Digital-News.it Logo

Agcom chiede modifiche al decreto tv, Scrosati (Sky): ''danneggia il mercato''

News inserita da:

Fonte: Apcom

T
Televisione
Agcom chiede modifiche al decreto Romani, secondo Sky: ''danneggia il mercato''Le restrizioni sul web, il tetto agli spot, la cancellazione delle quote di investimento nelle opere europee. L'Agcom chiede al Governo di cambiare il decreto tv prima che approdi, forse già la prossima settimana, in Consiglio dei ministri. E anche Sky, finora silente, lancia l'allarme: il testo rischia di colpire la crescita del mercato delle pay-tv.

Per Calabrò molto ruota attorno alle competenze, che secondo la direttiva andrebbero in buona parte all'Autorità indipendente e che invece, in alcuni punti, il decreto le sottrae. E con l'eccessiva bipartizione tra Agcom e Governo, si rischia di "perdere l'occasione" di "ridisegnare un quadro organico della materia televisiva".

L'Autorità dovrebbe intervenire sui criteri di classificazione dei programmi per minori, sul product placement, sulla regolazione dei tetti agli spot - fissati per legge -, e sui diritti residuali nelle opere d'autore. Ma sono altre le due le note dolenti: la cancellazione (riduzione, per la Rai) delle quote di produzione di opere indipendenti ("non sembrano trovare giustificazione") e la stretta sul web, con la prevista autorizzazione per i siti. Un "intervento preventivo" che non ha eguali in Europa e che rischia di diventare "un filtro burocratico".

Il decreto tv, nella parte in cui riduce gradualmente il tetto per gli spot per le pay-tv, non ha soltanto un effetto "sottrattivo" sugli introiti, ma rischia di limitare la crescita nel mercato delle tv a pagamento. E' questa la posizione espressa da Andrea Scrosati, vicepresidente corporate e market communication di Sky, durante l'audizione in commissione Lavori pubblici al Senato.

Con la riduzione del tetto agli spot, dal 18 al 12% in tre anni, "evidentemente ci sarà un effetto sottrattivo sugli introiti, ma al di là di questo si mette un limite alla crescita non solo per Sky Italia, ma per tutti gli altri operatori, italiani e stranieri, che hanno deciso di scommettere in Italia e che puntano su ricavi e pubblicità per crescere". Attualmente sono una ventina gli editori italiani (tra cui De Agostini, Rcs, MediaGroup, Elemedia-L'Espresso) e internazionali (tra cui Discovery e U-Disney) che operano in Italia attraverso la pay-tv e Sky.

Agcom chiede modifiche al decreto Romani, secondo Sky: ''danneggia il mercato''"Crescere e svilupparsi - ha aggiunto Scrosati - vuol dire investire di più", e per News Corp "è stato giusto investire in Italia, ci resterà per molto tempo e continuerà a farlo".

Scrosati ha ricordato la scelta della News Corp di investire in Italia in una situazione di mercato "disastrosa" con Stream e Telepiù poi acquisiti e molti posti di lavoro creati negli anni allora, ha ricordato, l'atteggiamento delle istituzioni fu positivo, "oggi ci sono altri due operatori di pay-tv e questo è un fatto importante. Dunque sfugge il senso del voler limitare, frenare, bloccare". Durante l'audizione "abbiamo esposto dati oggettivi di mercato e speriamo che vengano valutati". Attualmente, anche grazie alla legge Bersani, "il criterio della libera scelta" fondamentale nella pay-tv dove "l'operatore si sceglie sulla base della qualità del prodotto e del prezzo, è pienamente tutelato. Non si comprende la necessità di intervenire su un processo di domanda e offerta che andrebbe lasciato al mercato".

Durante l'auduzione Scrosati ha sottolineato che, guardando lo scenario internazionale, "nessuno dei 26 Paesi europei, recependo la direttiva sulla tv senza frontiere, ha introdotto questa tipologia di limitazioni", come l'abbassamento dei tetti agli spot per le pay tv, che configurano di fatto "una distinzione tra tv in chiaro e tv a pagamento". Solo in Francia, ha ricordato, esiste una restrizione simile, ma solo per le tv centrate su programmazione cinematografica e comunque bilanciando con un regime Iva al 5,5 per cento.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Vincenzo Cantiello - Tu primo grande amore (vincitore Junior Eurovision Song Contest 2014)

    Performer: Vincenzo Cantiello (Italy) Song title: Tu primo grande amore Scritta da: Fabrizio Berlincioni,Vincenzo Cantiello,Francesca GiulianoComposta da: Alterisio Paoletti,Fabrizio Berlincioni,Leonardo de Amicis Winner Junior Eurovision Song Contest Malta 2014 È cambiato tutto ora che ci sei Tu così importante dentro i sogni miei......
    T
    Televisione
      sabato, 15 novembre 2014
  • Live It Up - Nicky Jam feat. Will Smith & Era Istrefi [Official Song 2018 FIFA World Cup Russia]

    Sony Music e FIFA hanno annunciato la canzone ufficiale della 2018 FIFA World Cup Russia™: "Live It Up". Il singolo di Nicky Jam feat. Will Smith & Era Istrefi è già disponibile in digitale ed entrerà in rotazione radiofonica da venerdì 1 giugno. Il brano vede la straordinaria collaborazione tra alcuni dei più importanti nomi della scena musicale globale per il più grande evento del mondo del calcio che si svolgerà in Russia a partire dal 14 giugno. L'attore, cantautore e rapper di fam...
    S
    Sport
      giovedì, 14 giugno 2018
  • Doccia in diretta: l'elicottero antincendio centra la reporter

    Accorsa sulla 14 Freeway, nella Contea di Los Angeles, per documentare un incendio divampato nelle vicinanze di un ponte, Suzi Theodory - reporter per la Time Warner Cable - si è accorta troppo tardi dell'arrivo di un elicottero antincendio. E così i telespettatori hanno potuto assistere divertiti al gavettone gigante che l'ha investita. La doccia fuori programma non ha impedito comunque alla giornalista di concludere il suo servizio (a cura di P.L. Pisa - Repubblica TV)...
    C
    Curiosità
      mercoledì, 13 luglio 2011