Digital-News.it Logo
Foto - Gli anni '80 rivivono su RaiSat Extra con 'Mister Fantasy' alias Carlo Massarini

Gli anni '80 rivivono su RaiSat Extra con 'Mister Fantasy' alias Carlo Massarini

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat

D
Digitale Terrestre
Cos?è rimasto dei primi Anni Ottanta? Cosa si cercava con tanto entusiasmo e dinamismo? Dov?è finita la cultura visuale della tv? Si può provare a intuirlo, col senno di poi, attraverso le immagini del programma che, meglio di qualsiasi altro, intercettò e rappresentò l?elettrizzante segno di quei tempi: Mister Fantasy, condotto dal pioniere del vj-ing Carlo Massarini e scritto da Paolo Giaccio, in onda su Rai Uno tra il 1981 e il 1984, per oltre 120 puntate.
 
RaiSat Extra, il canale che trasforma il ?rivedere? tv in opportunità culturale, propone da oggi, tutti i pomeriggi alle 18.45 dal martedì al sabato, la messa in onda integrale di tutte le puntate storiche di Mister Fantasy.
 
Da domani, 3 marzo, ogni mercoledì alle 23.15RaiSat Extra propone Mister Fantasy. Reload & Rewind (Ricarica & Rivedi), produzione completamente nuova e originale, che rivisita e analizza con profondità di campo il programma originale, connettendolo col nostro presente. Tornano in circolo immagini rappresentative: l?esplosione dei videoclip, il dilagare della cultura popolare, l?avvento della street art e della videoarte, il decollo del design, gli esperimenti futuribili dell?architettura, la mobilità internazionale, le grandi capitali, i guru delle mode e del pensiero, tanta musica pop da quegli Anni Ottanta, che ne sono stati apogeo ed epilogo, convogliando estetica e sperimentazione, edonismo e tecnologia, messaggio e liberazione.
 
In sei appuntamenti a cadenza settimanale (ogni mercoledì alle 23.15 con replica il giorno successivo alle 17.45 e la domenica alle 19.45), sarà il mitico alter ego di Massarini, Mister Fantasy, a riaffiorare e a pilotare questo viaggio su e giù per la società dell?immagine e dello spettacolo. Col sapiente contributo critico di Mario Luzzatto Fegiz e delle sue interviste con protagonisti di allora, ancora attivi oggi; coi ritratti, a cura di Giovanna Ventura, di ?maestri? del tempo, come Alessandro Mendini, Elio Fiorucci o Achille Bonito Oliva; con l?inimitabile, gioiosa grafica dello Studio Convertino; con tanti materiali rari e mai rivisti.
 
Autori del programma - con Massarini - Paolo Giaccio e Stefano Pistolini. Regia di Piccio Raffanini, producer Alessandra Giorgi. Il tutto ambientato in una cornice sofisticata e magnificamente contemporanea, come s?addice a Mister Fantasy: le candide hall, appena completate e ancora vergini, del Maxxi di Roma, il museo progettato da Zaha Hadid che racconterà l?arte del presente. O la beata terrazza dell?Auditorium che Oscar Niemeyer ha pensato per Ravello, la perla della costa amalfitana.
 
Mister Fantasy introdusse un audace esploratore di questo inedito universo televisivo: il giovane Carlo Massarini che, con gentilezza, intelligenza e ironia, offriva al pubblico del tempo la visione del nuovo che avanza, dal mondo dello showbiz, dell?arte e dello stile. Quasi trent?anni dopo, il ritorno di questa esperienza-tv diventa una miniera di informazioni e sensazioni. C?è il piacere di rivedere, riascoltare, ricordare, riscoprire. Ma c?è anche la sorpresa di osservare quanto avanti, con leggerezza e velocità, si spingesse l?idea di ricerca visuale, mentre musicisti, artisti, creativi e liberi pensatori, s?alternavano a Mister Fantasy per descrivere il loro febbrile rapporto con la modernità. Senza nostalgia ma con lucidità, si potrà ragionare sullo stato dell?arte della nostra tv, capire come si siano evoluti i relativi giochi della creatività e della rappresentazione, e quali fili si possano tirare tra quel passato e il nostro XXI secolo.
 

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨