Digital-News.it Logo

Il Fatto Quotidiano: ''La Rai del futuro si offre gratis a Sky''

News inserita da:

Fonte: Il Fatto Quotidiano

T
Televisione
II futuro della Rai è racchiuso nelle poche pagine del contratto di servizio: sottomissione al governo, canale per il Parlamento, impoverimento di RaiTre, collaborazione con la Protezione civile, contraddittorio e comitato per la censura, finanza creativa. Più che un rapporto alla pari tra un'azienda pubblica e il ministero per lo Sviluppo economico, sembra una gentile concessione al governo.
 
L'accordo definitivo tra le parti, vincolante per i prossimi tre anni, sarà ufficiale a metà febbraio e andrà in vigore a marzo: Il Fatto Quotidiano ha letto la bozza del contratto, il testo di partenza della trattativa. Già all'articolo 3, per neutralizzare le trasmissioni sgradite (Annozero, e poi?), c'è il passaggio sulla qualità dell'informazione in video: "Assicurare un contraddittorio adeguato, effettivo e leale". Significa che alla frase A dovrà seguire la frase B: il suo opposto, la sua negazione. «Trasmissioni come Che tempo che fa - spiega Loris Mazzetti, dirigente Rai - dovranno ospitare un D'Alema con un Cicchitto, un movimento pro aborto e uno contro. Nella stessa puntata». «Questa codificazione, se passerà, potrà offrire appigli per interventi di tipo censorio. La tendenza - aggiunge l'avvocato Domenico d'Amati, esperto in diritto dell'Informazione - appare in contrasto con i principi affermati dalla Corte costituzionale: il pluralismo dell'informazione radiotelevisiva deve essere tutelato dal complesso della programmazione».
 
Per fugare qualsiasi dubbio, introdotto il Codice etico per regolare la condotta, il ministero rilancia la commissione paritetica che, composta da 6 membri del governo e 6 della Rai, dovrà vigilare, controllare e sanzionare. Per fare presto, il ministero potrebbe intervenire in anticipo, perché dovrà valutare il volume dell'offerta dei palinsesti: «La Rai è tenuta a trasmettere al ministero, all'Autorità e alla Commissione di Vigilanza [...] una relazione contenente una dettagliata informativa sul volume dell'offerta classificata secondo i generi». Eppure già i tre canali sono ridotti a spezzatino: Rai Uno e Rai Due dovranno inserire il 70 per cento dei programmi di servizio pubblico, a Rai Tre spetta l'80 per cento e - giocando in vesti ridotte - dovrebbe accollarsi la copertura delle rubriche di cultura regionale.
 
E se a RaiTre imporranno la «valorizzazione delle missioni italiane all'estero», altra novità? Con parafrasi in allegato, semmai: «Non si capisce: le telecamere della Rai dovranno raccontare l'Afghanistan o dovranno celebrare le opere di pace?», chiosa Mazzetti. Sulle iniziative specifiche, immolando il burocratese, la Rai ha le idee chiare: «Canale televisivo dedicato ai lavori parlamentari». E c'è finanche un coinvolgimento di Guido Bertolaso: «La Rai s'impegna a definire - d'intesa con la Protezione civile - e a presentare al ministero un progetto di sviluppo dell'attuale canale di Isoradio (aggiornamenti sul traffico)».
 
Ovviamente paga la Rai: «L'apposita convenzione prevede che le misure necessarie per la copertura dei costi siano a carico della concessionaria». Sistemati i contenuti e i palinsesti, il viceministro (con delega) Paolo Romani ridisegna l'assetto giuridico di viale Mazzini: «La Rai può svolgere attività commerciali in regime di concorrenza [...] con modalità che evitano il finanziamento incrociato». Nel senso: i soldi del canone vanno da una parte, altri soldi vanno in una società terza.
 
A proposito di canone, per combattere l'evasione setacceranno le bollette della corrente: «Obbligo di assolvimento dell'imposta con riferimento all'allacciamento alla rete elettrica di locali». La mossa è spietata: chi ha la corrente elettrica dovrebbe guardare la tv, in casa o in ufficio non fa differenza. Quel che potrebbe entrare da una parte, dall'altra è uscita da tempo: la Rai ha rifiutato 350 milioni di euro in sette anni da Sky per la trasmissione sul satellite, ma adesso - per dettame dell'Agcom - ordina di «limitare al massimo il criptaggio e consentire la forma gratuita», Sky non paga, e ringrazia. Questo sì che è contraddittorio.
 
Carlo Tecce
per "Il Fatto Quotidiano"

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • La Guerra in Ucraina negli occhi di Stefania Battistini (Tg1) | #FED2023

    Stefania Battistini, giornalista del TG1 dal fronte di guerra. È stata inviata a Kiev, Kharkiv e Mariupol, e ha documentato i combattimenti, la fuga dei civili e le devastazioni causate dal conflitto tra Ucraina e Russia. Stefania ha raccontato ad Andrea Michelozzi (Comunicare Digitale) e Piero Marrazzo la sua esperienza di cronista a poche ore dal suo ritorno in Italia. L' 8 e 9 Giugno 2023 il Real C...
    D
    Digital-News LIVE
      martedì, 25 luglio 2023
  • Matthaus ad Al Jazeera va su tutte le furie, Altobelli attonito

    Lothar Matthäus, ex campione di Inter e Bayern Monaco, si sfoga a telecamere spente nello studio di Al Jazeera. Il tedesco era stato chiamato come ospite in occasione del ritorno di Champions League fra bavaresi e nerazzurri. Matthäus, attuale tecnico della Bulgaria, aveva rinunciato a un impegno con la propria Nazionale per essere presente in studio e «fare un favore ad Al Jazeera». Tuttavia è stato informato solo 10 minuti prima della diretta che il canale arabo non ha provveduto a procuragli un interpr...
    S
    Sport
      giovedì, 05 maggio 2011
  • Sky Production Services, per il mercato business

    Sky Italia annuncia la nascita di Sky Production Services, la struttura di produzione per il mercato business, che offre alle aziende servizi di produzione e comunicazione audiovisiva. Sky Production Services mette a disposizione le competenze creative e produttive dei professionisti Sky, gli studi televisivi e le infrastrutture tecnologiche più avanzate. Grazie al know-how maturato in 20 anni di attività nella realizzazione delle produzioni interne di Sky Italia, l’offerta di Sky Productions Services si declina ...
    S
    Sky
      martedì, 27 giugno 2023