Digital-News.it Logo

La nuova Rai in digitale: 13 canali gratuiti per essere leader della tv free

News inserita da: Giorgio Scorsone (Giosco)

Fonte: Il Messaggero

D
Digitale Terrestre
Tredici canali, tutti gratuiti. Generalisti e tematici. Cui potrebbero aggiungersene altri due se i limiti antitrust lo consentiranno. E' l'offerta che la Rai va a costruire di qui al 2012, con l'obiettivo di mantenersi leader della televisione non a pagamento anche nell'era del digitale terrestre. L'ambizioso programma sta tutto in un corposo dossier di 80 pagine dal titolo "Piano offerta tv 2010-2012", preparato dal vice direttore generale Antonio Marano con la struttura palinsesto e marketing, ma già approvato dai vertici aziendali, che Il Messaggero è in grado di anticipare.
 
Per mantenere lo share del 41% sull'intera giornata anche in un nuovo mondo televisivo con quasi cento canali gratuiti, Rai ridefinisce l'offerta delle tre reti principali, rafforza Rai4 di Carlo Freccero e Rai Storia di Giovanni Minoli (le due sorprese positive di un anno difficilissimo per la tv pubblica) e vara in tempi brevissimi altri tre canali.
 
Il primo Rai5 / Movie, «una rete che proporrà al pubblico i film e le grandi fiction di produzione Rai e d'acquisto». Ci saranno titoli del passato (filone Classic) ma anche la replica immediata delle fiction più importanti trasmesse dalle reti generaliste. La seconda novità è Rai6 / Extra, che «racconterà i paesi e la cultura attraverso documentari, reportage, magazine e programmi dal taglio entertainment». Infine, arriva RaiSport 2, che «sarà il canale dedicato alla massima valorizzazione. delle discipline e delle competizioni caratterizzate da un pubblico più circoscritto come tennis, sci o ciclismo».
 
Il Piano Offerta presenta poi, un'altra novità: un canale ad alta definizione «che verrà alimentato con una selezione di programmi: eventi sportivi, film, fiction e documentari». Il resto della nuova offerta digitale Rai comprende naturalmente RaiSport 1, Rai News 24, per il. quale si promette un sostanzioso rilancio, e idue canali della programmazione per i ragazzi: Rai Yoyo per i più piccini e Rai Gulp per i teenager.
 
Il documento annuncia poi che «nell'eventualità si presentino a Rai ulteriori opportunità di ampliamento dell'offerta si potrebbero ipotizzare: lo sdoppiamento del canale Rai5 / Movie per dare vita al canale Rai Cinema (che ora viene soppresso) e al canale Rai Fiction; un canale Rai Sapere, dedicato alla divulgazione e all'intrattenimento culturale d'eccellenza; Rai Smile, dedicato alla leggerezza e al buon umore».
 
Per ultimo abbiamo lasciato le tre reti più conosciute. Qui non ci sono sostanziali novità se non un'accentuazione del carattere «territoriale» di Raitre. Tanta carne al fuoco insomma. Per la quale Marano promette di utilizzare al massimo anche le sedi di Milano, Torino e Napoli.
 
Alberto Guarnieri
per "Il Messaggero"
(03/12/09)

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • La nuova stagione in tre dimensioni su Sky 3D
    Una straordinaria nuova stagione si apre per Sky 3D! Oltre 40 prime visioni cinema, i top match di Serie A, UEFA Champions League e Bundesliga, straordinari documentari e tanti programmi per bambini tutti da vivere in tre dimensioni. Preparatevi a vivere una stagione di grandi emozioni tridimensionali… tutto questo solo su Sky 3D! Foto di Simone Rossi
    S
    Sky
      martedì, 27 agosto 2013
  • US Open 2023, diretta in chiaro su SuperTennis e via HbbTV
    Dopo 34 anni un torneo del Grande Slam torna live a livello singolare in chiaro: da quest’anno gli US OPEN saranno trasmessi in esclusiva per l’Italia su SuperTennis, canale 64 del digitale terrestre free. Sportcast, la società del Gruppo FITP che gestisce il canale tv SuperTennis, si è aggiudicata in esclusiva tutti i diritti media degli US Open. L’accordo pluriennale con la United States Tennis Association (la Federtennis Statunitense) cambierà il modo di vedere il tenni...
    S
    Sport
      venerdì, 21 luglio 2023
  • Auguri Sky Natale 2022 - Dedicato a te, 365 di altri sogni insieme
    È stato un anno ricco di momenti che ci hanno fatto emozionare, di storie che ci hanno unito, e di sfide che abbiamo affrontato e vinto. Un viaggio davvero entusiasmante, reso possibile dall'impegno e dalla passione che permettono di puntare sempre più in alto. Ora è il momento di vivere insieme ai nostri cari questi giorni di festa e di guardare al futuro: ci aspettano altri 365 giorni di grandi emozioni. Auguri da Sky! Sky Italia è una ...
    S
    Sky
      martedì, 27 dicembre 2022