Digital-News.it Logo

Retequattro: una serata interamente dedicata alle vittime dell'Olocausto

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (com.stampa)

T
Televisione
"Shoah: voce biblica che significa desolazione, catastrofe, disastro. Questo vocabolo venne adottato per la prima volta nella comunità ebraica di Palestina, nel 1938, in riferimento al pogrom della cosiddetta  Notte dei Cristalli (Germania, 9-10 novembre 1938). Da allora definisce nella sua interezza il genocidio della popolazione ebraica d?Europa, perpetrato durante la seconda guerra mondiale."
 
Retequattro propone una serata interamente dedicata alle vittime dell'Olocausto.Martedì 26 gennaio 2010, alla vigilia del decennale della Giornata della Memoria, Retequattro propone una serata interamente dedicata alle vittime dell?Olocausto.
 
La rete diretta da Giuseppe Feyles, programmerà quindi, in prima serata, il pluripremiato film di Roman Polanski Il Pianista e, in seconda serata, l?opera di Pasquale Squitieri in prima visione tv Il giorno della Shoah.
 
Il Pianista, del 2002, narra la vicenda del pianista ebreo Wladyslaw Szpilman (Adrien Brody), dallo scoppio della Seconda guerra mondiale fino alla liberazione di Varsavia da parte delle Armate Rosse. La pellicola, vincitrice di 3 premi Oscar e di 1 Palma d?Oroal Festival di Cannes, è unanimemente considerata come uno dei migliori film del regista Roman Polanski.
 
Il giorno della Shoah, del 2009, prende le mosse dalla recente tragedia del terremoto dell?Aquila, per raccontare la storia di Alberto (Giorgio Albertazzi), anziano imprenditore ebreo, e della moglie Ester (Claudia Cardinale). La coppia, residente a Roma, non appena appreso del sisma che ha colpito l?Abruzzo, si reca nella zona terremotata.
 
Proprio lì, infatti, vive la famiglia Rotondi, che sessant?anni prima aveva aiutato, nascondendoli a rischio della vita, Alberto ed Ester, evitandogli così la deportazione seguita ai rastrellamenti compiuti dai nazisti.
 
Alberto, durante quei terribili momenti, non potrà fare altro che ricordare gli intensi momenti passati in gioventù con l?amico Nello (Enio Girolami): la paura di essere scoperti, i pochi momenti di gioia per la fraterna amicizia e il timore e la speranza per l?incerto futuro.
 
Le vicende narrate nell?opera di Pasquale Squitieri traggono spunto da alcuni fatti realmente accaduti, come ampiamente documentato dal giornalista inglese Ariel David.
Retequattro: una serata interamente dedicata alle vittime dell'Olocausto.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Top Gear Italia - Prossimamente su Sky Uno: scende in pista il cast ufficiale

    Sulla scia di un successo planetario, arriva in esclusiva su Sky Uno, Top Gear. La versione italiana, realizzata da Toro Media, rispecchia lo stile ironico e provocatorio del format internazionale e in questi giorni le riprese sono in action in varie località, in Italia ma anche all’estero. Alla conduzione tre personalità di punta del mondo ...
    S
    Sky
      martedì, 24 novembre 2015
  • Presentazione Palinsesti Autunno 2012: il video dell'offerta multipiattaforma Rai

    La Rai è tornata a mettersi in vetrina nella tradizionale presentazione dei palinsesti della nuova stagione autunnale 2012 - 2013. Vi proponiamo il video realizzato per l'occasione che presenta l'offerta multimediale e i risultati raggiunti dalla RAI nel 2012. Leggi anche: Presentati agli investitori Sipra i palinsesti televisivi autunnali Rai 2012/13 Marano (Rai): ''Per la Rai è il momento di diventare full digital''
    T
    Televisione
      lunedì, 25 giugno 2012
  • Il ritorno di Michele Santoro con Servizio Pubblico, dal 25 ottobre su La7 e in streaming

    Debutterà il prossimo 25 ottobre su La7 Michele Santoro con il suo 'Servizio pubblico'. Per quanto riguarda i temi che verranno trattati nel corso del programma, "tutti ci aspettiamo - chiarisce Santoro - che con l'avvicinarsi della scadenza elettorale i talk show riprendano la loro funzione centrale, ma ci sono anche altri elementi che vanno messi a fuoco, oltre a qualcosa per realizzare un contenuto piu' agile". Del resto, sottolinea il conduttore, "siamo un soggetto che vuole sperimentare nuovi formati e anche nuovi modi di raccontare ...
    T
    Televisione
      martedì, 09 ottobre 2012