Digital-News.it Logo
Foto - Ritorna su Sportitalia il ciclo ''SI Movie'': si parte questa sera con ''Best''

Ritorna su Sportitalia il ciclo ''SI Movie'': si parte questa sera con ''Best''

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (original)

S
Sport
Occupiamo ancora la notizia di rilievo per un argomento sportivo, ma di diverso tenore rispetto ai precedenti articoli sul campionato o a quelli sulla Champions dei prossimi giorni. Argomento di oggi è la trasmissione di film di carattere sportivo su una delle poche realtà televisive gratuite ad occuparsi esclusivamente di sport.
 
Parliamo di Sportitalia (visibile, insieme al suo "fratello" Sportitalia 2, in chiaro sul digitale terrestre sul mux TIMB1 e sul satellite all'interno dell'offerta Sky) che da questa sera riprende la messa in onda di pellicole dedicate nella difficile serata del lunedì, vuoi per la concorrenza ma soprattutto perché è l'unico giorno della settimana in cui si soffre una certa distanza per lo sport, privilegiando piuttosto i circhi mediatici come Processi o simili.
 
L'iniziativa di Sportitalia, già sperimentata con un discreto successo nello stesso periodo dello scorso anno, è quindi un'iniziativa lodevole che parte peraltro in occasione di una ricorrenza: quattro anni fa - il 25 novembre 2005 - moriva a Londra il grande George Best, al quale nel 2000 è stato dedicato un film a ripercorrere la sua altelenante vita e carriera. Proprio con questo film, "Best", questa sera Sportitalia intende celebrare questo indimenticato campione, aggiungendo due interviste a Sandro Mazzola, ex bandiera dell?Inter, e a Gianni Rivera, ex bandiera del Milan che affrontò e sconfisse il Manchester United di Best nella semifinale della Coppa dei Campioni 1968-69.
 
A partire dalle 21 di questa sera (con replica dalle 23 su Sportitalia 2) il ciclo di film sarà introdotto da Guido Bagatta. Nel presentare l'iniziativa, il direttore del canale - Bruno Bogarelli (nella foto a sinistra) - ha detto di voler così «approfondire temi legati allo sport, una parentesi stimolante fra gli eventi agonistici».
 
Qui di seguito la lista completa dei nove film in programmazione su Sportitalia, con una breve sinossi (ove disponibile) degli stessi. Ricordiamo inoltre che il palinsesto di Sportitalia è sempre disponibile nella nostra Area Palinsesti, con aggiornamenti pressoché quotidiani.
 

 
Lunedì 23 Novembre
Best   (GB, 2000)
Con J. Lynch, I. Bannen, J. Flynn - Biografico

La vita di George Best, giocatore del Manchester United dal ?64 al ?74 che conquistò il titolo di capocannoniere per cinque anni consecutivi (157 gol all?attivo), e fece vincere la prima Coppa dei Campioni ad una squadra inglese, ai danni del Benfica di Eusebio, e tre scudetti. Giocatore dai ?piedi d?oro? in grado di fare qualunque cosa un pallone ai piedi, non è mai diventato star mondiale, soprattutto perché il suo finale di carriera all?insegna dell?alcolismo lo relegò nel dimenticatoio.
 
Lunedì 30 Novembre
Un mercoledì da leoni  (USA, 1978)
Con G. Busey, W. Katt, P. D'Arbanville - Drammatico

Nell'estate del '62 Jack, Matt e Leroy sono giovani e appassionati di surf. La loro vita trascorre quasi tutta sulla spiaggia in attesa della "grande onda" grazie a cui dimostrare il proprio valore. Con l'arrivo della guerra del Vietnam le cose cambiano. Jack parte in quell'inferno mentre gli altri due riescono a evitare il fronte. Si rincontreranno nel '74 sulla spiaggia davanti ad una violenta mareggiata. La vita li ha cambiati e la loro amicizia è ormai esaurita, ma sono ancora innamorati delle tavole da surf e aspettano la grande onda che è in arrivo.
 
Lunedì 7 Dicembre
Il viaggio  (ITA, 1998)

Un film documentario che a parte dai tragici momenti del 12 settembre 1992 - quando durante la Parigi - Mosca - Pechino, la Land Rover di Ambrogio Fogar si capovolse e lui si ruppe la seconda vertebra - per poi ripercorrere le sue imprese di esploratore: le circumnavigazioni in solitaria, i record, l'Atlantico del Nord, il nubifragio al largo delle isole Falkland, durato 74 giorni e che costò la vita all'amico Mauro Mancini.

Lunedì 14 Dicembre
Jimmy Grimble  (GB/FRA, 2001)
Con L. McKenzie, J. Lapotaire, G. McKee - Commedia
 
Introverso, timido, un po' fifone, tifoso del Manchester City (contro il più famoso Manchester United), il quindicenne Jimmy ha testa sveglia, piedi buoni, ma scarsa autostima. La trova quando una vecchia barbona gli dona un paio di vecchi scarpini ?magici?. Diventa l'asso della sua squadra scolastica e la porta in finale. Triplice happy end. Diretto da J. Hay che l'ha scritto con Simon Mayle e Rik Carmichael, è una simpatica e furbetta commedia, vivace ma poco attendibile nelle scene di calcio giocato (alla videogame), non priva di garbo e ricca di stereotipi nel disegno dei personaggi. Un bravo L. McKenzie e un R. Carlyle sfocato. Benino gli altri. Premiato al Giffoni Film Festival.

Lunedì 21 Dicembre
Un sogno a occhi aperti (GER/GB/FRA, 2003)
Con S. Smith, L. Conwell, Y. Paige - Drammatico
 
David, un ragazzo che vive negli anni '50 a Londra appassionato di cricket. Trova come maestri i suoi vicini di casa emigrati jamaicani, i quali sono disposti a insegnarglielo.Questo però non è ben visto dal quartiere, e il padre del ragazzo gli proibisce di frequentarli ancora.
 
Lunedì 28 Dicembre
4-4-2, Il gioco più bello del mondo  (ITA, 2006)
Con V. Mastandrea, F. Inaudi, N. D'Angelo - Commedia
 
Un bambino napoletano va a giocare nelle giovanili della Juve, un altro africano viene portato dal Mali in Italia per un provino nel Milan. Una squadra femminile diretta da un allenatore edipicamente complessato ed un portiere a fine carriera che tenta di vendere una partita per garantirsi un futuro fuori dal rettangolo di gioco.
 

Lunedì 4 Gennaio
Seven Swords  (HK, 2005)
Con D. Yen, L. Lai, C. Young - Azione
 
Cina 1660. Con la sua banda di accoliti, Vento di Fuoco terrorizza la popolazione di diversi villaggi e semina morti, violenze su donne e bambini, ruberie e soprusi. Per fermarlo, vengono reclutati sette spadaccini ? sei uomini e una donna ? valorosi e imbattibili, che per vari motivi accettano di partecipare all'impresa. Come in ogni western che si rispetti, alle varie fasi della riscossa segue un finale pirotecnico, vittorioso e aperto. Del romanzo di Liang Yusheng cui si è ispirato, T. Hark, (nato in Vietnam ma laureato negli Stati Uniti e affermatosi a Hong Kong) cineasta rigoroso e insieme grande intrattenitore, ha ridotto all'essenziale le storie personali dei suoi 7 personaggi, privilegiando gli aspetti di romanzo popolare, di azione, di spettacolo.
 
Lunedì 11 Gennaio

Gli eroi della domenica  (ITA, 1953)
Con R. Vallone, C. Greco, E. Varzi - Commedia
 
Centravanti di una squadra di calcio a rischio di retrocessione in serie B rifiuta un'offerta di danaro per giocare male. Al tentativo di corruzione ha assistito un ragazzino, il calciatore lo prega di tacere. Quando, però, durante il primo tempo gioca male, il ragazzino ha dei dubbi. Dopo il periodo d'oro prebellico e il malriuscito tentativo di agganciarsi al neorealismo, Camerini sembra aver perso il brio e la sottile vena ironica e umoristica anche perché in sceneggiatura è poco riuscita la fusione tra commedia e dramma. In campo l'intera squadra del Milan F.C. e M. Mastroianni.
 
Lunedì 18 Gennaio
Cari fottutissimi amici  (ITA, 1994)
Con P. Villaggio, M. Ceccherini, V. Benedetti - Commedia
 
Con partenza da Firenze il 26 agosto 1944, dopo l'arrivo degli Alleati, un anziano ex pugile mette insieme un quartetto di giovanotti affamati allo sbando, portandoli a tirar pugni nelle sagre di paese. Film corale picaresco di svelta protervia e apparente futilità in una miscela di disincanto e buffoneria, pathos e ironia, crudeltà e tenerezze di contrabbando. Soggetto di Rodolfo Angelico, sceneggiato da L. Benvenuti, P. De Bernardi, S. Cecchi D'Amico, M. Monicelli.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Archeologi contro un servizio del Tg2: ''Non siamo Indiana Jones''

    Protesta della Confederazione italiana archeologi, indignata per il servizio sui volontari dell'archeologia del Tg2 delle 20.30 in onda l'11 agosto. "Siamo stanchi – ha dichiarato il presidente, Giorgia Leoni – di sentire la musica di Indiana Jones come sottofondo ai servizi sull'archeologia. E' inammissibile che il servizio pubblico nazionale non riesca a parlare del lavoro degli archeologi senza far riferimento a Hollywood, ai volontari o qualche pseudo intellettuale di vasta fama ma con scarsa conoscenza dell'...
    C
    Curiosità
      sabato, 13 agosto 2011
  • 17 Forum Europeo Digitale | Day 2 - Lucca 2020 (diretta) #FED2020

    Dalle 09:00 in diretta streaming la seconda giornata del 17esimo Forum Europeo Digitale. La decisione di svolgere l'evento in forma digitale è stata responsabilmente assunta al fine di tutelare la salute di tutti coloro che hanno mostrato grande interesse nel partecipare all’evento ed in considerazione delle realistiche condizioni ambientali, durante i giorni 19 e 20 Novembre in Italia. Si aggiunge il quadro complessivo dei paesi di provenienza di speakers, delegati e partecipanti, che obbligano alla massima sicurezza, in una f...
    D
    Digital-News LIVE
      venerdì, 20 novembre 2020
  • Il Trio Medusa e i nuovi ''ironici'' canali tematici natalizi della Rai

    Il Trio Medusa presenta al pubblico i nuovi canali tematici natalizi della Rai, la tv che "scende dalle stelle": da Rai Presepe a Rai Cinema Intermittente, da Rai Cinema "é uscito il 38?" a Rai Bisca. Video tratto da Rai 2 - "Quelli che...." del 16/12/2012
    T
    Televisione
      domenica, 16 dicembre 2012