Digital-News.it Logo
Foto - 60� Festival di Sanremo, al via su Rai Uno le cinque serate dal Teatro Aristion

60° Festival di Sanremo, al via su Rai Uno le cinque serate dal Teatro Aristion

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (com.stampa)

T
Televisione
Sessant?anni, ma non li dimostra: un compleanno ? quello del Festival di Sanremo 2010 - che Raiuno festeggia con un grande evento in diretta e in Eurovisione da martedì 16 a sabato 20 febbraio in prima serata. Un open party ? tra musica, ospiti e novità ? la cui padrona di casa è Antonella Clerici e la cui direzione artistica è affidata a Gianmarco Mazzi.

60? Festival di Sanremo, al via su Rai Uno le cinque serate dal Teatro AristionLe cinque serate del 60° Festival della Canzone Italiana vedranno in gara 15 cantanti o gruppi nella sezione ARTISTI e 10 nella sezione SANREMO NUOVA GENERAZIONE, quest?ultima una delle novità di questa edizione che - con il 40 per cento in più di proposte pervenute rispetto allo scorso anno e con l?eliminazione dell?obbligo di presentarsi sotto un?etichetta discografica - ha avuto grande successo. I 988 brani ricevuti sono stati infatti tutti caricati sul sito www.sanremo.rai.it, dove il pubblico della rete ha potuto ascoltarli ma non votarli. Per la prima volta, inoltre, i 10 artisti scelti per la sezione Nuova Generazione hanno già avuto la possibilità di divulgare e promuovere il proprio brano.

Una scelta che - dando ai giovani un?ulteriore e inedita possibilità di farsi conoscere e apprezzare dal grande pubblico ? conferma il naturale ruolo di riferimento della Rai per i nuovi talenti. Eliminato, infine, il requisito della cittadinanza italiana per gli interpreti, per i compositori e gli autori delle canzoni, per le quali potrà essere utilizzata anche la lingua dialettale italiana, come espressione di cultura popolare.

60? Festival di Sanremo, al via su Rai Uno le cinque serate dal Teatro AristionOgni sera, inoltre, grandi ospiti italiani e internazionali si alterneranno sul palcoscenico del Teatro Ariston, che quest?anno vedrà anche l?eccezionale presenza della regina Rania di Giordania. Martedì 16 febbraio si comincia con Paolo Bonolis e Luca Laurenti, Antonio Cassano, Susan Boyle e Dita Von Teese. Mercoledì 17 febbraio la regina Rania di Giordania, i tre ?tenorini? Gianluca, Ignazio e Piero, l?attrice di ?Avatar? Michelle Rodriguez, il balletto del Moulin Rouge.

Per giovedì 18 febbraio, invece, in programma la serata ?QUANDO LA MUSICA DIVENTA LEGGENDA? con 8 indimenticabili canzoni della storia del Festival scelte, arrangiate e reinterpretate da grandi artisti della musica italiana e internazionale: Edoardo Bennato, Miguel Bosè, Carmen Consoli, Riccardo Cocciante, Elisa, Fiorella Mannoia, Massimo Ranieri, Francesco Renga.

60? Festival di Sanremo, al via su Rai Uno le cinque serate dal Teatro AristionVenerdì 19 febbraio, gli ospiti saranno Jennifer Lopez, i Tokyo Hotel, Bob Sinclair e Cristiana Capotondi. Sabato 20 febbraio, infine,  Maurizio Costanzo, Lorella Cuccarini, Bianca Guaccero, i ballerini di Michael Jackson con il coreografo Travis Payne, Emilio Solfrizzi, gli 11 giovanissimi cantanti  di ?Ti lascio una canzone? e, per la prima volta al Festival, i 90 musicisti della Banda dell?Arma dei Carabinieri.

Per quanto riguarda la gara, per le prime due serate torna al Teatro Ariston la giuria demoscopica che esprimerà il proprio giudizio dopo aver assistito alle esibizioni live dei cantanti. Aumenta anche l?importanza del voto espresso dai musicisti della ?Sanremo Festival Orchestra? che avrà un peso percentuale del 50% (il restante 50% sarà affidato al televoto) durante le serate di mercoledì 17, giovedì 18 e venerdì 19 febbraio, e nella prima fase della serata finale. Ma sarà solo il pubblico, attraverso il televoto, a decidere il vincitore del 60° Festival della Canzone Italiana.

Per la sezione ARTISTI, in particolare, viene confermato il meccanismo a eliminazione con il ?ripescaggio? nella terza serata, durante la quale le 5 canzoni degli ARTISTI non ammesse nelle serate precedenti potranno essere riproposte nella ?versione liberamente rivisitata? con altri artisti ospiti. Una formula che si ripeterà nella serata di venerdì 19, con gli artisti rimasti in gara che potranno proporre le versioni ?rivisitate? duettando con ospiti italiani o stranieri.

La direzione d?orchestra del 60° Festival della Canzone Italiana è del Maestro Marco Sabiu, la regia di Duccio Forzano. Il gruppo di autori è composto da Ivano Balduini, Matteo Catalano, Massimo Cotto, Simona Ercolani, Cesare  Lanza, Andrea Lo Vecchio, Luca Parenti e Francesco Valitutti.

La scenografia è stata ideata dagli architetti Gaetano e Maria Chiara Castelli e realizzata dalle risorse della scenografia interna Rai.  La realizzazione tecnica del Festival è a cura della Direzione Produzione ? Struttura Grandi Eventi ? Centri di Produzione Tv di Roma, Milano e Torino.  Gli sponsor del 60° Festival della Canzone Italiana di Sanremo sono Wind, Kraft, Ferrero e Beghelli.

?SANREMO? PARLIAMONE. QUESTION TIME?

60? Festival di Sanremo, al via su Rai Uno le cinque serate dal Teatro AristionTutto in tre minuti. E? ?Sanremo? Parliamone. Question Time?, l?appuntamento televisivo quotidiano di Raiuno  nei giorni del Festival della Canzone Italiana di Sanremo che torna da martedì 16 a sabato 20 febbraio.

La tradizionale conferenza stampa dell?Organizzazione prevista alle ore 12.00 lascia spazio, alle 13.00, al programma in diretta su Raiuno del ?Question Time?, moderato da Maurizio Costanzo: 30 minuti scanditi dal ritmo serrato di domande e risposte, al termine dei quali riprenderà la conferenza stampa dell? Organizzazione del Festival.

Il meccanismo del ?Sanremo? Parliamone. Question Time? si basa sulle regole già in vigore la scorsa edizione: una domanda della durata massima di un minuto, solo ed esclusivamente su argomenti inerenti il Festival in corso, e una risposta che non potrà superare i due minuti. Durate certificate da un orologio sulla scena.

GIURIE, VOTAZIONI E PREMI

Attraverso due sistemi principali di votazione (giuria demoscopica, e orchestra-televoto) e nell?ultima fase il solo televoto si arriverà, progressivamente nelle cinque Serate del Festival, a decretare le canzoni delle sezioni ARTISTI e SANREMO NUOVA GENERAZIONE vincitrici del 60° Festival di Sanremo.

Per la sezione ARTISTI

  • nella Prima e Seconda Serata voterà esclusivamente la giuria demoscopica del Teatro Ariston
  • nella Terza e nella Quarta la ?Sanremo Festival Orchestra? (peso percentuale del 50%) e il pubblico con il televoto (peso percentuale del 50%)
  • nella Quinta e ultima Serata voteranno, nella prima fase, la ?Sanremo Festival Orchestra? (peso percentuale del 50%) e il pubblico con il televoto (peso percentuale del 50%), nella fase finale esclusivamente il pubblico con il televoto. 

Per la sezione SANREMO NUOVA GENERAZIONE voteranno sempre la ?Sanremo Festival Orchestra? (peso percentuale del 50%) e il pubblico con il televoto (peso percentuale del 50%).

In caso di parità tra due o più canzoni-artisti, la proclamazione delle canzoni vincitrici avverrà ex-aequo.

La giuria demoscopica del Teatro Ariston sarà composta da abituali ascoltatori, acquirenti e appassionati di musica, secondo criteri indicati da una società di rilevazione demoscopica scelta dall?Organizzazione.  Il campione, sotto la diretta responsabilità della società demoscopica, sarà composto da persone diverse in ciascuna delle serate. Le operazioni di voto saranno controllate e verbalizzate - in relazione alle rispettive competenze - da notai appositamente incaricati dalla società demoscopica e da notai incaricati dall?Organizzazione.

Il pubblico voterà mediante televoto, secondo le seguenti modalità:

  • telefonia fissa: gli utenti di telefonia fissa abilitata al servizio potranno esprimere la propria preferenza telefonando a un numero, concordato con le società telefoniche, che verrà previamente comunicato, seguito da un numero-codice abbinato alla canzone-artista che si intenda votare, con un limite di 5 (cinque) telefonate per sessione;
  • telefonia mobile (SMS): gli utenti di telefonia mobile potranno esprimere la propria preferenza, inviando SMS (messaggi di testo) a un numero, concordato con le società telefoniche, composto da un prefisso (che verrà previamente comunicato) seguito da un numero-codice abbinato alla ?canzone-artista? che si intenda votare, con un limite di 5 (cinque) SMS a sessione.

Le preferenze, per il tramite del televoto, contribuiranno a determinare le canzoni vincitrici degli ARTISTI e degli artisti SANREMO NUOVA GENERAZIONE del 60° Festival della Canzone Italiana di Sanremo, in archi temporali che saranno comunicati al pubblico. Nella Quarta Serata verrà premiata la canzone vincitrice nella categoria SANREMO NUOVA GENERAZIONE e nella Serata Finale verrà premiata la canzone vincitrice degli ARTISTI. I premi saranno assegnati agli artisti interpreti, ai compositori della musica e agli autori dei testi delle canzoni.  Nel corso delle cinque Serate potranno essere attribuiti, d?intesa con il direttore artistico Gianmarco Mazzi e con Antonella Clerici, i riconoscimenti della Città di Sanremo a grandi artisti della musica italiana contemporanea.

Di seguito l?elenco degli Artisti in gara:

  • ARISA -  Ma l?amore no
  • MALIKA AYANE - Ricomincio da qui
  • SIMONE CRISTICCHI - Meno male
  • TOTO CUTUGNO -  Aeroplani
  • NINO D?ANGELO - Jammo jà
  • IRENE GRANDI - La cometa di Halley
  • FABRIZIO MORO - Non è una canzone
  • NOMADI feat. IRENE - Il mondo piange
  • NOEMI - Per tutta la vita
  • POVIA - La verità (Eluana)
  • PUPO, EMANUELE FILIBERTO, LUCA CANONICI - Italia amore mio
  • ENRICO RUGGERI - La notte delle fate
  • VALERIO SCANU - Per tutte le volte che...
  • SONOHRA - Baby
  • MARCO MENGONI - Credimi ancora

ARTISTI - I DUETTI DI VENERDI 19 FEBBRAIO

  • ARISA / LINO PATRUNO & JAZZ BAND
  • MALIKA AYANE / SABINA BRAZZO  
  • SIMONE CRISTICCHI / CORO DEI MINATORI DI S.FIORA
  • TOTO CUTUGNO / BELEN RODRIGUEZ 
  • NINO D'ANGELO / AMBROGIO SPARAGNA E LE VOCI DEL SUD   
  • IRENE FORNACIARI feat.NOMADI / MOUSSE T & SUZIE
  • IRENE GRANDI / MARCO COCCI       
  • MARCO MENGONI / SOLIS STRING QUARTET
  • FABRIZIO MORO / JARABE DE PALO E DJ JAD
  • NOEMI / KATAKLO?
  • POVIA / MARCO MASINI      
  • PUPO, E.FILIBERTO, L. CANONICI / MARCELLO LIPPI 
  • ENRICO RUGGERI / DECIBEL       
  • VALERIO SCANU / ALESSANDRA AMOROSO 
  • SONOHRA / DODI BATTAGLIA
CATEGORIA SANREMO NUOVA GENERAZIONE
  • Nicolas Bonazzi - Dirsi che è normale
  • Jessica Brando - Dove non ci sono ore
  • Broken Heart College - Mesi
  • Mattia De Luca - Non parlare più
  • La fame di Camilla - Non parlare più
  • Luca Marino - Non mi dai pace
  • Jacopo Ratini - Su questa panchina
  • Romeus - Come l'autunno
  • Tony Maiello - Il linguaggio della rese
  • Nina Zilli - L'uomo che amava le donne
LA SCENOGRAFIA DI SANREMO 2010: LA TECNOLOGIA DIVENTA SPETTACOLO

?Ai telespettatori non ho mai dato consigli, ma questa volta sento di poterlo fare: guardate Sanremo dal primo istante, da quando si aprirà il sipario... Non posso dire che cosa accadrà, ma ne varrà la pena?. L?architetto Gaetano Castelli ? che firma per la diciassettesima volta la scenografia del Festival di Sanremo ? promette sorprese e ?magie? sul palco del Teatro Ariston ridisegnato quest?anno soprattutto grazie a ciò che... non si vede. Perché il cuore del Teatro Ariston è un?enorme ?macchina?, capace di muovere la scenografia, di darle forma e volume, di farla cambiare, artista dopo artista. Un impianto che ha richiesto settimane di lavoro e complessi calcoli ingegneristici sui carichi consentiti dal teatro. ?Un impianto che mi piace definire ?spaziale?, in tutti i sensi ? dice Castelli - E? scenotecnica, quest?anno, più che scenografia, nel senso che l?utilizzo della tecnologia permette di ?muovere? tutto, di dare dinamicità al Festival, di dare a ogni momento di spettacolo e a ogni protagonista una propria irripetibilità?.

Per questo anche la scelta di abbandonare la classica scalinata a favore di soluzioni create dalla tecnologia che ?gioca? con la grande pedana di otto metri al centro della scena, mentre l?orchestra occupa ancora il golfo mistico sottostante. Intorno al palco, linee curve e colorate, e pareti mobili con fondali e schermi che propongono immagini e giochi di luce nei diversi momenti dello spettacolo. ?Non un lavoro semplice ? prosegue Castelli ? proprio per la complessità della ?macchina? scenica. E per farla risaltare ancora di più, abbiamo scelto elementi semplici a prima vista ma in grado di dare profondità alla scena e lasciar spazio alle sorprese della nostra macchina. Così ho cercato ? insieme ai miei collaboratori e a mia figlia Maria Chiara ? di sintetizzare il passato delle mie scenografie con la novità tecnologica estrema, facendola diventare spettacolo essa stessa. Un omaggio ai 60 anni di Festival e ai protagonisti di questa edizione?.

Sanremo 2010, gi? pronta la scenografia dell'Ariston: guarda le
foto!

Sanremo 2010, gi? pronta la scenografia dell'Ariston: guarda le
foto!guarda

GLI ALTRI APPUNTAMENTI IN TV E ALLA RADIO

TELEGIORNALI E GIORNALI RADIO

60? Festival di Sanremo, al via su Rai Uno le cinque serate dal Teatro AristionServizi, interviste, commenti saranno preparati e trasmessi dai diversi giornalisti dei Tg nazionali e regionali presenti a Sanremo. Anche quest?anno, per il Tg1, saranno a Sanremo Vincenzo Mollica e Leonardo Metalli che racconteranno curiosità, eventi, ?dietro le quinte? e, soprattutto, le canzoni in gara al 60° Festival della Canzone Italiana.
  
60? Festival di Sanremo, al via su Rai Uno le cinque serate dal Teatro AristionIl Tg2 sarà al Festival con l?inviata Manuela Moreno che curerà i collegamenti in tutte le edizioni della Testata. Per la rubrica ?Costume e società?, in onda dal lunedì al venerdì alle 13.30, Andrea Romoli e Doriana Deiana proporranno interviste e commenti dalla kermesse canora. Ampio spazio anche da Tg2Punto.it, in onda alle 10.00, con servizi realizzati da Roma.

60? Festival di Sanremo, al via su Rai Uno le cinque serate dal Teatro AristionPer il TG3 gli inviati al Festival di Sanremo 2010 saranno Margherita Ferrandino e Giorgio Galleano. Il TG3 trasmetterà all'interno delle varie edizioni servizi, interviste e commenti dal Festival. La giornalista Giuseppina Sansone, inoltre, seguirà il Festival per la rubrica Gt Ragazzi con servizi, interviste e dirette nei giorni di martedì, mercoledì e giovedì.

La TGR Liguria sarà presente alla edizione numero 60 del Festival di Sanremo con una ?squadra? composta da Sergio Farinelli, Tarcisio Mazzeo, Donatella Bartolini, Robert Lee, Lorenzo Orsini e dai giovani Rita Lucido e Andrea Marotta.

L'equipe realizzerà collegamenti in diretta nelle due edizioni principali del TG regionale (alle ore 14.00 e alle 19.35 su Raitre) a cominciare dalla vigilia del festival, lunedì 15 febbraio. Ogni giorno servizi e reportage anche nei Giornali radio in onda alle 7.20 e alle 12.10 su Radiouno.Il Festival avrà ampi spazi anche in "Buongiorno Regione", con "pillole" dedicate, curiosità e personaggi che gravitano attorno al ?pianeta? Ariston.

Il "Settimanale" in onda sabato 20 febbraio alle 12,25 su Raitre sarà in gran parte dedicato al Festival e alla porzione di Liguria che lo ospita.

Come sempre, infine, la redazione ligure della TGR svolgerà un vero e proprio servizio di agenzia nei confronti di diverse trasmissioni Rai, in particolare gli altri telegiornali regionali, che potranno mettere in onda dirette e servizi con protagonisti del Festival legati ai rispettivi territori.
Per il Gr - sui tre canali di RadioRai ? gli inviati Carlotta Tedeschi, Claudia Fayenz e Raffaele Roselli cureranno servizi, interviste e approfondimenti sul quanto accade al Festival.

TV

RAIUNO
Rai UnoPer ?Uno mattina?, il ?viaggio? all?interno del 60° Festival della Canzone Italiana è cominciato martedì 9 febbraio, con Michele Cucuzza ed Eleonora Daniele impegnati a raccontare con numerosi ospiti - e con la presenza dell?attore e comico Salvatore Marino, che mette in scena un surreale Tg satirico - le più belle edizioni passate.

Nella settimana del Festival, invece, i due conduttori modereranno il dibattito con un resoconto giornaliero di quanto visto durante la serata della kermesse canora.    

Quest?anno, nei giorni del Festival, a ?Festa Italiana? ? in onda alle 14.00 -saranno ripercorsi i momenti più importanti dei Festival di Sanremo con alcuni dei personaggi più importanti del passato come Dino, Tony Dallara e Paolo Mengoli, con gli addetti ai lavori che hanno fatto la storia del Festival come Rino Fiumara, Elio Cipri e Stefano Micocci e con i personaggi del mondo dello spettacolo e della musica come Aldo Biscardi e la deejay Rosaria Renna, che sono, da sempre, appassionati del Festival.

Infine, per far ascoltare le canzoni più famose dei Sanremo del passato, ci saranno Dino, Tony Dallara e le giovani cantanti Rosalia Misseri e Luna, la cantante che ha partecipato al talent-show  ?X Factor?.

Grande spazio al Festival di Sanremo, inoltre, anche in ?La vita in diretta?, da lunedì 15 a venerdì 19 febbraio.

Sabato 20 febbraio, come sempre tra le 14.30 e le 17.00, andrà in onda la 10ª puntata de ?Le Amiche del Sabato?, il programma del sabato pomeriggio di Raiuno condotto da Lorella Landi con Danilo Fumiento. In vista dell?imminente finale del Festival di Sanremo ?Le Amiche del Sabato? dedicherà una particolare attenzione all?appuntamento più importante della televisione italiana con ospiti d?eccezione, filmati inediti, testimoni esclusivi e, soprattutto, le domande delle quattro ?amiche? della puntata e del pubblico a casa (invitato a intervenire via SMS). Grazie a numerosi collegamenti in diretta effettuati direttamente con Sanremo e con i suoi protagonisti il programma sarà in grado di anticipare i dettagli e svelare i retroscena della serata che di lì a poco consacrerà il cantante vincitore.

Per quanto riguarda la puntata di ?Domenica In?, in diretta da Sanremo, Massimo Giletti, dalle ore 14.00 alle 15.50, ospiterà nella sua Arena alcuni dei cantanti che hanno destato polemiche o interesse da parte dell?opinione pubblica. In studio, gli opinionisti fissi de ?L?Arena?: Klaus Davi, Gianni Ippoliti e il Prof. Luigi De Majo. Da Pippo Baudo, dalle ore 15.55 alle 20.00, si parlerà sempre di Sanremo e saranno ospiti i cantanti, a partire dai vincitori, che riproporranno i pezzi in gara. Tra gli ospiti anche Anna Pettinelli, Dario Salvatori, il maestro Bruno Biriaco, Massimo Cervelli, Roberto Gentile e Federica Gentile, oltre alcuni giornalisti, in rappresentanza delle maggiori testate.

RAIDUE

RaidueI protagonisti del 60° Festival di Sanremo saranno dal 22 al 26 febbraio ospiti de ?I Fatti Vostri?, il programma del mezzogiorno di Raidue, in onda dalle 11 alle 13, condotto da Giancarlo Magalli. Non mancheranno i duetti con Marcello Cirillo, anima musicale del programma. Tutti i giorni poi si vinceranno premi al camioncino con il gioco della busta. I telespettatori si dovranno prenotare al numero 894222.

Tutti i retroscena, le curiosità e il gossip del Festival di Sanremo saranno al centro de ?Il Fatto del Giorno?, la trasmissione condotta da Monica Setta in onda da lunedì 15 a venerdì 19 febbraio, alle ore 14.00, su Raidue. A raccontare il Festival da dietro le quinte saranno gli inviati Rodolfo Baldini e Pietro Capella. Settimana speciale dedicata a San Remo anche a ?Italia sul Due?.  In occasione del sessantesimo Festival della Canzone italiana Lorena Bianchetti e Milo Infante saranno tutti i giorni in diretta dalle 14.45 per incontrare i protagonisti della rassegna sanremese e raccontare curiosità e dietro le quinte della manifestazione. Gli inviati della trasmissione pomeridiana di Raidue Vittorio Introcaso e Mauro Micheloni  raccoglieranno indiscrezioni, anticipazioni e commenti con collegamenti quotidiani da Sanremo.

Per ?Mattina in famiglia?, in onda sabato 20 dalle 6.45 alle 10.15 e domenica 21 dalle 6.45 alle 10.00, sempre su Raidue, Tiberio Timperi e Miriam Leone, si collegheranno con l?inviato Gianni Ippoliti, che si trova al Teatro Ariston di Sanremo per seguire il 60° Festival della Canzone Italiana. Ippoliti nel corso della trasmissione intervisterà i protagonisti e i cantanti in gara nella manifestazione.

RAITRE

?Cominciamo Bene?, condotto da Fabrizio Frizzi ed Elsa Di Gati insieme a Rita Forte, in onda alle 10.10, si occuperà del Festival della Canzone Italiana da martedì 16 a lunedì 22 febbraio. Nel corso di ogni puntata si cercheranno di scoprire - insieme a ospiti ed esperti - anticipazioni e curiosità del Festival di Sanremo. In diversi momenti della trasmissione, poi, il critico musicale Dario Salvatori, in collegamento dalla città dei fiori, presenterà molti dei protagonisti delle varie serate del Festival.

Anche la tv dei ragazzi di Raitre non mancherà di curiosare nella kermesse sanremese: Il ?Gt Ragazzi?, alle 16.00, seguirà tutto il Festival da vicino con l'inviata Giusi Sansone, con un occhio attento ai cantanti e agli ospiti più attesi dai ragazzi; e Trebisonda, in onda dalle 16.10 circa, tra i suoi giochi quotidiani testerà con dei quiz la preparazione dei ragazzi in studio su canzoni e artisti di ieri e di oggi. 

E sono ormai parecchi anni che anche ?Blob?, il programma di Enrico Ghezzi, si occupa di Sanremo: una sorta di ?occhio vitreo spalancato, senza mai un?intervista: incontri-ritratto senza parole andando a ritrovare, dentro ogni persona, il Festival stesso?.
 
RAISTORIA

Dal 15 febbraio 2010 alle 13.30 per 6 giorni su digitale terrestre, satellitare free e piattaforma Tivusat, RAISTORIA - in occasione della 60esima edizione del Festival della Canzone Italiana di Sanremo - ripercorre i sei decenni della storia della manifestazione musicale, per ritrovarne i segreti e i successi con una trasmissione dal titolo ?Sanremo fronteretro: decennio per decennio tutto quello che c?e?da sapere sul festival della canzone più famoso d?Italia?. 

Nato nel 1951 come attrazione turistica per il Casinò di Sanremo nel Dopoguerra, il Festival è una delle cartine tornasole del costume dell?Italia repubblicana. E non c?è tendenza politica o sociale degli ultimi 60 anni che non abbia toccato il palco del Casinò prima e dell?Ariston poi.

Il Festival di Sanremo, originariamente gara musicale radiofonica, si espande con la televisione del boom, arrivando a un?audience di venti-venticinque milioni di spettatori. Un seguito di pubblico che subisce una flessione negli anni 70, che corrispondono alla crisi di Sanremo, di cui è interessante coglierne gli aspetti, dovuta anche a precise strategie culturali della Rai di allora.

Con il rilancio degli anni 80 Sanremo diventa uno spettacolo televisivo tout court e il palco dell?Ariston si popola di superospiti musicali e non. Fino a che negli anni 90 e poi 2000, Sanremo è l?Evento Rai per eccellenza, insieme a Miss Italia, ai Mondiali di Calcio e alle Olimpiadi. E? l?occhio del ciclone dello spettacolo italiano, condito da polemiche e da gossip che nutrono i mass media italiani per settimane e mesi.  Caratteristiche confermate con il nuovo millennio quando il Festival è un?istituzione che deve le sue fortune o crisi stagionali solo a un unico fato, il dato Auditel.

Tutto questo su Rai Storia in Sanremo Fronteretro, a cura di Enrico Salvatori, il racconto e la ricostruzione, decennio per decennio, di 60 anni di Festival, con materiali originali estrapolati dall?archivio Rai, arricchiti da dati statistici e notizie storiche sulle vicende del concorso musicale più famoso d?Italia.

E ancora: accanto a brevi estratti di performance canore, ai presentatori del Festival, anche i servizi dei TG dietro le quinte delle serate, le contestazioni e materiali inediti delle edizioni degli anni della crisi.

Ogni puntata di Sanremo Fronteretro è dedicata a un decennio sanremese: 1951-1960 Il decollo; 1961-1970 il successo; 1971-1980 la crisi; 1981-1990 il rilancio; 1991-2000 l?evento; 2001-2009 l?Istituzione.

RAI INTERNATIONAL
Rai Italia Tv e Rai Italia Radio rilanceranno all?estero, anche quest?anno, in diretta la kermesse canora. In particolare, alla radio, Rossella Diaco personalizzerà, con commenti e interventi, la diretta all?interno di ?Taccuino Italiano?.
   
TELEVIDEO
Televideo conferma le sue pagine sul teletext analogico, potenziando le corrispondenze da Sanremo per il nuovo sito web, consultabile all?indirizzo www.televideo.rai.it. Ogni giorno cronaca ?a caldo? dai luoghi della manifestazione, ascolti delle cinque serate, regolamento per l?intervento dei telespettatori, novità e curiosità dalla città dei fiori, anticipazioni e aggiornamenti in tempo reale. Sul web, oltre alla cronaca, troveranno spazio le interviste dell?inviato sul campo Sandro Calice e una ?linea diretta? con gli ascoltatori con la possibilità di votare i brani preferiti attraverso un sondaggio e di inviare e-mail di commento alle serate. La redazione di Televideo, di giorno in giorno, sceglierà le e-mail da inserire on-line durante tutto il periodo del Festival di Sanremo. Sempre sul web di Televideo, mediante un link al sito Rai di Sanremo, sarà possibile riascoltare i brani presentati sul palco dell?Ariston.  

RAI NEWS 24
La testata satellitare si occuperà di Sanremo con servizi e interviste, sia nel corso dei notiziari che nelle rubriche di spettacolo in onda sul canale. Gli inviati sono Alessandra Sacchetta e Paolo Zefferi.

RAISATEXTRA
Da mercoledì? 17 febbraio a sabato 20 febbraio sarà possibile rivedere sul canale, presente sul digitale terrestre e sulla piattaforma Tivùsat, alle ore 15.00 le prime quattro puntate della 60ma edizione del Festival di Sanremo. La finale sarà invece replicata domenica 21 febbraio alle ore 21.
 
WEB

RAINET

Per la prima volta nella storia del Festival della Canzone Italiana, la 60esima edizione comincia sul Web. Il 3 dicembre 2009 è nato, infatti, il nuovo sito ufficiale del programma www.sanremo.rai.it con la pubblicazione delle tracce audio dei brani degli artisti candidati alla partecipazione per la sezione Sanremo Nuova Generazione.

I cantanti scelti dalla Commissione Artistica SanremoAcademy tra le 988 proposte pervenute e pubblicate sul sito, sono stati in seguito invitati a un provino dal vivo per la selezione finale. I video delle audizioni degli 8 artisti selezionati sono stati pubblicati sul sito il 18 gennaio 2010: è questa la prima volta che gli artisti della sezione Nuova Generazione del Festival possono divulgare il proprio brano prima dell'inizio della manifestazione in TV.  Grazie a questa novità il sito ha fatto registrare il record assoluto di traffico web dal 3 dicembre a oggi: 7,6 milioni le pagine viste, una media giornaliera di 15mila utenti unici e picchi di traffico giornaliero di oltre 500mila pagine viste e 50mila utenti unici (28-29 dicembre e 4 gennaio 2010). 

Dal 16 al 20 febbraio 2010, invece, sarà possibile seguire il Festival in streaming e rivedere tutte le esibizioni e i momenti salienti delle 5 serate, pubblicati in tempo reale sul sito ufficiale del programma che contiene anche tutte le info sul Festival: la biografia della conduttrice, del direttore artistico, del regista e degli autori e il regolamento della gara. On line anche una sezione 60 Sanremo in pillole: la storia del Festival, dalla prima edizione del 1951 a oggi.

RADIO

RADIO1 AL FESTIVAL - PERCHE? ?ANCHE SANREMO NON PUO? ATTENDERE?
Radio 1 sarà presente al 60° Festival di Sanremo, in diretta dal 16 al 20  febbraio 2010 con una collaudata squadra pronta a raccontare tutti i momenti più esaltanti. Per il Gr sui tre canali Rai, Carlotta Tedeschi, Claudia Fayenz e Raffaele Roselli. Per Radiounomusica, Gianmaurizio Foderaro e Simonetta Zauli. Quest?anno anche Maurizio Costanzo sarà presente con un editoriale nel Gr1 delle 8.00. Radio1 sarà ovunque: in studio dalla green room del Teatro Ariston, in Sala Stampa per le novità e le indiscrezioni, in strada tra la gente per le interviste al pubblico in attesa dei cantanti e nel backstage. E, anche quest?anno, il sito www.radio1.rai.it si arricchirà di contributi audio-video esclusivi con la possibilità di interagire in tempo reale.

La giornata sanremese di Radio1 comincerà con Start, alle 10.30, insieme a Francesca Paltracca e Gianmaurizio Foderaro da Roma e proseguirà con Attenti a Sanremo, alle 13.30, eccezionalmente condotto dall?inviato della redazione sportiva Emanuele Dotto che sarà insieme a un altro beniamino di Radio1, Pupo, e ai protagonisti del Festival. Finestre sanremesi anche in Baobab con Carlotta Tedeschi e all?interno di Tornando a casa, il programma di Enrica Bonaccorti collegata con Simonetta Zauli.

Dalle 20.30 inizia il collaudato tandem tra sport e musica: Champion?s League, Europa League e anticipo di serie A del sabato insieme  alle emozioni del Festival.

Subito dopo, a partire dalle 21, Canzoni & Campioni con Emanuele Dotto e Simonetta Zauli e nel back stage per le interviste Gianmaurizio Foderaro: tutte le serate dalla prima nota all?ultimo gol. Ma anche Sabato Sport, a partire dalle 14.00, avrà collegamenti e ospiti dal Festival.  In più è attivo un servizio sms in tempo reale al 335 699 29 49, senza dimenticare l?appuntamento quotidiano durante tutta la settimana nei giornali radio e la diretta alle 21.00 dal 16 febbraio. 

RADIO2 - ?CON LA NUOVA RADIO2 A SANREMO È TUTTA UN?ALTRA MUSICA?
La nuova Radio2 trasmetterà gran parte del suo palinsesto da Sanremo, da lunedì 15 a sabato 20 febbraio. I programmi andranno in diretta dal grande pullman vetrina di Radio2 collocato per l?occasione in Piazza Borea D?Olmo, proprio di fronte al Teatro Ariston: tutte le voci più amate della rete saranno presenti sul pullman a pochi passi dal teatro.

A Sanremo Moby Dick andrà in onda per tutta la settimana in versione straordinaria: Silvia Boschero e John Vignola, con Carlo Pastore e Brenda Lodigiani inviati nel backstage dell?Ariston, commenteranno le serate del festival da martedì a sabato a partire dalle 21.00 con interviste, sorprese, ospiti e contributi speciali. Lo sguardo rock anticonformista di Moby Dick si confronta con l?istituzione festivaliera, la sua storia, le sue glorie e i suoi misfatti musicali.

Radio2 trasmetterà da Sanremo già dal mattino alle 6.00 con Gli Spostati Massimo Cervelli e Roberto Gentile e,  da mercoledì a venerdì, dalle 11.00 alle 12.30 Sanremo sarà presente in Grazie Per Averci Scelto con Marco Santin, Nicoletta Simeone e la partecipazione del Mago Forrest. Nel pomeriggio, dalle 16.00 alle 17.00, il pullman ospiterà Traffic condotto da Carlo Pastore e Brenda Lodigiani, mentre la sera, dalle 20.00 alle 21.00, toccherà a Decanter, con Federico Quaranta e Tinto. Il venerdì, nello stesso orario, andrà in onda Speciale Gli Spostati.
Sabato 20 sono in programma, sempre in diretta dal pullman di Radio2, un Doppio Speciale Gli Spostati, dalle 13.00 alle 14.30 e dalle 20.00 alle 21.00, e un Traffic Speciale, dalle 17.00 alle 18.00.

Il Sito Web di Radio2 proporrà contenuti esclusivi con inediti clip video, gallerie fotografiche, la webcam sul pullman, gli aggiornamenti, con un occhio sempre aperto sull?evento: il Festival di Sanremo ?visto? da Radio2 online in tempo reale.

60? Festival di Sanremo, al via su Rai Uno le cinque serate dal Teatro Aristion

📰 LE ULTIME NEWS 🖊ï¸

📺 ULTIMI PALINSESTI ðŸ“

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Nicolò Bongiorno conduce ''Buon Lavoro!'', da oggi su Sky Uno

    Buon lavoro!, questo il titolo del nuovo programma, ideato dalla Fondazione Mike Bongiorno e realizzato da Bongiorno Productions per Sky Uno, che suona come un augurio ed è pensato per offrire un vero e proprio luogo d'incontro e opportunità a chi cerca e offre lavoro. Un importante progetto nato nel segno di u...
    S
    Sky
      sabato, 28 maggio 2011
  • Fiorello fa i complimenti a Chiara. Lo showman la chiama in diretta a Radio Deejay

    Ieri ha ricevuto le lodi della signora della canzone italiana, Mina, che dalle pagine di Vanity Fair ha previsto per lei un grande futuro. Oggi Chiara Galiazzo, nel cast dei big di Sanremo, ha incassato i complimenti di un altro grande personaggio dello show-biz italiano, Fiorello. Stamane alle 11 la vincitrice di X Factor era ospite di Lin...
    S
    Sky
      giovedì, 13 dicembre 2012
  • Video Olimpiadi Pechino 2022 Discovery+ | Sci Alpino Combinata - Federica Brignone BRONZO

    Dopo l'argento in gigante, Federica Brignone si mette al collo un'altra medaglia in queste Olimpiadi Invernali. L'azzurra approfitta dell'uscita di Shiffrin per andare all'attacco e strappare, per la terza volta in carriera, un posto sul podio olimpico, il primo in combinata. Dopo lo sfogo, il sorriso. Federica Brignone si gonfia il petto d'orgoglio e conquista una storica meda...
    S
    Sport
      giovedì, 17 febbraio 2022