Digital-News.it Logo

Report Moige Febbraio 2010 - Proteste per i Griffin, bene Rai1 con Sant'Agostino

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (com.stampa)

T
Televisione
Report Moige Febbraio 2010 - Proteste per i Griffin, bene Rai1 con Sant'AgostinoSecondo i dati elaborati dall?Osservatorio Tv del MOIGE - Movimento Italiano Genitori relativi alle segnalazioni giunte nel mese di febbraio 2010, attraverso il numero verde 800.93.70.70 e il form di segnalazione online presente nella sezione dedicata del sito www.genitori.it, è Italia 1 la rete out del mese a causa della messa in onda in fascia protetta dei cartoni American Dad e I Griffin. Molto apprezzata dal pubblico invece la fiction Sant?Agostino in onda domenica 31 gennaio su Rai Uno, che anche questo mese si conferma come la rete più gradita dai genitori per i propri figli.

Sono giunte molte segnalazioni riguardo le serie tv  American Dad e I Griffin trasmesse da Italia 1 dal lunedì al venerdì rispettivamente alle ore 13.40 e 14.05, orario in cui sono proprio i bambini i maggiori fruitori della televisione.

Report Moige Febbraio 2010 - Proteste per i Griffin, bene Rai1 con Sant'AgostinoQuesti cartoni sono animazioni create per un pubblico adulto e preparato culturalmente a coglierne la satira politica e sociale sottesa, risultando quindi inadatte ad essere trasmesse in fascia protetta, sia per i contenuti che per la loro modalità narrativa che si esprime con un umorismo ben poco raffinato e volgare, mostrando violenze di ogni tipo e abbondante turpiloquio. Le segnalazioni giunte - formulate non solo da genitori ma anche da ragazzi maggiorenni preoccupati per i propri fratelli minori - infatti, hanno più volte evidenziato questi aspetti, sottolineando come l?uso smodato di immagini violente e di linguaggio volgare non è assolutamente adeguato alla visione dei più piccoli che spesso si trovano ad essere spettatori involontari di scene di omicidi, denigrazione di minoranze, sesso. La forma di cartone animato non può far credere di poter trasmettere immagini e contenuti simili che in un film sarebbero oggetto di divieto ai minori.

Italia 1 è già stata multata in passato per la messa in onda di questi cartoni in fascia oraria protetta ma sembra non aver fatto tesoro della sanzione, dimostrando ancora una volta una mancanza di responsabilità e sensibilità nei confronti dei minori.

Ancora contestato Canale 5 per il Grande Fratello, ma anche per la fiction Tutti per Bruno, ed il film Eyes wide shut vietato ai minori di 14 anni ma andato in onda il 20 febbraio in prima serata, molto probabilmente per cercare di contrastare la programmazione sanremese della Rai.

Report Moige Febbraio 2010 - Proteste per i Griffin, bene Rai1 con Sant'AgostinoLa fiction dedicata a Sant?Agostino su Rai Uno è stata invece molto apprezzata dal pubblico televisivo. Merito del cast di livello e dell?intensa ed efficace sceneggiatura che ha voluto dare maggior rilievo al periodo della vita di Agostino precedente la conversione e che ha saputo condensare gli anni cristiani del Vescovo d?Ippona, raccontando con sobria drammaticità gli ultimi momenti della sua vita offerta in difesa della fede e della verità tanto ricercata nella giovinezza e poi mai lasciata.

Studio, ambizione, cultura, intelligenza messi a confronto tra il prima e il dopo la conversione, e l?incontro sconvolgente dell?umano col divino reso con linguaggio semplice ma non banale, alla portata del grande pubblico senza essere superficiale. Commovente ma virile il rapporto con la straordinaria madre Monica, ben interpretata da Monica Guerritore che ha saputo cogliere e trasmettere la sua fede e la sua fortezza con una recitazione essenziale ma altrettanto comunicativa. 

Bene anche Io canto e Chi vuol essere milionario di Canale 5, Ballando con le stelle di Rai Uno e le Olimpiadi Invernali trasmesse in vari orari da Rai Due.

Per ciò che concerne gli spot, gradito quello dell?Acqua Ferrarelle che richiama all?ottimismo mentre è stato ovviamente poco apprezzato il passaggio del trailer del film Wolfman, trasmesso in fascia protetta e non adatto alla visione dei bambini.

RIEPILOGO - FEBBRAIO 2010
 
PROGRAMMI IN
1. Sant?Agostino, domenica 31 gennaio ore 21.30 e lunedì 1 febbraio ore 21.10 Rai 1
2. Io Canto, sabato ore 21.10 Canale 5
3. Ballando con le stelle, sabato ore 21.30 Rai 1
4. Chi vuol essere milionario, da lunedì a venerdì ore 18.50 Canale 5
5. Olimpiadi Invernali, tutti i giorni ore varie Rai2


PROGRAMMI OUT

1. American Dad e I Griffin, dal lunedì al venerdì ore 13.40 e 14.05 Italia 1
2. Tutti per Bruno, venerdì ore 21.10 Canale 5
3. Flor, da lunedì a sabato ore 15 e 18.25 Boing
4. Eyes wide shut, Film v.m.14 sabato 20 ore 21.10 Canale 5
5. Il Grande Fratello, il lunedì ore 21,10 Canale 5

 
LA RETE PIU? APPREZZATA IN GENERALE:
  Rai Uno
LA RETE PIU? CONTESTATA IN GENERALE:  Italia 1
 
PUBBLICITA? IN
Ferrarelle
Simpatico richiamo all?ottimismo quello del bicchiere mezzo pieno offerto dallo spot della nota acqua leggermente frizzante: per chi sceglie un atteggiamento positivo davanti a ogni situazione, anche mezzo bicchiere d?acqua di qualità può migliorare la propria vita.

 
PUBBLICITA? OUT
Wolfman - Trailer

Sbagliato mandare in onda in fascia protetta il trailer del film Wolfman attualmente nelle sale cinematografiche italiane. I bambini davanti allo schermo possono spaventarsi (come è accaduto) vedendo determinate immagini adatte solo agli adulti. Sono giunte segnalazioni in proposito.
 

 
IL CONSIGLIO DEL MESE 
 
PER BAMBINI
La Melevisione, dal lunedì al venerdì ore 15,40 Rai 3
Ancora più amata da quando le famiglie hanno visto il rischio che potesse essere cancellata dal palinsesto a partire dalla prossima stagione. Un gioiello della programmazione Rai, di quelli che danno senso alla mission di servizio pubblico

PER I RAGAZZI
Smallville, dal lunedì al venerdì ore 15 Italia1
In netta contrapposizione con altri telefilm, questa collaudata serie propone la figura dell?eroe che dotato di poteri straordinari, accetta di metterli a disposizione del bene e dell?umanità in situazioni difficili che si susseguono di puntata in puntata. La predominanza del fantascientifico, può ridurre la visione solo agli interessati al genere (e un pochino più grandi), ma resta un buon modello da proporre soprattutto agli adolescenti, per i valori di lealtà e impegno che sottende.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Pechino Express - La via delle indie | No disagio no parti, dal 9 Marzo in esclusiva su Sky

    Pronti per nuove imprevedibili avventure? Zaino in spalla, il #DisagioExpress sta per partire. #PechinoExpress – La via delle indie, torna dal 9 marzo in esclusiva su Sky I viaggiatori della nuova edizione di Pechino Express 2023 sono pronti a imbarcarsi: ecco le coppie dello show Sky...
    S
    Sky
      lunedì, 13 febbraio 2023
  • Le luci di X Factor 5 su Sky Uno si accendono ''In the name of love''

    Il countdown è finito, lo show sta per iniziare, tutto è pronto per questa attesissima nuova edizione di X Factor…Ci troviamo nel nostro studio molto british, regna uno strano silenzio e la tensione è palpabile. Improvvisamente il palco si accende: mille fasci di luce tagliano il buio e lasciano intravedere le sagome dei 12 concorrenti già...
    S
    Sky
      venerdì, 18 novembre 2011
  • Fox Sports sbarca in Italia, il primo spot del nuovo canale 205 Sky

    Rimanere senza calcio è diventato impossibile. Merito di Fox Sports, il nuovo canale che a partire da agosto trasmetterà le migliori partite di Premier League, Liga e Ligue 1. Con in più l'aggiunta della Fa Cup. I tiri di precisione di Robin Van Persie, i duetti tutta classe tra Neymar e Lionel Messi e le acrobazie di Zlata...
    S
    Sky
      venerdì, 28 giugno 2013