Digital-News.it Logo

L'autunno sui canali Tivsat: cinema, fiction, sport, storia e telefilm

News inserita da:

Fonte: Asca

S
Satellite / Estero

TivusatLanciata il 31 luglio scorso, la nuova piattaforma satellitare gratuita TivùSat, presenta ai telespettatori italiani una programmazione autunnale ricca di film, fiction, sport, programmi per i più giovani e tanto altro.

Rai4: a partire dal 7 settembre il canale diretto da Carlo Freccero, ogni lunedì, in prima serata, appuntamento fisso con il ciclo completo dei film di Star Trek. Dieci pellicole per dieci settimane per riscoprire il fascino dell'universo futuribile creato dalla fantasia di Gene Roddenberry. Dal 4 settembre, ogni venerdì in prima serata, spazio invece a una delle serie tv di fantascienza di maggior successo prodotte negli ultimi anni. Si tratta di 'Battlestar Galactica'. E' la storia della resistenza di poche decine di migliaia di umani, sopravvissuti all'attacco dei temibili robot cyloni, alla ricerca di un favoleggiato pianeta chiamato Terra, dove stabilirsi e ricominciare a vivere.

Debutta, infine, su Rai4, l'animazione 'made in Japan', con due serie inedite in Italia: 'Code Geass' (2006) e 'Gurren Lagann' (2007), in onda dal 24 settembre in seconda e terza serata. La prima serie - firmata da Ichiro Okochi e Goro Taniguchi - racconta una futuribile guerra tra Britannia e Giappone in chiave d'intrigo familiare-dinastico. La seconda - di Hiroyuki Imaishi e Kazuki Nakashima - immagina un remoto futuro apocalittico, in cui le macchine, come nella tradizione del post-modernismo nipponico, sono responsabili della decadenza del genere umano e di un suo ritorno a uno stato primitivo.

Rai Storia: a settant'anni dallo scoppio della Seconda guerra mondiale presenta un lungo speciale dal titolo 'La Seconda guerra mondiale. 1 settembre 1939-2009'. Lo speciale si articola in sette prime serate, dal 31 agosto al 6 settembre, ognuna delle quali analizza un anno di scenario bellico: dalle origini delle SS e della Wehrmacht (1939), alla guerra di liberazione e al processo di Norimberga (1945), passando per l'entrata in guerra dell'Italia (1940), la fuga di Hess e Pearl Harbor (1941), la linea del Don e El Alamein (1942), Stalingrado e i rastrellamenti a Roma (1943), il D-Day e la strage di Sant'Anna di Stazzema (1944). Altra serata importante sarà quella dell'11 settembre con due speciali dal titolo 'La Storia Siamo Noi - Ora Zero. 11 settembre', la ricostruzione degli accadimenti sul volo 11 dell'American Airlines che si schiantò sulle Torri Gemelle di New York, e 'La Storia Siamo Noi - A che punto è la notte', un'analisi dello stato della guerra al terrorismo internazionale scatenatasi dopo l'11 settembre 2001. Dal sette ottobre, invece, il canale proporrà lo speciale 'Autunno caldo', una striscia quotidiana per ricordare il più grande scontro sindacale del dopoguerra per il rinnovo dei contratti di lavoro dell'industria e agricoltura e le riforme nel settore edilizio e fiscale. Dai centomila metalmeccanici in piazza alla strage di Piazza Fontana, tutto viene ricostruito attraverso resoconti e servizi dei telegiornali di quarant'anni fa.

RaiSport Più: il canale sportivo Rai garantirà ampia copertura ai seguenti eventi: Lega Pro di calcio (il posticipo del lunedì in diretta e, più avanti nella stagione, playout e playoff), i Mondiali di ciclismo, gli Europei di Pallavolo maschile e femminile, gli Europei di basket, i Campionati di nuoto in vasca corta, la Coppa del Mondo di sci alpino, il Campionato di basket LegaDue, il football americano NFL (2 partite a settimana, la domenica pomeriggio in differita e il lunedì sera in diretta), gli incontri dell'Italia nella Coppa Davis di tennis (e la finale della Fed Cup femminile), il Mondiale di baseball e il Campionato italiano di Rugby.

Iris: il canale gratuito dedicato alla settima arte presenta un autunno ricco di novità. Sono sette, infatti, i nuovi cicli di film che arricchiranno la scelta televisiva a partire da settembre. Il lunedì, in prima serata, 'Contemporaneo italiano' presenterà i film italiani degli ultimi 20 anni in un'unica grande rassegna cinematografica. Da Rubini a Garrone, da Guzzanti a Tornatore, alcune tra le pellicole più interessanti, dagli anni '90 fino ad oggi. A seguire, in seconda serata, 'Giallo '70' offrirà una sapiente selezione dei migliori film gialli dell'epoca d'oro del thriller all'italiana, da 'La casa dalle finestre che ridono' di Pupi Avati a 'Una lucertola con la pelle di donna' di Lucio Fulci. Il mercoledì in prima serata 'C'era una volta il western' rappresenterà il meglio di un genere intramontabile, il western americano. Con interpreti memorabili: da John Wayne a Clint Eastwood, passando per Anthony Quinn e Henry Fonda.

In seconda serata sarà la volta del ciclo 'Hitchcock', con le migliori opere del regista inglese, da 'La donna che visse due volte' a 'Il sipario strappato'. Il giovedì in prima serata toccherà invece ai 'Film indipendenti americani', con tutta la fantasia e l'estro di autori poco conosciuti ma di indubbio valore, come 'Miranda July' (Me, You And Everyone We Know) o 'Terry Zwigoff' (Ghost World).

 Infine, il sabato si parlerà d'amore con due grandi scuole cinematografiche a confronto: per il ciclo 'Hollywood Stories' (in prima serata) verrà trasmesso il meglio della commedia sofisticata americana, mentre a seguire, con il ciclo 'L'Amour. L'Amour' gusteremo storie di passione travolgente raccontate dai maggiori registi francesi.

Rai Gulp: sul canale dedicato ai giovanissimi debutteranno tante nuovi episodi di alcune tra le più apprezzate serie: Caillou, La compagnia dei Celestini, Taratabong! Il mondo dei Musicilli, Il grande sogno di Maya, Aspettando Music Gate, Il mio amico Rocket, Atomic Betty e Ruby Gloom.

Boing: il canale per ragazzi propone grandi ritorni con le nuove avventure di personaggi come Mucca e pollo (dal lun. al ven. alle 13.15, il sab. e la dom. alle 14.35) e Titeuf (tutti i giorni alle 17.05), i nuovi episodi di Bayside School (tutti i giorni alle 15.25), e soprattutto con i due film in live action dedicati a 'Scooby Doo, Scooby Doo - il film' (il 20 settembre alle 21.00) e 'Scooby Doo 2: Mostri scatenati' (il 27 alle 21.00).

K2: il nuovo canale per ragazzi dedicato a un target compreso fra i 4 e i 14 anni offre serie molto note e apprezzate dai giovanissimi che amano l'azione, l'avventura e il divertimento. Per l'autunno sono in programmazione le migliori serie dei Power Rangers: Time Force, Wild Force e Ninjia Storm (dal lun. al sab., doppio appuntamento dalle 17.00); Sabrina, apprendista streghetta che mette sottosopra la sua tranquilla cittadina (sab. e dom. alle 7.40); Due Fantagenitori, con il piccolo Timmy Turner alle prese con i suoi genitori e i suoi fantagenitori, due creature dotate di una bacchetta magica non sempre infallibile (tutti i giorni alle 18.35); Pokémon Diamante e Perla: Battle Dimension, serie d'animazione dedicata ai popolari personaggi dei videogiochi Nintendo (tutti i giorni, doppio episodio dalle 17.50).

RaiSat Cinema: la prima serata del mercoledì è dedicata al Melò, ovvero a quel genere cinematografico che, ispirandosi al melodramma teatrale, ne riprende stili e contenuti. Cinque i titoli in programma, tutti diretti da Raffaello Matarazzo e interpretati dall'indimenticabile Amedeo Nazzari: Torna (il 2), Chi è senza peccato (il 9) I figli di nessuno (il 16), Tormento (il 23) e Catene (il 30). Da segnalare, il martedì in terza serata, un ciclo dedicato al cinema fantastico italiano, con titoli particolari come Ok Connery (Alberto De Martino, 1967), L'umanoide (Aldo Lado, 1979), I nuovi barbari (Enzo G. Castellari. alias Enzo Girolami, 1982), I guerrieri dell'anno 2072 (Lucio Fulci, 1983), Endgame Bronx - Lotta finale (Steve Benson, pseudonimo di Aristide Masaccesi, 1983). Sostanziosa infornata di horror, infine il venerdì in seconda serata, e di horror italiano in terza serata.

Questi i titoli in programma: Venerdì 13 Parte VI - Jason vive di Tom McLoughlin (il 4 alle 23.00) e a seguire Demoni 2 - L'incubo ritorna di Lamberto Bava; Venerdì 13 Parte VII - Il sangue scorre di nuovo di John Carl Buechler (l'11 alle 23.05) e a seguire Una farfalla con le ali insanguinate di Duccio Tessari; Venerdì 13 Parte VIII - Incubo a Manhattan di Rob Hedden (il 18 alle 22.45) e a seguire Mystere di Carlo Vanzina; Le colline hanno gli occhi di Wes Craven (il 25 alle 22.35) e a seguire Due occhi diabolici di Dario Argento e George Romero.

SantoroRaiSat Extra: martedì 15 settembre torna su Rai Tre Ballarò, condotto da Giovanni Floris: terminata la puntata su Rai Tre, la stessa ricomincia poi su Extra, dove viene ulteriormente replicata il giorno dopo alle 21. Stesso discorso per Anno Zero di Michele Santoro: partenza su Rai Due il 17, al termine replica su RaiSat Extra e nuova replica il 18 alle 21 sempre su Extra. Fra le altre trasmissioni, da segnalare la serie di documentari-reportage Strade Blu, dedicati alla provincia americana più nascosta e ispirati all'omonimo romanzo dello scrittore William Least Heat-Moon. Vanno in onda ogni lunedì a mezzanotte.

E a proposito di documentari: venerdì 4 alle 23 White Diamond, il documentario di Werner Herzog su un'incredibile esplorazione della foresta amazzonica a bordo di un dirigibile, e venerdì 11 alle 21 il documentario di Patricio Guzman su Salvador Allende, la vita del presidente cileno raccontata dai giorni dell'infanzia fino al colpo di stato dell'11 settembre 1973 e al conseguente suicidio.

RaiSat Premium: sul canale tematico dedicato alle fiction di produzione Rai, ogni sabato sera vengono riproposte delle miniserie in due parti dal sapore letterario. Il 5 settembre, dalle 21 Assunta Spina, la storia di una donna volitiva e bellissima creata dal drammaturgo Salvatore Di Giacomo, e interpretata per il piccolo schermo da Bianca Guaccero (nel cast ci sono anche Michele Placido e B. Lina Sastri. Sabato 12, sempre alle 21, sarà invece la volta di Rebecca, la prima moglie (remake televisivo dell'omonimo e bellissimo film di Hitchcock ispirato al romanzo di Daphne Du Maurier). A Montecarlo, una timida ragazza inglese dissuade dal suicidio il ricco Max De Winter, da poco vedovo. I due cominciano a frequentarsi e, alla fine, si sposano.

Quando però si trasferiscono nell'antica dimora di Menderley, qualcosa fra loro comincia ad incrinarsi. Nel cast, Alessio Boni, Cristiana Capotondi e Mariangela Melato. Il 19 vedremo invece La provinciale, storia della caduta e del riscatto di una giovane donna di provincia abbagliata dal sogno del facile benessere, dall'opera di Alberto Moravia. Sullo schermo, Sabrina Ferilli e Stefano Dionisi. L'ultimo appuntamento di settembre sarà con Cime Tempestose, dal romanzo di Emily Bronte. Heathcliff è uno zingaro allevato da un ricco proprietario terriero che si innamora follemente della figlia del suo benefattore, Catherine. Nel cast, Alessio Boni, Anita Caprioli e Franco Castellano.

LINK UTILI

 

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Il Ministro Passera da Fazio sul tema del Beauty Contest

    ''Di fronte ai sacrifici chiesti agli italiani, pensare che un bene di Stato possa esser dato gratuitamente non e' tollerabile e, verosimilmente, non lo tollereremo''. Cosi' il ministro per lo Sviluppo economico, Corrado Passera, intervistato da Fabio Fazio a 'Che tempo che fa', sull'assegnazione delle frequenze tv tramite 'beauty contest'. Passera aveva mostrato, inizialmente, qualche titubanza a rispondere sulla questione, chiedendo di 'giocarsi il jolly' sulla domanda, avanzata da Fabio Fazio. "E' un tema su cui non posso decidere da solo - ha p...
    T
    Televisione
      lunedì, 19 dicembre 2011
  • Stop&Gol, il promo del programma di Cielo dedicato ai gol della Serie A

    STOP & GOL introduce grandi novità per la domenica calcistica di Cielo! E' il nuovo programma per veri appassionati di calcio, che unisce all'anteprima assoluta in chiaro di tutti i gol e gli highlight della Serie A, il dibattito più autorevole della tv in chiaro italiana. Padroni di casa Federica Fontana con il giornalista Sandro Sabatini, che insieme al campione, oggi allenatore, Ciro Ferrara e ad altri ospiti del mondo calcistico commenteranno i risultati, le azioni, le classifiche...
    S
    Sky
      giovedì, 22 agosto 2013
  • Carmen Lasorella lascia la Tv di San Marino, il suo saluto al telegiornale

    Lascia l’incarico il direttore Generale Carmen Lasorella, la sostituirà Carlo Romeo. Ed ieri sera la ormai ex direttrice della Tv ha salutato i telespettatori con un messaggio.  “Quando arriva il momento di tirare le somme, si può essere contenti o amareggiati. Dopo quattro anni e mezzo di lavoro a San Marino, io provo entrambe le sensazioni, con un’aggiunta: non ho rimpianti. È stata una magnifica avventura e sono contenta di aver potuto costruire una nuova televisione, c...
    T
    Televisione
      venerdì, 09 novembre 2012