Digital-News.it Logo

Il cinema in 3D via satellite? Un'operazione tutta vicentina

News inserita da:

Fonte: Il Giornale di Vicenza

H
HiTech
Il cinema in 3D via satellite? Un'operazione tutta vicentinaNel 2004 le prime riunioni, abbozzando progetti e idee. Idee che, già nel 2007, hanno preso forma e si sono concretizzate per diventare, due anni dopo, un vero e proprio business. Mentre il resto dell'economia arranca e cerca soluzioni per superare la crisi c'è un settore che, invece, è in piena espansione.

Parliamo del 3D, il tridimensionale che, grazie anche all'arrivo di film come Avatar di James Cameron, sta letteralmente spopolando. Pochi immaginano, tuttavia, che la culla del tridimensionale sia proprio a Vicenza. In pieno centro, tra palazzi storici e monumenti antichi, si "nasconde" un laboratorio tecnologico unico in Italia.

TECNOLOGIA. La trasmissione del cinema digitale, oltre ad essere via cavo, può essere via satellite. A sua volta, a seconda dei proiettori in sala, è possibile trasmettere contenuti anche in 3D e 3D live. Lo stesso segnale può essere ricevuto in televisione, e visualizzato tramite quei televisori 3D di cui oggi si parla tanto. Ed è qui che entra in gioco Open Sky, l'azienda vicentina che, unica in Italia, si occupa della trasmissione di questi contenuti via satellite (realizza l'impianto, predispone la sala, controlla il segnale) e che, caso quasi eccezionale, negli ultimi anni ha continuato ad assumere dipendenti, arrivando a toccare quota 20 persone e un fatturato di circa di circa tre milioni.

TEAM. All'interno del team "3D Stereoscopic Group" l'azienda è partner di Eutelsat, il primo operatore satellitare europeo, e di Dbw Communication, azienda romana che si occupa di ripresa e produzione in 3D stereoscopico. Open Sky, inoltre, è divenuta il principale operatore italiano TLC a fornire il sistema Tooway - internet via satellite - un innovativo servizio di accesso alla banda larga dedicato al mercato consumer e small business.

«L'introduzione della visione tridimensionale degli eventi live via satellite prelude ad un nuovo modo di vivere il cinema e la televisione - ha spiegato il direttore Walter Munarini -. Oltre all'efficacia dell'evento live, dato dalla condivisione delle stesse sensazioni in platea e dall'originalità della trasmissione in diretta, il 3D-HD stereo potrà arricchire l'offerta in televisione e nelle sale cinematografiche e trasformarle in innovativi centri multimediali in grado di diffondere in tempo reale spettacolo ed informazione ad un pubblico sempre più esigente e pronto a recepire le nuove tecnologie».

3D LIVE. In occasione dell'edizione 2009 di Sat Expo Europe, manifestazione dedicata alla tecnologia satellitare, particolare interesse ha suscitato la realizzazione di un concerto live 3D-HD stereo visibile sia su uno schermo cinematografico che negli speciali televisori 3D. Il pubblico ha potuto assistere alle riprese in 3D-HD stereo di un gruppo musicale che si è esibito su un set realizzato per l'occasione. Dalla regia posizionata nel padiglione espositivo, i contenuti sono stati trasmessi sul satellite Atalntic bird 3 di Eutelsat, con la tecnologia elaborata da Open-sky. Accanto al set 3D dove si è esibita la band, sono stati posizionati i primi modelli di televisori 3D-HD necessari per poter godere di immagini tridimensionali in alta definizione. Grazie a un sistema di proiezione stereoscopico, il pubblico ha assistito all'evento live 3D-HD anche al cinema.

3D SAT TV. Sono oltre 100 i canali trasmessi in alta definizione dai satelliti di Eutelsat, che oggi sono tecnologicamente in grado di supportare anche il 3D. Dall'inizio del 2009 Eutelsat sta trasmettendo sul satellite Eurobird 9, un canale test per la televisione 3D HD. La trasmissione di questo canale è un operazione senza precedenti in Europa ed è gestita da Open-Sky, che ha approntato la prima piattaforma sperimentale 3D TV presso il Teleporto delle Alpi di Vicenza.

Attualmente i contenuti di questa sperimentazione consistono in trailer necessari per testare gli standard che trasportano in modo sincronizzato le due immagini stereoscopiche ed effettuare inoltre i test dei relativi schermi, encoder e decoder. Per accedere a questo nuovo tipo di trasmissione 3DTV è necessario dotarsi di specifici schermi i cui primi modelli sono già disponibili sul mercato, riguardo alla ricezione è sufficiente utilizzare un normale decoder HD.

«Il 3D - ha concluso Munarini - è attualmente diffuso soprattutto negli Usa. L'Italia è partita l'anno scorso ed il riscontro è stato ottimo: oltre 40 le sale installate per il 3D live e oltre 100 digitali via satellite. Ciò che manca sono i contenuti: in pratica viviamo di quelli statunitensi. È il momento, per il mercato cinematografico italiano, di entrare in questo nuovo settore».

Claudia Milani
per "Il Giornale di Vicenza"

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Arriva Party su DAZN, nuova funzionalita' social

    Dopo il rilascio nel mercato spagnolo, arriva anche in Italia «Party» di DAZN. La nuova funzionalità interattiva consente ai fan di vivere in maniera ancora più coinvolgente e social l’esperienza di visione in app, rimanendo all’interno dello stesso ‘ecosistema’ digitale. Con “Party” è possibile, infatti, condividere le emozioni del grande calcio con gli altri tifosi e con i talent di DAZN, tifando per la propria squadra attravers...
    D
    DAZN
      giovedì, 04 maggio 2023
  • La tombola di Natale diventa speciale su Sky Sport, ogni giorno un evento imperdibile!

    Provate a pensare a un Natale fatto di tanti numeri magici. Ognuno rimanda a un giorno speciale, ma soprattutto a un regalo  'sportivo'. Su Sky Sport HD, infatti, le feste suonano un po' come l'allegra tombolata di una grande famiglia: è la metafora scelta per il   nuovo promo di Sky P&P, con Marco Cattaneo protagonista di una divertente serata tra parenti e amici. Nel promo, in onda...
    S
    Sky
      giovedì, 10 dicembre 2015
  • Vincenzo Cantiello - Tu primo grande amore (vincitore Junior Eurovision Song Contest 2014)

    Performer: Vincenzo Cantiello (Italy) Song title: Tu primo grande amore Scritta da: Fabrizio Berlincioni,Vincenzo Cantiello,Francesca GiulianoComposta da: Alterisio Paoletti,Fabrizio Berlincioni,Leonardo de Amicis Winner Junior Eurovision Song Contest Malta 2014 È cambiato tutto ora che ci sei Tu così importante dentro i sogni miei......
    T
    Televisione
      sabato, 15 novembre 2014