebolire l?attrazione della Coppa».

Anche perché, ha aggiunto Crispino, quando si è lamentato con la Lega del fatto, si è sentito rispondere: « E come facciamo a dire a Milan, Juve o Inter di spostare le amichevoli? ». Sintomatico dei poteri della Lega rispetto alle grandi del nostro calcio. Poi però i dirigenti di via Rosellini non possono pretendere di ricevere le stesse offerte di una gara serale.

DAHLIA TV

Dahlia è il network televisivo (matrice scandinava) che ha rilevato i canali sul digitale terrestre di La7. Nel mercato italiano ha puntato molto sul calcio, rilevando i diritti del campionato.

Supercoppa, rischio oscuramento? Nessuna televisione ? interessata ai dirittiNei confronti della Supercoppa, all?inizio non ha partecipato all?asta, ma per sabato prossimo, quando ci sarà una nuova offerta, potrebbe regolarsi in modo diverso: « Siamo interessati alla Supercoppa di Lega - ­fanno sapere i portavoce di Dahlia - perché resta un grande evento, ma prima di decidere se fare un?offerta dobbiamo valutare i costi. Sulla nostra decisione non influiranno né la data né l?orario di gara, perché essendo una tv a pagamento non siamo direttamente legati all?audience piuttosto a soddisfare i nostri clienti » . Posizione intermedia ma al momento è più facile che non arrivi un?offerta.

SPORTITALIA

Supercoppa, rischio oscuramento? Nessuna televisione ? interessata ai dirittiAnche SportItalia aveva valutato l?ipotesi di partecipare all?asta per i diritti televisivi della Supercoppa di Lega tra Inter e Lazio, ma alla fine il canale che trasmette in digitale terrestre e ha già prodotto una finale di Supercoppa nel 2005 (tra Juventus e Inter, la gara fu trasmessa in chiaro), ha deciso di non partecipare.

«Strategicamente non sarebbe stata una mossa vincente » fanno sapere dal canale televisivo. Decisiva è la collocazione dell?evento: « La richiesta della Lega Calcio è stata ritenuta alta, nonostante si tratti di un evento importante per il calcio italiano. Ma richiede un impegno notevole e ha una collocazione di data e orario che è fuori dagli obiettivi strategici di SportItalia». Insomma, il rapporto costi/benefici non è favorevole, anche perché all?offerta per i diritti andrebbero sommati i costi di produzione, tenendo conto che produrre in Cina diventerebbe costoso.

MEDIASET E MEDIASET PREMIUM

Supercoppa, rischio oscuramento? Nessuna televisione ? interessata ai dirittiLa posizione di Mediaset, che ha una piattaforma analogica e una digitale terrestre, è simile a quella di altre concorrenti.

Sostanzialmente, per i vertici del colosso televisivo la Supercoppa italiana non è interessante. Fanno sapere da Cologno Monzese: « Non abbiamo fatto un?offerta alla Lega Calcio per quanto riguarda la Supercoppa di Lega né la faremo nella prossima asta in busta chiusa per un motivo molto semplice: una gara che in Italia sarebbe trasmessa alle 14 di un sabato pomeriggio di agosto non ha un appeal televisivo adeguato »

Non permetterebbe un ritorno economico sufficiente per il network, che comunque nello stesso periodo punta su altre gare, le amichevoli precampionato con squadre blasonate, Milan in prima linea.

LEGA CALCIO

La Lega Calcio difende la propria scelta (visti anche i circa 2,5 milioni di euro incassati dagli organizzatori ci­nesi): la finale di Supercoppa tra Inter e Lazio nella cornice dello stadio olim­pico di Pechino è una grande opportu­nità per il nostro calcio. Senza timore di apparire insensibili nei confronti dei milioni di tifosi italiani che hanno già perso la possibilità di vedere dal vivo la sfida e adesso rischiano di non poterla vedere nemmeno in televisione.

Supercoppa, rischio oscuramento? Nessuna televisione ? interessata ai dirittiAl di là dell?asta aperta dalla Lega per l?assegnazione dei diritti - che se « non è andata deserta» come precisano in via Rosellini, ha riscontrato un entusiasmo minore di quanto si aspettavano i diri­genti - quello che lascia perplessi è la decisione di giocare la partita alle 20 ora di Pechino, le 14 in Italia. Di un sa­bato di agosto, quando milioni di perso­ne saranno in viaggio verso le mete di vacanza o già in spiaggia.

Dalla Lega fanno sapere di non teme­re alcun rischio e di non voler ritocca­re la base d?asta di 600mila euro che va­le per la presentazione di offerte. Dopo il primo fallito tentativo di assegnare i diritti della gara (Conto Tv e Rai hanno presentato offerte che differivano di so­li mille euro l?una dall?altra ma comun­que ben al di sotto della soglia richiesta) sabato ci sarà una nuova asta. Ma le ci­fre potrebbero essere inferiori ai 200mila euro. Così, la settimana prossi­ma, cominceranno le consultazioni pri­vate, e « una soluzione dovrebbe arriva­re entro venerdì 23 luglio » fanno sape­re da Milano.

Nessuna mancanza di sensibilità nei confronti dei tifosi: « Chi vorrà guarda­re la partita alla fine si attrezzerà per farlo » sostengono in via Rosellini, dove gongolano per i diritti che piovono dal­la Cina, il nuovo mercato dove la Lega stessa conta di vendere quelle gare di campionato che dal 2010 si giocheran­no la domenica alle 12.30.

Supercoppa, rischio oscuramento? Nessuna televisione ? interessata ai diritti
 

📰 LE ULTIME NEWS 🖊ï¸

📺 ULTIMI PALINSESTI ðŸ“

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Usa: Olimpiadi in differita sulla NBC, l'ira dei telespettatori su Twitter

    Nbc, che si è aggiudicata i diritti negli Usa per i Giochi di Londra, fa arrabbiare i suoi abbonati per le scelte di palinsesto determinate dal fuso orario. Mandare in onda le gare nel "prime time" assicura maggiori introiti pubblicitari, ma gli spettatori conoscono già i risultati Fonte: Repubblica Tv
    S
    Sport
      sabato, 04 agosto 2012
  • Sky Oltre la Piattaforma - La Presentazione di Andrea Zappia, ad Sky Italia (diretta)

    «Colmare un gap e fare diversi passi avanti». Così Andrea Zappia, amministratore delegato di Sky Italia, ha descritto oggi a Milano il passaggio di Sky «oltre le piattaforme», non più solo servizio satellitare ma presente anche sul digitale terrestre e via fibra ottica. «Pensiamo di poter crescere in maniera importante nei prossimi anni: l'arrivo della fibra può consentirlo, entrare nel DTT porta una nuova scelta - dice Zappia - Se il percorso delle pay tv fosse finito, non avremmo grandi gruppi americani che cercano di acquistare a...
    D
    Digital-News LIVE
      martedì, 05 giugno 2018
  • La tombola di Natale diventa speciale su Sky Sport, ogni giorno un evento imperdibile!

    Provate a pensare a un Natale fatto di tanti numeri magici. Ognuno rimanda a un giorno speciale, ma soprattutto a un regalo  'sportivo'. Su Sky Sport HD, infatti, le feste suonano un po' come l'allegra tombolata di una grande famiglia: è la metafora scelta per il   nuovo promo di Sky P&P, con Marco Cattaneo protagonista di una divertente serata tra parenti e amici. Nel promo, in onda...
    S
    Sky
      giovedì, 10 dicembre 2015