Digital-News | News, Palinsesti, Video, Recensioni
Foto - ''Gli ultimi del Paradiso'' su Rai1 una fiction sulle morti bianche (con video)

''Gli ultimi del Paradiso'' su Rai1 una fiction sulle morti bianche (con video)

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (com.stampa)

T
Televisione
Morire sul lavoro: una tragedia che in Italia ha interessato anche nel 2009 più di 1.000 vittime. Ora una miniserie tv in onda domenica e lunedì su Raiuno alle 21.20, racconta la morte di tre lavoratori soffocati nella stiva di una nave nel porto di Trieste. 'Gli ultimi del Paradiso' (questo il titolo della miniserie) racconta una vicenda di fantasia, ma che richiama molti tragici fatti realmente avvenuti. La regia è di Luciano Manutti, e tra gli interpreti spiccano Massimo Ghini e Riccardo Zinna.

LA SINOSSI:

''Gli ultimi del Paradiso'' su Rai1 una fiction sulle morti biancheMario ha quarant?anni. È un uomo solido, affidabile. Ha una moglie, Carmen, una figlia e un piccolo benessere costruito giorno per giorno. Fa il camionista, e proprio lavorando sui camion ha trovato i suoi migliori amici, Vittorio, Piero e Luigi. Mario ha anche un fratello, Lorenzo, che si è appena laureato in Giurisprudenza. Lui è nato nel momento giusto, quando il padre Federico poteva permettersi di farlo studiare. Lorenzo e Mario in fondo non sembrano nemmeno fratelli, ma quando il padre viene a mancare all?improvviso, si ritrovano.

Lorenzo ha appena scoperto che l?esame di dottorato su cui tanto contava, è andato male. Deluso, decide di lasciare l?università e chiede a Mario di farlo lavorare sui camion. Lorenzo scopre la fatica del lavoro. Morelli, il proprietario della ditta, è simpatico, ma implacabile: doppi turni, straordinari, richieste fuori contratto e, a ogni obiezione, il solito ricatto:la concorrenza, se non facesse così, sarebbe già fallito. Lorenzo non resiste e se ne va. Grazie a Sara, una ragazza di cui si sta innamorando, trova lavoro in uno studio come praticante. La titolare è Anna Albano, la madre della ragazza, uno degli avvocati più quotati della città.

Intanto per Mario e i suoi amici la vita scorre sempre uguale, tanto lavoro e tante eccezioni, tutti i giorni, per rispettare il calendario delle consegne. Ed è per tenere dietro a una di queste eccezioni che sono la regola, che Vittorio un giorno si trova in un cantiere a scaricare. All?improvviso, il carico scivola. Vittorio viene travolto. Finisce in coma, all?ospedale. Gli amici scoprono che non ha diritto a nessun risarcimento perché scaricare non è previsto dal contratto. I nostri dovrebbero denunciare Morelli, il loro datore di lavoro, e raccontare che Vittorio ha solo eseguito i suoi ordini. Ma mettersi contro il padrone, vuol dire perdere il posto di lavoro. Alla fine gli amici, pur spaventati, decidono di andare avanti. Nessuno degli altri compagni di lavoro li segue.

Lorenzo intanto si accorge che Morelli ha chiesto una consulenza al suo studio. Anche se formalmente ha ragione, non vuole correre rischi. Lorenzo in quanto fratello di Mario, viene estromesso dal caso, ma non si arrende. E scopre che l?azienda titolare del cantiere in cui è avvenuto l?incidente è un colosso dell?edilizia che gestisce i lavori con un fitto sistema di subappalti.

Vittorio si risveglia dal coma. Ma quando i nostri arrivano al lavoro li attende una brutta sorpresa. Il piazzale della loro azienda è deserto. Morelli ha fatto fallire la sua ditta e ha spostato tutto all?estero, così, in caso di risarcimento, ne uscirà senza troppi danni..

I nostri devono affrontare i compagni inferociti. Ma anche loro sono distrutti, perché si sa, quando hai perso il lavoro, hai perso tutto...

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Il neodirettore Orfeo: Tradizione Tg1 fatta di rigore, obiettivita e indipendenza

    «Dirigere il Tg1 che da sempre è il telegiornale degli italiani è per me un grande onore e una grande responsabilità, soprattutto in una fase come questa della vita del nostro paese, una fase delicata di cambiamento e di transizione». Lo ha detto il neodirettore del Tg1, Mario Orfeo, che nel primo gio...
    T
    Televisione
      martedì, 11 dicembre 2012
  • La Rivoluzione dei Media Tech Talk (diretta)

    Continuano gli appunamenti con i TECH TALK, organizzati da Comunicare Digitale in collaborazione con Digital-News.it. Un percorso di informazione con edizioni anche in lingua inglese e spagnola, sui temi dei Media, Digitale, Telco, Tecnologia, Industria ed Innovazione. E' in corso un autentico "big bang" nel settore dei Media, per il cr...
    D
    Digital-News LIVE
      martedì, 09 febbraio 2021
  • Conduttrice USA morsa in faccia da un cane in diretta televisiva

    Kyle Dyer è una conduttrice del canale tv americano 9news. Durante un’intervista in studio mercoledì mattina la sventurata si avvicina ad un cane, Max, che però non gradisce le sue attenzioni e la morde in pieno volto. Sulla pagina Facebook di Kyle i commenti dei suoi fan preoccupati riempono la bacheca, ma con una preghiera. “Kyle, guarisci presto, ma non ...
    C
    Curiosità
      giovedì, 09 febbraio 2012