Digital-News.it Logo
Foto - Il Venerd�toriale - Al via le prime Olimpiadi ''divise'': inizia Vancouver 2010

Il Venerdìtoriale - Al via le prime Olimpiadi ''divise'': inizia Vancouver 2010

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (original / com. stampa)

S
Sport
Un editoriale diverso dal solito perché proporre un altro tema nel giorno d?inizio dei XXI Giochi Olimpici Invernali sarebbe a dir poco autolesionistico. E perché mai come queste Olimpiadi offrono (e offriranno) molti spunti di riflessione per la loro fruizione televisiva, per la prima volta divisa tra chiaro e criptato. Benvenuti al VENERDÌTORIALE di Digital-Sat in versione a cinque cerchi.
 
In principio furono i Mondiali di Germania: fu lì che il grande evento finì per essere ?unico? e venne spezzato in due, tra copertura free e pay. Di lì a poco il passo obbligato è quello che si compirà a partire da questa notte: le Olimpiadi nella loro interezza saranno solo a pagamento. Sky offrirà i Giochi come la Rai, per volontà sua ma anche per limitazioni semitecniche, non ha mai fatto: cinque canali per l?edizione invernale e più del doppio per quelle estive a partire da Londra. I diritti valgono, per ora, fino al 2016 ma è probabile che questo diventi il format consolidato per la trasmissione, appunto, dei due eventi sportivi più seguiti.
 
La polemica non è tardata ad arrivare: ve ne avevamo parlato proprio in un Venerdìtoriale a Dicembre in occasione dell?audizione del direttore di Rai Sport, Eugenio De Paoli, in Commissione di Vigilanza quando chiedeva ai parlamentari ? come ha poi ribadito nel corso della conferenza stampa alla presenza del ministro Frattini ? di votare una legge che imponga a Sky la cessione di un numero maggiore di ore, superiore alle 100 e alle 200 che la Rai avrà a disposizione rispettivamente per Vancouver e per Londra. Nessuna risposta è arrivata dal mondo politico, anche per i tempi e l?agenda occupata da questioni forse più importanti, fatto sta che l?offerta gratuita quest?anno sarà limitata e oculata come non mai.
 
Solo gli eventi con possibilità di medaglie per i nostri portacolori andranno in onda in diretta, nessun incontro di hockey o di curling (dopo il boom ottenuto a Torino) sarà trasmesso, difficilmente si vedranno prove di salto con gli sci o di altre discipline non troppo ?azzurre?. Ma ovviamente basterà pagare l?abbonamento a Sky e i Giochi torneranno ad essere completi, con accessori interattivi (Gold Alert e Testa a testa, come vedremo tra poco) e tutti in Alta Definizione.
 
Il rammarico più grande, se posso permettermi, è l?assenza quasi totale di internet per questi Giochi: dopo il successo del servizio di web streaming di Rai Sport durante Torino e Pechino, verrà a mancare per la prima volta anche quello offerto dall?Eurovisione che grazie al portale www.eurovisionsports.tv/olympics offrirà a quasi tutta Europa la versione integrale delle Olimpiadi di Vancouver in forma gratuita e multicanale. L?Italia è ovviamente esclusa per preservare l?esclusiva di Sky che, evidentemente, detiene anche lo sfruttamento web: ma allora ? mi chiedo ? non era possibile offrire un servizio analogo facendo anche pagare un abbonamento apposito e a costi contenuti?
 
Con questa domanda mi congedo per quanto riguarda le riflessioni generali in vista di questa Olimpiade e procediamo a vedere nel dettaglio - grazie ai comunicati stampa di Sky e Rai Sport - come si presentano le due offerte tv per i Giochi di Vancouver, ricordandovi che su Digital-Sat seguiremo ogni giorno il programma olimpico con i palinsesti giornalieri dei due broadcaster.
 
Giorgio Scorsone
per "Digital-Sat.it"
 

 
Sky lancia la prima Olimpiade al cento per cento. E garantisce una copertura di circa 100 ore di programmazione per le Paralimpiadi di marzo, tutto anche in Alta Definizione. Per la prima volta nella storia della tv italiana le Olimpiadi avranno una copertura televisiva totale, con la diretta di tutte le gare, tutte le medaglie, tutte le imprese degli Azzurri. Rigorosamente live, e tutte, ma proprio tutte, in Alta Definizione. Saranno 5 i canali Sky Sport impegnati nel racconto dell?Olimpiade e saranno tutti in HD. Si parte questa notte con la cerimonia di apertura, che Sky Sport trasmetterà in diretta dal Bc Place Stadium sul canale 206 alle 3.00 con il commento di Carlo Vanzini, Nicola Roggero e Thomas Grandi.
 
La copertura olimpica di Sky sarà di oltre 450 ore di eventi live, e più di 2000 ore di programmazione olimpica. Le immagini saranno davvero al servizio del telespettatore, che potrà scegliere in ogni momento cosa vedere, grazie al Mosaico Olimpico interattivo: cinque schermate a portata di tasto verde consentiranno, per la prima volta in una Olimpiade, di essere in qualsiasi momento registi delle proprie emozioni. E, per non perdere davvero nulla dello spettacolo Olimpico, ecco Gold Alert e Azzurri Alert, che segnalano un?impresa da medaglia o l?inizio della gara di un atleta italiano.
 
E ancora, per la prima volta in tv, in diretta per tutta la gara, arriva su Sky Sport il ?testa a testa? live. In tempo reale, si potranno seguire gli atleti impegnati nelle principali competizioni di sci alpino in un inedito testa a testa che consentirà di godere, metro per metro, la lotta dei campioni contro il tempo per conquistare una medaglia.
 
Il racconto dell?Olimpiade sarà seguito, dal 12 marzo, anche dalla Paralimpiade Invernale che Sky Sport seguirà con due canali dedicati e un totale di circa 100 ore di programmazione, tutto anche in Alta Definizione.
 
IL MENU OLIMPICO SKY
 
Un impegno di qualità e quantità, che Sky Sport porterà per la prima volta ad una Olimpiade, un viaggio che partirà da Vancouver 2010 e che durerà fino a Rio 2016, passando per i giochi estivi di Londra 2012 e quelli invernali di Sochi 2014.
 
Saranno oltre 450 le ore di eventi in diretta dal Canada, per non perdere nemmeno un minuto delle emozioni olimpiche: ogni giorno, dal 12 al 28 febbraio 2010, oltre alle gare degli atleti italiani, live su Sky Sport tutte le competizioni più avvincenti e l?assegnazione di tutte le medaglie in palio. Non mancheranno, inoltre, continue riproposizioni degli eventi, dedicate a chi non avrà potuto assistere in diretta alle gare o a chi desidera, in ogni caso, rivederle. Da non perdere gli studi di approfondimento, pre e post gara, con aggiornamenti, interviste ai protagonisti e commenti tecnici. Un filo diretto con Vancouver anche su Sky Sport24, l?all news sportivo in onda sul canale 200, e sul sito www.sky.it.
 
IL PALINSESTO DEI CINQUE CANALI OLIMPICI
 
Sky Sport dedicherà ben 5 canali alle avventure olimpiche di Vancouver: dal canale 206 al 210, infatti, tutta la programmazione sarà rivolta alle discipline invernali.
 
Il canale 206, che ha esordito a 100 giorni esatti dall?inizio dei Giochi, sarà il canale di riferimento e offrirà la diretta di tutte le competizioni più avvincenti, con un focus particolare sugli atleti azzurri. Il canale 207 ospiterà in particolare le gare di sci alpino con il testa a testa live, mentre il 208 sarà dedicato allo sci nordico. A seguire, il canale 209 trasmetterà gli eventi di pattinaggio, mentre il 210 sarà destinato in particolare alle sfide di hockey su ghiaccio.
 
Sul canale 206 appuntamento la mattina, alle 8.30, con lo studio da Vancouver che chiuderà la giornata di gare, mentre alle 9.00 andrà in onda ?Vancouver Remix?, uno spazio di mezzora per rivivere le imprese e le emozioni più significative della giornata che si è chiusa. Il pomeriggio, alle 14.00, approfondimento con la rubrica ?Oro?, condotta da Fabio Tavelli dallo studio di Milano. Alle ore 18.00, il testimone torna a Vancouver ? con collegamenti anche da Whistler ? per aprire una nuova giornata di gare con analisi, commenti e focus sugli azzurri protagonisti.
 
L'INTERATTIVITA'
 
Dai cinque canali, premendo il tasto verde del telecomando, si aprirà il Mosaico Olimpico: una schermata interattiva, attiva 7 giorni su 7, con 5 finestre dedicate ai principali sport. Dal mosaico, attraverso i tasti colorati del telecomando, si avrà accesso inoltre: alla programmazione tv divisa in eventi live del giorno e dei prossimi eventi, al medagliere, ai risultati di ogni gara del giorno (oro, argento, bronzo, ma anche tutti i piazzamenti degli italiani in gara). Saranno inoltre disponibili tutte le informazioni, continuamente aggiornate, degli Azzurri: schede dettagliate dei top atleti in gara e medagliere.
 
E per non perdere neppure una medaglia o una discesa, ecco le funzioni ?Alert? che avviseranno il telespettatore dell?inizio di una gara su un altro canale. Oppure, nello specifico, la segnalazione dell?ingresso in gara -su un altro canale - di un atleta favorito. E anche il ?Gold Alert?: la segnalazione dell?assegnazione di una medaglia d?oro su un altro canale. Insomma, premendo il tasto OK sul telecomando, si potrà fare slalom da un canale all?altro, da una disciplina all?altra, senza perdere nulla, ma proprio nulla, dell?Olimpiade Invernale.
 
Per la prima volta in tv, in diretta per tutta la gara, arriva su Sky Sport il ?testa a testa?. In real time, si potranno seguire gli atleti impegnati nelle principali competizioni di sci alpino in un inedito testa a testa. Si potrà scegliere se seguire la programmazione della gara in versione ?tradizionale?, a tutto schermo, oppure decidere di seguirla in modalità ?testa a testa?, con immagini mai viste prima e con il commento dedicato di Mario Cotelli, Direttore Tecnico della squadra italiana di sci passata alla storia come ?Valanga Azzurra?.
 
Da una parte dello schermo ci saranno le immagini registrate del leader della classifica parziale, mentre nell?altra metà, la diretta dello sciatore in gara, che insegue il podio. Le immagini sincronizzate permetteranno quindi agli appassionati di seguire tutte le fasi della discesa in maniera esclusiva. In questo modo, il telespettatore potrà intuire facilmente la posizione conquistata dall?atleta in gara durante tutta la lunghezza del tracciato. Un?emozionante rivoluzione, la massima espressione della tecnologia al servizio del telespettatore, per vivere le discese sugli sci come mai prima d?ora in tv.
 
Le telecronache dello sci alpino verranno proposte nella versione ?tradizionale? dal giornalista Carlo Vanzini, affiancato da una voce tecnica.
 
LA SQUADRA OLIMPICA SKY
 
La programmazione olimpica di Sky Sport, che supererà le 2000 ore, sarà accompagnata da approfondimenti, pre e post gara.
 
Tre gli studi dedicati in Canada: uno panoramico, a Vancouver - nella sede dell?IBC (International Broadcast Centre) - nel quale Giovanni Bruno, direttore progetti speciali editoriali di Sky Sport, e Francesca Mazzalai apriranno e chiuderanno ogni giornata olimpica; uno a Whistler Creekside, nel cuore delle montagne canadesi e zona d?arrivo dello sci alpino, in cui Eleonora Cottarelli ospiterà per le interviste a caldo i campioni olimpici; il terzo sarà per Sky Sport24, il tg sportivo sul canale 200, che avrà uno studio dedicato all?IBC di Vancouver, da cui gli inviati aggiorneranno i telespettatori per tutta la durata della manifestazione olimpica.
 
A Milano, con Fabio Tavelli ed i suoi ospiti sarà attivo il quarto studio che avrà il compito di raccontare, aggiornare e riproporre gli avvenimenti della giornata olimpica appena conclusa. Esperienza olimpica, medaglie, competenza sono le caratteristiche che accomuneranno i talent scelti da Sky Sport per arricchire il racconto delle Olimpiadi di Vancouver.
 
Ogni gara sarà accompagnata dal commento tecnico di un ex sportivo, con una grande novità: dopo il recente stop dalle competizioni agonistiche, annunciato il 23 gennaio a Kitzbuhel, anche Giorgio Rocca è entrato a far parte della squadra di commentatori di Sky Sport. Una squadra sempre più olimpica: oltre a Rocca, anche Alberto Tomba, Kristian Ghedina, Gabriella Paruzzi, Barbara Fusar Poli, Maurizio Margaglio, Karen Putzer, Sandro Vanoi, Thomas Grandi, Jim Corsi, Kim Gellert, Roberto Sighel, Stefano Maldifassi, Luca Orrigoni, Adolf Insam, Massimo Da Rin, Mario Cotelli.
 
Sarà il brano ?Spirito Eroico?, composto da Antonio Di Iorio, l?inedita colonna sonora delle Olimpiadi di Sky. E? questo, infatti,  il pezzo vincitore del concorso ?A Vancouver con la tua musica" indetto da Sky per gli studenti dei conservatori italiani e dedicato proprio al tema dei Giochi Olimpici. Il brano è stato realizzato in collaborazione con l?Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi, diretta dal Maestro Jader Bignamini, all?Auditorium di Milano Fondazione Cariplo.
 

 
16 giorni di competizioni, 80 nazioni partecipanti, più di 2.500 atleti, 86 medaglie in palio, 7 ore al giorno di diretta per non perdere nessuna emozione con telecronache, interviste e approfondimenti.
 
RaiSport seguirà la XXIa edizione dei Giochi Olimpici invernali in programma a Vancouver dal 12 al 28 febbraio con 100 ore di diretta per trasmettere le principali gare previste in calendario tra le varie discipline presenti: Biathlon, Bob, Combinata nordica, Curling, Freestyle, Hockey ghiaccio, Pattinaggio di figura, Pattinaggio di velocità, Salto con gli sci, Sci alpino, Sci di fondo, Short track, Skeleton e Slittino.
 
Raidue, Raitre e Raisport Più seguiranno l?evolversi della competizione attraverso un palinsesto denso di appuntamenti ed eventi da non perdere, a cominciare dalla Cerimonia di apertura dei Giochi, in programma venerdì 12 febbraio e visibile in diretta alle 03.00 su Raidue e Raisport Più con la telecronaca di Franco Bragagna e Gianni De Cleva, supportati dal commento di Paola Belmondo, Erwin Striker e Ippolito Sanfratello.
 
Ivana Vaccari sarà la conduttrice dello studio RaiSport allestito per i Giochi Olimpici nel quale si susseguiranno numerosi ospiti del mondo dello sport e non solo per rivedere e commentare i migliori momenti delle Olimpiadi.
 
A rafforzare l?ampia copertura televisiva sarà il prezioso supporto del sito internet www.raisport.rai.it che offrirà il live streaming di tutte le gare in onda sulle reti Rai. Le Olimpiadi di Vancouver saranno visibili in HD sul canale digitale terrestre 501 nelle zone raggiunte dal segnale (all digital): Valle d?Aosta, Trentino Alto Adige, Piemonte, Sardegna, Lazio e Campania.
 
LA SQUADRA RAISPORT PER LE OLIMPIADI
 
Team Leader: Sandro Fioravanti; Conduttore studio RaiSport: Ivana Vaccari; Telecronisti: Franco Bragagna (Fondo e Pattinaggio su pista), Davide Labate (Sci maschile), Davide Novelli (Sci femminile), Andrea Fusco (Pattinaggio); Luca Di Bella (Slittino, Skeleton e Bob), Fabrizio Piacente (Salto maschile); Commentatori tecnici: Paolo De Chiesa (Sci Maschile),  Luciano Zanier (Sci femminile) Barbara Merlin (studio), Stefania Belmondo (Fondo) Franca Bianconi (Pattinaggio) Marco Andreatta (Slittino, Bob e Skeleton) Servizi e interviste: Elisabetta Caporale, Arianna Secondini, Tommaso Mecarozzi, Franco Bortuzzo e Nicola Sangiorgio.
 
 

📰 LE ULTIME NEWS 🖊ï¸

📺 ULTIMI PALINSESTI ðŸ“

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Diritti Tv Serie A 2018 - 2021, Malago: ''Risolto contratto MediaPro''

    L'Assemblea di Lega serie A di calcio ha deciso: i rappresentanti dei 17 club della massima serie, le tre squadre retrocesse non potevano esprimersi sulla materia, hanno votato all'unanimità la delibera di risoluzione espressa del contratto con Mediapro in sette giorni. Passa quindi la linea portata avanti dal commissario straordinario della Lega, Giovanni Malagò e del presidente ...
    S
    Sport
      lunedì, 28 maggio 2018
  • #SkySportTuttoDaVivere - Conferenza Stampa Sky Sport Stagione 2018/19 (diretta)

    Anche per la stagione 2018/19, il grande calcio è solo su Sky Sport. Un nuovo Sky Sport, rinnovato nel look e nei canali proprio per garantire ai suoi appassionati un’offerta di sport ineguagliabile, mai così forte,la migliore possibile per numero di eventi e varietà di contenuti. Nel video qui sopra la versio...
    D
    Digital-News LIVE
      martedì, 24 luglio 2018
  • Serie A Road Show 2018 | Il video di presentazione del calcio italiano

    È cominciato dalla capitale britannica il Roadshow organizzato da Infront, per la presentazione, su un palcoscenico internazionale, dei diritti televisivi della Serie A. Nella capitale della finanza mondiale, si sono dati appuntamento buyers e istituzioni, ospiti della società di consulenza della Lega Calcio, per ...
    S
    Sport
      giovedì, 20 luglio 2017