Digital-News.it Logo

Trentino, cittadini informati e contenti del passaggio al digitale

News inserita da:

Fonte: Adige

D
Digitale Terrestre
Il digitale terrestre piace ai trentini che, a quanto pare, sono anche ben informati a riguardo. Lo dice uno studio condotto dal Dipartimento di sociologia dell'Università di Trento, che sta svolgendo un'indagine sugli effetti e il gradimento della transizione dalla tv analogica a quella digitale sulla popolazione trentina.
 
Due, appunto, le tendenze identificate: l'alta percentuale di trentini informati sul cambio di tecnologia e il gradimento verso la nuova televisione. Le informazioni della ricerca si riferiscono ad una prima analisi condotta su 1250 interviste realizzate il 13 ottobre 2009. Il campione non è ancora pienamente rappresentativo: mancano infatti molti giovani (nella fascia d'età 18-34) residenti in valle dell'Adige. Tuttavia, è già possibile individuare alcune tendenze.
 
Comunicazione
Gli intervistati sono tutti informati della transizione dall'analogico al digitale. Più del 90% afferma di essere «molto bene a conoscenza» di questo passaggio e un'ulteriore quota (attorno al 7%) afferma di esserne a conoscenza, sebbene in maniera superficiale. Meno dell'1% degli intervistati fino a oggi contattati non sapeva del cambiamento del segnale.
 
Media di riferimento
Il canale principale con cui gli intervistati hanno appreso della transizione al digitale è la televisione (citata dall'80% dei rispondenti), seguita dai giornali (citati da un intervistato su tre) e dal passaparola tra parenti, amici e conoscenti. Marginale invece la pubblicità fatta direttamente dai rivenditori, dagli operatori tv e attraverso la ricerca su internet.
 
Televisione Digitale
Oltre la metà degli intervistati pensa che il valore aggiunto del digitale sia rappresentato dal maggior numero di canali disponibili rispetto all'analogico. E quasi uno su tre cita una migliore qualità audio e video mentre solo una quota marginale (il 5%) fa esplicito riferimento all'interattività e alla possibilità di fruire di servizi aggiuntivi.
 
Tv in casa

La maggior parte delle famiglie trentine (46%) dispone di due televisori, un terzo ne possiede solo uno e il 20% circa ha tre o più apparecchi televisivi. Al momento risulta che quattro famiglie su cinque abbiano già provveduto a collegare almeno uno dei televisori di casa ad un decoder (oppure possano fruire del digitale perché i televisori hanno il decoder incorporato). Il 12% degli intervistati ha in casa dei decoder non ancora installati e il 25% esprime l'intenzione di comprare un (altro) decoder prima dello switch off.
 
Videoregistratore
Sette famiglie su dieci hanno un videoregistratore. Un quarto è abituato a videoregistrare un programma televisivo mentre ne guarda un altro.
 
Fai da te
La metà di chi si è già dotato di decoder ha provveduto personalmente a collegarlo, mentre poco più del 10% si è rivolto a parenti, amici o conoscenti esterni al nucleo familiare. Altro 10% ha chiesto la collaborazione di un tecnico o del rivenditore.
 
Istruzioni preziose
Per imparare ad utilizzarlo, alla metà dei rispondenti è bastato il libretto di istruzioni, mentre un ulteriore 20% si è rivolto a parenti, amici, vicini.
 
Articolo tratto
da "Adige"
(17/10/09)

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Le coppe preziose (Champions, Europa e Conference) stanno tornando a Sky Sport!

    Dal 14 Febbraio su Sky Sport 7 squadre italiane pronte a sfidare tutti. Ufficiali le date degli ottavi di finale di Champions League. S'inizia a San Siro con Milan-Tottenham il giorno di San Valentino. La settimana dopo in campo Napoli (a Francoforte) e Inter (in casa col Porto) per l'andata. Ritorno l'8 marzo per il Milan a Londra, mentre l'Inter gioca a Oporto il 14 e il Napoli al 'Maradona' il 15. La squadra di Spalletti se la vedr&...
    S
    Sky
      mercoledì, 18 gennaio 2023
  • Due respiri, l'inedito di Chiara Galiazzo vincitrice di X-Factor Italia 6

    Chiara Galiazzo, padovana, ha vinto la sesta edizione di X Factor. Con un talento fuori dal comune, una voce incredibile e uno stile caldo e raffinato, la cantante di Morgan ha battuto nella finale di ieri sera, il rapper bolognese Ics. Terzo il bassanese Davide Merlini. Per lei un contratto discografico del valore di 300.000 euro con Sony Music.   Due respiriMusica: Eros Ramazzotti, Luca Chiaravalli, Saverio GrandiTesto: Luca Chiaravalli, Saverio Grandi...
    S
    Sky
      sabato, 08 dicembre 2012
  • #PremiumChampions, il flash mob in Piazza Duomo con l'inno della Champions

    Un flash mob con 137 elementi tra musicisti e voci del conservatorio di Milano hanno aperto stamani il lungo week end della finale di Champions League. Premium Sport ha deciso di inaugurare sulle note dell’inno ufficiale della principale competizione europea i giorni che porteranno alla finale madrilena tra Real e Atletico. I musicisti sono arrivati in piazza Duomo alla spicciolata e a poco a poco hanno iniziato a eseguire la canzone composta da Tony Britten, basata sull’inno di incorona...
    P
    Premium Mediaset
      giovedì, 26 maggio 2016