Digital-News.it Logo

Sky Italia esce da Frt: posizioni contrarie alle pay tv

News inserita da:

Fonte: Il Corriere della Sera

S
Sky Italia
Lo strappo si è consumato in silenzio alla fine di gennaio. Dopo mesi di difficile convivenza Sky Italia ha deciso di uscire da Frt, la Federazione Radio Televisioni associata a Confindustria, di cui fanno parte Mediaset, le tv di Telecom Italia Media, le televisioni locali e le pay per view. Il gruppo di Rupert Murdoch ha deciso di lasciare non sentendosi più rappresentata dagli organismi della Federazione guidata da Filippo Rebecchini e Maurizio Giunco.
 
Nessun divorzio traumatico, ma una semplice disdetta recapitata dieci giorni fa a Rebecchini che perde quindi un associato importante, il quale avrebbe lamentato un cambio d'atteggiamento dei vertici di Frt. Un appiattimento su posizioni non tanto antitetiche a quelle di Sky quanto troppo sensibili ai problemi delle tv locali e generaliste. Parte della Federazione si è schierata apertamente a favore dell'abbassamento dei tetti alla raccolta pubblicitaria previsti dal decreto Romani per le pay per view, pensando di dare maggiori chance ai piccoli. Ha contestato la collocazione sui tasti del telecomando dell'emittente Cielo, la tv digitale di Sky. E la scorsa settimana Giunco in un'audizione in Parlamento ha chiesto anche di vietare tout-court alle tv a pagamento di raccogliere spot.
 
Forse un po' troppo per Murdoch e Tom Mockridge, il plenipotenziario in Italia del patron di NewsCorp, che hanno deciso quindi di averne sbattere la porta e uscire da Frt perché non si sente più rappresentata.
 
Sky Italia resta comunque associata a Confindustria e alla Fieg, dunque non perde rappresentanza, ma certo lascia un vuoto importante nella Federazione, anche se negli organi di governo di Frt Murdoch non aveva suoi rappresentanti. L'Associazione di Frt per le Tv nazionali è infatti guidata da Mediaset e Telecom Italia Media, che hanno indicato i cinque consiglieri assegnando la presidenza a Fedele Confalonieri, e adesso devono scegliere tra loro chi farà il vicepresidente della Federazione.
 
Federico De Rosa
per "Il Corriere della Sera"
(10/02/10)

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Il promo dei giudici di X Factor 2013 (dal 26 Settembre su Sky Uno HD)

    L’attesa per l’inizio della nuova stagione del talent show di Sky Uno cresce ogni giorno di più. Oggi è finalmente il sito ufficiale mostra una piccola chicca: il promo dei giudici di X Factor 2013! Una sfida tra i giudici a suon di talento, nella quale i protagonisti si muovono, si clonano e si moltiplicano in una cornice da videoclip-kolossal. Il tutto al ritmo di una super-hit come I Love It delle Icona Pop. “Questo sì che è X Factor” è la chiosa finale del nostro giudic...
    S
    Sky
      lunedì, 19 agosto 2013
  • Pamplona di Fabri Fibra in versione #EPCC

    Fabri Fibra è stato, l’ultimo ospite della stagione di “E poi c’è Cattelan”,la trasmissione di Sky Uno HD condotta da Alessandro Cattelan. Con un cast d’eccezione, il rapper di Senigallia e il conduttore hanno salutato il pubblico con una originalissima clip per l’ultimo singolo di Fabri Fibra, “Pamplona”, cantato con Tommaso Paradiso dei TheGiornalisti: una versione tutta da ridere per congedarsi dal pubblico di Sky Uno HD augur...
    S
    Sky
      giovedì, 04 maggio 2017
  • #SkyEstateItaliana #SkySportSummer | Sky Sport, al via l'estate 2023, la piu' italiana di sempre

    AL VIA L’ESTATE PIÙ ITALIANA DI SEMPRE NELLA CASA DELLO SPORT DI SKY IN ARRIVO 3 MESI NO STOP DI GRANDE SPORT A 360°DA VIVERE SU SKY E IN STREAMING SU NOW UN MARE DI EVENTI PER TIFARE INSIEME GLI ATLETI AZZURRI:
    S
    Sky
      lunedì, 29 maggio 2023