Digital-News | News, Palinsesti, Video, Recensioni

Sky prepara il blitz a Bruxelles per anticipare la caduta dei commitment europei

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (original) / MF

S
Sky Italia
Ci risiamo: secondo l'indiscrezione pubblicata quest'oggi da MF-Milano Finanza, Sky starebbe preparando il "super blitz" a Bruxelles per ottenere una quasi immediata cessazione dei vincoli Antitrust sottoscritti nel 2003 all'atto della fusione tra Stream e Tele+.
 
La storia, per i nostri lettori, è cosa nota: l'allora commissario europeo Mario Monti aveva imposto alla nascente Sky, in cambio del via libera all'operazione, dei "paletti" che impedivano alla pay tv di Murdoch di operare in regime anticoncorrenziale di monopolio. Il principale impegno di Sky era l'impossibilità di accedere (almeno a pagamento) alla televisione digitale terrestre che proprio in quegli anni si stava affermando come nuova tecnologia trasmissiva.
 
Sta proprio qui il maggior obiettivo di questa nuova "mission" Sky, che già a dicembre ha lanciato - con non poche difficoltà - il suo canale free, Cielo, che trasmette sia sul satellite sia sul digitale terrestre in chiaro sul mux Espresso. Adesso però questa situazione inizia a star stretta all'ad Tom Mockridge che vede nel digitale terrestre un altro mercato cui potersi interessare, soprattutto per non lasciare troppo spazio all'ormai concorrente Mediaset che proprio ieri ha incassato l'esito favorevole del Tribunale di Milano sull'esposto di Sky in merito alla pubblicità negata.
 
Adesso Sky ci riprova dunque, anche perché a Bruxelles è intanto cambiato il commissario europeo alla concorrenza: lo spagnolo Joaquin Almunia ha infatti preso il posto solo da qualche giorno dell'ex commissario Neelie Kroes, che più di una volta si era opposta alla richiesta di Sky di rimozione dei commitments. Quello a cui mira adesso Sky è una riapertura del suo fascicolo per ottenere una limitazione dei "paletti" solo al 2010, in modo da essere libera con il nuovo anno di acquisire le tanto ambite frequenze digitali che probabilmente nel corso del prossimo anno veranno finalmente assegnate dall'Autorità Garante per le Comunicazioni.
 
Infatti secondo MF gli uffici guidati dall'olandese Alexander Italianer, vicesegretario generale della Commissione, avrebbero appena aperto una procedura che in termini tecnici si chiama "interservice consultation", un chiaro segnale - continua MF - che il neo-commissario Almunia ha intenzione di analizzare di nuovo le richieste della televisione guidata da Tom Mockridge, aprendo a breve una consultazione pubblica. La scelta di Almunia, che dovrà incassare anche il sì della Commissione, ha un carattere tecnico ma mette in gioco, come detto, interessi miliardari.
 
Giorgio Scorsone
per "Digital-Sat.it"

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • I giudici di X Factor 5 si preparano alla sfida! (da Sky Uno)

    Mancano soltanto dieci giorni all’inizio della quinta edizione di X Factor. L’attesa cresce sempre di più e non vediamo l’ora di scoprire insieme a voi i talenti che si sfideranno sul palco del Teatro della Luna di Assago. Come siamo curiosi di vedere all’opera i quattro giudici una volta che la gara sarà partita. L’unica ...
    S
    Sky
      mercoledì, 12 ottobre 2011
  • 1 Settembre 2011, Real Time compie il primo anno sul digitale terrestre

    Real Time, il canale dedicato all’intrattenimento femminile che mette al centro della propria programmazione la vita reale delle donne, attraverso storie ed esperienze vere e combinando evasione e riflessione, racconto e suggerimenti pratici compie il suo primo anno di trasmissioni sul digitale terrestre (mux TIMB1 - posizione 31 del decoder) e su Tivùsat. ...
    D
    Digitale Terrestre
      giovedì, 01 settembre 2011
  • Fiorello fa i complimenti a Paolo Rossi su Youtube nella sua ''edicola''

    E’ dedicata a Paolo Rossi la sezione spettacoli dell’‘edicola’ di Fiorello, questa mattina su YouTube. Nella particolare rassegna dello showman che, quotidianamente, racconta in rete alla sua maniera le notizie e i protagonisti del giorno, arrivano i video-complimenti per il comico milanese, fresco di debutto su Sky Uno con il suo nuovo programma Confessioni di ...
    S
    Sky
      venerdì, 25 maggio 2012