Digital-News.it Logo

Serie A al via: Bologna-Fiorentina e Siena-Milan (tv SKY Sport, Premium, Dahlia)

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: Digital-Sat (original)

S
Sport
Pronti a ripartire? Dopo tanta attesa finalmente oggi ricomincia il Campionato di Serie A nella sua edizione 2009-2010. Sarà anche quest'anno una storia lunga ben 380 partite, nove mesi in cui il mondo del pallone ci coinvolgerà, ci appassionerà, ci farà discutere ma speriamo non litigare, il tutto per prepararci per il grande appuntamento dell'estate prossima, i Mondiali di Sud Africa 2010.

F.C. BOLOGNA - A.C.F. FIORENTINA (ore 18.00)

Ad aprire le danze della prima giornata toccherà alle 18 di un sabato di fine agosto da Bologna e Fiorentina, un match che l'anno scorso fu rinviato al giorno successivo a causa di una copiosa nevicata che cadde sullo stadio Dall'Ara" e poi recuperato nella giornata successiva vide la vittoria viola per 3-1.

Serie A al via: Bologna-Fiorentina e Siena-Milan (tv SKY Sport, Premium, Dahlia)Giuseppe Papadopulo, trainer del Bologna, dopo la salvezza ottenuta all'ultimo tuffo nella scorsa stagione vuole festeggiare alla grande il centenario della sua società: "Mai firmare per un pareggio: la partita bisogna sempre giocarla, in campo vorrei vedere una squadra che sappia interpretare le due fasi, offensiva e difensiva, e abbia la convinzione giusta per fare una buona partita e un risultato positivo - dice Papadopulo -. Da anni la Fiorentina si posiziona nelle zone altissime della classifica, ma non ci dobbiamo pensare. E nelle difficoltà gli uomini sanno tirare fuori quelle risorse che possono colmarle: faremo leva su questo".

I viola di Prandelli vengono dal pareggio 2-2 ottenuto a Lisbona nella gara di andata dei preliminari della Champions, una partita in cui i viola hanno a tratti sofferto la grinta dei portoghesi dello Sporting Lisbona ma con una prova di carattere (seppur in superiorità numerica) sono riusciti a conquistare un risultato positivo che fa guardare con maggior fiducia alla gara del Franchi di mercoledì.

Serie A al via: Bologna-Fiorentina e Siena-Milan (tv SKY Sport, Premium, Dahlia)Cesare Prandelli chiede rispetto e concentrazione per la gara odierna: "Quello con il Bologna è un derby, una partita di inizio stagione e come tutti gli incontri di inizio stagione sara' difficile da preparare - le parole alla vigilia -. Noi vogliamo essere preparati, pronti, perche' troveremo una squadra molto, molto motivata. Dal punto di vista fisico, comunque, stiamo bene e anche mentalmente siamo pronti". "Noi siamo una squadra che vuole crescere e pensare di poter disputare un campionato da protagonista - dice ancora Prandelli -. Ci sono molti giocatori qui che hanno molti margini di miglioramento per cui dovremo migliorare tutti, strada facendo, poi, sara' il campo a decidere la posizione della Fiorentina. Per quanto ci riguarda vogliamo lottare fino alla fine per i posti di primo piano".
 
LE PROBABILI FORMAZIONI DELLE SQUADRE:

Serie A al via: Bologna-Fiorentina e Siena-Milan (tv SKY Sport, Premium, Dahlia)BOLOGNA (3-5-2): 1 Viviano , 84 Raggi , 13 Portanova , 6 Britos , 11 Vigiani , 8 Mingazzini, 14 Guana , 19 Tedesco , 7 Valiani , 22 Osvaldo , 10 Bombardini (15 Colombo , 3 Santos , 5 Mutarelli , 18 Moras , 21 Zenoni , 9 Di Vaio , 85 Adailton) All. Papadopulo

Serie A al via: Bologna-Fiorentina e Siena-Milan (tv SKY Sport, Premium, Dahlia)FIORENTINA (4-2-3-1): 1 Frey , 21 Comotto , 5 Gamberini , 3 Dainelli , 23 Pasqual , 18 Montolivo , 4 Donadel , 32 Marchionni , 10 Mutu , 6 Vargas , 11 Gilardino (25 Avramov , 2 Kroldrup , 19 Gobbi , 20 Jorgensen , 22 Kuzmanovic , 24 Santana , 8 Jovetic) All. Prandelli

L'ARBITRO E I PRECEDENTI CON LE DUE SQUADRE: arbitro Gervasoni di Mantova. Il Bologna é al primo incrocio ufficiale con il fischietto lombardo. La Fiorentina vanta un solo precedente, Fiorentina-Sampdoria 1-0 del 17 maggio scorso, in serie A.

I PRECEDENTI TRA BOLOGNA E FIORENTINA:  Nelle 57 edizioni del derby ospitate a Bologna in campionato, la Fiorentina non vanta una tradizione positiva, avendo espugnato per la prima volta il campo emiliano al decimo tentativo. In terra felsinea  inoltre, i viola hanno ottenuto solo tre vittorie negli ultimi trent?anni, tra cui quella dello scorso febbraio per 1-3 : quasi la metà dei loro successi a Bologna (6 su 13) risalgono agli anni ?50. A completare il quadro dei 57 precedenti di campionato, 24 affermazioni rossoblù e 20 pareggi.  Il Bologna è imbattuto alla prima giornata di campionato da 4 anni. Dopo 4 esordi casalinghi consecutivi, la Fiorentina torna a giocare la prima giornata di campionato fuori casa.

A.C. SIENA - A.C. MILAN (ore 20.45)

Le prime luci in notturna del campionato si accenderanno alle 20.45 all'Artemio Franchi per un interessante Siena-Milan.

I rossoneri dopo una prestagione costellata da più delusioni che soddisfazioni, proveranno subito a dimenticare il doloroso trasferimento al Real del fantasista Kakà che è stato rimpiazzato dall'attaccante Huntelaar che però sarà assente a causa di una squalifica rimediata nel campionato Spagnolo.

Serie A al via: Bologna-Fiorentina e Siena-Milan (tv SKY Sport, Premium, Dahlia)Alla caccia della settima salvezza consecutiva il Siena che pur con una rosa in cui spiccano solamente i nomi di Maccarone, Paolucci, Reginaldo nel reparto avanzato proverà di nuovo a conquistarsi il ruolo di guastafeste delle grandi.

Il tecnico dei toscani Marco Giampaolo carica l'ambiente: "Con il Milan si inizia a far sul serio e i punti pesano   dobbiamo mettere in campo quel qualcosa in più, curare i centimetri, rubare il tempo, lo spazio e l'aria agli avversari. Dentro la competizione dobbiamo starci nella maniera piu' giusta possibile. Siamo condannati a non sbagliare niente, col Milan come nel resto della stagione: non possiamo concedere nessun vantaggio, già prima che fischi l'arbitro".

Il tecnico chiama i suoi a una prova di carattere. "Dovremo dare tutti noi stessi - insiste - Ho chiesto ai ragazzi di uscire sempre a testa alta dando il meglio individualmente e come squadra. Senza rimpianti. Questo stesso messaggio devono recepirlo tutti, la citta', i tifosi. Solo con una collaborazione seria, giusta, non faziosa, non da poveri, ma da persone intelligenti, potremo essere competitivi".

Serie A al via: Bologna-Fiorentina e Siena-Milan (tv SKY Sport, Premium, Dahlia)Leonardo, dopo la vittoria del Trofeo Berlusconi contro la Juve attende conferme:

"Arriva la prima di campionato, ora siamo tutti a zero punti e partiamo tutti alla pari. Quella a Siena è una partita da affrontare con la concentrazione massima. Dobbiamo comportarci come nel Trofeo Berlusconi, giocare con la stessa attenzione e concentrazione. E' stato un mese importante di lavoro, penso che la squadra sia pronta. Partire bene è fondamentale sempre, riuscire a dare subito un'impronta alla nostra prestazione sarebbe importante per noi stessi. Non penso però che sia determinante vincere o perdere ma io credo che la squadra sia in grado di cominciare bene"

Continua il tecnico rossonero: "Abbiamo reagito bene alle difificoltà e la dimostrazione è stata Milan-Juve a San Siro. Abbiamo bisogno di dare subito un segnale a noi stessi e agli altri di quello che siamo. Non possiamo dire oggi cosa siamo, saranno le partite a dirlo, nel cammino della stagione".

LE PROBABILI FORMAZIONI DELLE SQUADRE:

Serie A al via: Bologna-Fiorentina e Siena-Milan (tv SKY Sport, Premium, Dahlia)SIENA (4-3-1-2): 85 Curci , 13 Rossettini , 77 Ficagna , 15 Brandao , 3 Del Grosso , 8 Vergassola , 10 Codrea , 17 Fini , 23 Jarolim , 9 Paolucci , 32 Maccarone (31 Pegolo , 21 Rossi , 6 Terzi , 2 Genevier , 5 Parravicini , 7 Reginaldo , 18 Ghezzal) All. Giampaolo

Serie A al via: Bologna-Fiorentina e Siena-Milan (tv SKY Sport, Premium, Dahlia)MILAN (4-3-1-2): 30 Storari , 15 Zambrotta , 13 Nesta , 33 Thiago Silva , 18 Jankulovski , 8 Gattuso , 21 Pirlo , 84 Flamini , 80 Ronaldinho , 7 Pato , 9 Inzaghi (75 Roma , 5 Onyewu , 77 Antonini , 4 Kaladze , 44 Oddo , 20 Abate , 22 Borriello) All. Leonardo

L'ARBITRO E I PRECEDENTI CON LE DUE SQUADRE: arbitro Tagliavento di Terni. Il Siena non ha mai vinto su 3 confronti ufficiali, in cui ha ottenuto 1 pareggio e 2 sconfitte, con ultima direzione il 19 marzo 2008, 0-0 a Catania, in serie A. Il Milan è imbattuto in 5 incroci, con bilancio di 3 vittorie e 2 pareggi.

I PRECEDENTI TRA SIENA E MILAN: Sono soltanto sei i precedenti tra le due formazioni allo stadio 'Franchi' di Siena con un bilancio a favore dei rossoneri con quattro vittorie, un pareggio e una sconfitta. Sedici le reti realizzate dalla squadra di Leonardo contro le otto subite, un rigore a favore e uno contro.  L'ultimo confronto risale alla scorsa stagione e coincide all'ultimo successo del Milan. Nella sfida del 15 marzo 2009 infatti i rossoneri si imposero per 5-1 sui bianconeri. L'unico successo del Siena appartiene alla stagione 2004/2005. Nella gara del 17 aprile 2005, i bianconeri battono per 2-1 il Milan.

Per maggiori dettagli sui canali e sui telecronisti delle varie partite  vi rimando alle news pubblicate IN ANTEPRIMA sulle pagine di Digital-Sat.it

Sky Sport Logo
 Sky Sport Serie A - Programma, telecronisti e Diretta Gol 1° Giornata

 

Premium Calcio 24
Mediaset Premium Calcio Serie A - Programma e telecronisti 1° Giornata
 

Dahlia CalcioDahlia Tv Calcio Serie A - Programma e telecronisti 1° Giornata


Sabato 22 Agosto 2009

ore 18.00:

Bologna vs Fiorentina - Bologna, Renato Dall'Ara

Satellite: SKY Calcio 1, SKY Calcio 1 HD
Digitale Terrestre: Dahlia Sport

ore 20.45:

Siena vs Milan - Siena, Artemio Franchi - M. Paschi Arena
Satellite: SKY Sport 1, SKY Sport 1 HD, SKY Calcio 1, SKY Calcio 1 HD
Digitale Terrestre
: Mediaset Premium Calcio HD e Dahlia Sport

 

Simone Rossi
per "Digital-Sat.it"

Serie A al via: Bologna-Fiorentina e Siena-Milan (tv SKY Sport, Premium, Dahlia)

Siena - Milan alle 20.30 - Foto: Digital-Sat  (www.digital-sat.it)

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Media Day Sky Sport | Rugby Guinness Men's Six Nations 2024 - Conferenza Stampa (diretta)
    Per il terzo anno consecutivo, gli studi di Sky Italia a Milano sono stati il fulcro del lancio nazionale del Guinness Sei Nazioni Maschile. L'Italrugby, guidata da Gonzalo Quesada, si prepara all'esordio sabato 3 febbraio allo Stadio Olimpico di Roma contro l'Inghilterra. Francesco Pierantozzi, sotto la regia di Sky Sport e TV8, sarà affiancato dall'ex capitano azzurro Andrea De Rossi per commentare le partite dell'Italia nel Torneo. I vertici istituzionali di Sky e FIR hanno presentato l'ed...
    S
    Sky
      venerdì, 19 gennaio 2024
  • Elezioni Usa 2012: amnesia in diretta tv per il governatore del Texas
    Un'amnesia nel dibattito con gli altri candidati repubblicani rischia di far naufragare le ambizioni di Rick Perry nella corsa alla Casa Bianca. Rispondendo a una domanda su come far quadrare i conti di bilancio, il governatore del Texas non e' riuscito a ricordare un passaggio chiave della sua piattaforma economica; una defaillance che, ad appena due mesi dall'inizio, nell'Iowa, delle primarie del Gop, rischia di pagare cara.L'imbarazzante blackout e' durato oltre un minuto, che davanti a un pubblico televisivo devono essergli sembrate un'eternita'. "Ci son...
    C
    Curiosità
      giovedì, 10 novembre 2011
  • Pirateria, Azzi (DAZN): 50 milioni di guadagno illegale delle IPTV
    «Oggi la pirateria è in crescita ed è in crescita anche la parte dello sport che è il quarto contenuto dopo film serie tv e programmi TV in crescita costante anno su anno e anche nel 2022 e parliamo di circa 41 milioni di atti piratati soltanto nel 2022. L'impatto è significativo perché i dati sempre di Fapav con Ipsos mostrano una crescita di circa 700 mila nuovi pirati abbonati alle Iptv quindi un numero considerevole e parliamo di un fatturato di circa 800 mila euro al giorno quindi sono numeri significativi che impattano il sistema sportivo I...
    D
    DAZN
      mercoledì, 28 giugno 2023