Digital-News.it Logo

La Storia di Anna Frank: ritratto su Hallmark a 80 anni dalla nascita

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (com.stampa)

S
Sky Italia
La Storia di Anna Frank: ritratto su Hallmark a 80 anni dalla nascitaIn occasione dell?ottantesimo anniversario dalla nascita di Anna Frank, Hallmark (Sky ? Canale 127) presenta, martedì 8 dicembre alle 14.00, il ritratto di una delle più celebri memorie che la Storia ci abbia consegnato: ?La Storia di Anna Frank?.

Una miniserie, in due parti, nominata a 3 Golden Globe, vincitrice di 2 Emmy e interpretata dal premio Oscar Ben Kingsley (Gandhi) e dall?attrice inglese Brenda Blethyn, vincitrice della Palma d?Oro come migliore attrice (Segreti e bugie).

Anneliese Marie Frank, chiamata da tutti Anna, nacque a Francoforte sul Meno (Germania) il 12 giugno 1929. Allo scoppio della Seconda Guerra Mondiale la tredicenne Anna e la sua famiglia si trasferiscono ad Amsterdam per sfuggire alla persecuzione dei Nazisti. L?occupazione li costringe a vivere da clandestini nelle soffitte dell?ex ufficio del padre di lei, insieme ad altri ebrei. Lì trovano infatti rifugio la famiglia Frank - Anna, il padre Otto, la madre Edith e la sorella maggiore Margot ? ed i Van Pels, anche loro ebrei in fuga.

Una cronaca minuziosa di quei tragici anni, dall?estate del ?42 all?agosto del ?44: gli scontri, le liti, la paura, la fame ma anche l?umana solidarietà e l?amore tra due famiglie costrette a convivere in pochi metri quadrati per sopravvivere agli orrori della guerra. L?amaro fascino che da sempre contraddistingue questa storia commovente risiede anche nei momenti della tragica scoperta del nascondiglio e della successiva deportazione dei suoi ?abitanti?, a causa di una soffiata.

Anna, Margot, Edith Frank, i Van Pels e Fritz Pfeffer (vero nome di Dussel, un dentista ebreo) non sopravvissero ai campi di concentramento tedeschi (il giovane Peter Van Pels morì tre giorni prima della liberazione da Mauthausen, durante le ?marce della morte? tra un campo e l'altro). Le sorelle Frank passarono un mese ad Auschwitz-Birkenau e vennero poi spedite a Bergen-Belsen, dove morirono di tifo nel marzo 1945, ad un mese dalla liberazione del campo.
Solo il padre di Anna sopravvisse (il 27 gennaio 1945 fu liberato il campo di Auschwitz dai Russi).

Il 3 giugno dello stesso anno, Otto Frank tornò ad Amsterdam dopo tre mesi di viaggio. Il diario ritrovato gli fu consegnato per essere poi pubblicato con il titolo di Het Achterhuis. Da allora è stato tradotto in 55 lingue divenendo così il libro più letto al mondo dopo la Bibbia.

In replica:
  • il 9 dicembre alle ore 7.00 Prima e Seconda parte
  • il 12 dicembre alle ore 9.00 la Prima parte
  • il 13 dicembre alle 9.00 la Seconda parte.

La Storia di Anna Frank: ritratto su Hallmark a 80 anni dalla nascita

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Presentazione 17 FED Tech Talk (diretta) | #ForumEuropeo #FED2020

    Martedi 17 Novembre dodicesimo appuntamento con la nuova stagione dei TECH TALK, organizzati da Comunicare Digitale in collaborazione con Digital-News.it. Un percorso di informazione con edizioni anche in lingua inglese e spagnola, sui temi dei Media, Digitale, Telco, Tecnologia, Industria ed Innovazione. Edizione speciale del Tech Talk in vista del 17° Forum Europeo Digitale 2020, che torna il 19 ed il 20 Novembre, con 59 speakers, 7 tavole rotonde, oltre 500 delegati iscritti, con una diretta ...
    D
    Digital-News LIVE
      martedì, 17 novembre 2020
  • Wimbledon 2023, diretta Sky Sport Tennis

    Dal 3 al 16 luglio, il grande tennis si dà appuntamento a Londra per il torneo di Wimbledon, il più famoso, prestigioso e importante evento tennistico su erba al mondo, terzo Slam della stagione, da seguire in diretta esclusiva su Sky e in streaming su NOW. I campi dell’All England Lawn Tennis and Croquet Club londinese sono pronti ad ospitare la 136esima edizione del The Championships, che culminerà con le finali per il titolo femminile (sabato 15 luglio) e maschile (domenica 16 luglio).
    S
    Sky
      lunedì, 26 giugno 2023
  • Sky Sport F1 Promo 2023 - Godiamoci la corsa!

    Mancano poche settimane all'inizio della nuova stagione di Formula 1 ( primo weekend di Marzo) Tra i GP previsti la grande novità di questa stagione sono i motori che andranno a Las Vegas per la prima volta. Sky Creative ha rilasciato una nuova ambiziosa campagna basata su un fantastico ottovolante nel deserto del Nevada. Adottando il caratteristico bagliore al neon di "The Strip" per catturare l'eccitazione e l'azione, lo spot vede i principali protagonisti di questa stagione in un'epica corsa a tre su una pista ad anello. Allora mettiamoci comodi e... "Godiamoci la corsa". Il v...
    S
    Sky
      sabato, 18 febbraio 2023