Digital-News.it Logo

A Maggio arriva ''La 5'', nuovo canale free di Mediaset per le donne sul DTT

News inserita da:

Fonte: La Stampa

D
Digitale Terrestre
«E quattro. Cosa vuole che le dica? Si vede che io so fare solo figlie femmine». Non di una bambina parla però Massimo Donelli, direttore di Canale 5 e padre di tre ragazze di 27, 24 e 22 anni, ma di una novità nel digitale terrestre: Mediaset vara un nuovo canale gratuito che si chiama «La 5», in onda 24 ore su 24 e in arrivo entro la fine di maggio.
 
E l?accento è tutto su quell?articolo determinativo, perché il target sono le donne fra i 15 e i 34 anni, «curiose, volitive, tecnologizzate, capaci di vincere le proprie sfide personali». Un volto ufficiale del canale non c?è ancora e forse mai ci sarà, ma per il momento Donelli se lo raffigura come un leggiadro Frankenstein che ha «un po? di Alessandra Mastronardi dei Cesaroni, più Alessandra Amoroso e Alessia Marcuzzi, ma anche Silvia Toffanin e Vanessa Incontrada».

Non a caso primedonne di fascia giovane della rete ammiraglia di Mediaset, e infatti La 5 si configura come diretta filiazione del canale da cui prende il nome. «Però attenzione, perché ho in mente anche ragazze non conosciute ma altrettanto in gamba: le scout, quelle che fanno volontariato, oppure chi vuol andare a studiare all?estero e per realizzare il proprio sogno è disposta anche a qualche battaglia in famiglia. Mi viene in mente la mia giovane amica Elena, figlia di due giornalisti del Sole 24 ore, che si è diplomata alla scuola di polizia e ora presta servizio a Trieste. Ottimo esempio di donna delle ultime generazioni che spezza gli schemi e lavora per la collettività». Con tanti saluti, par di capire, alla velina-e-basta: almeno nelle intenzioni e per un canale che, comunque, di nicchia resterà.

Su La 5 le spettatrici troveranno innanzitutto i programmi di Canale 5 che si son perse, secondo la logica di quelli che in digitalese si chiamano «slave channel»: avete presente, su Sky, i «+1» che mandano in onda film o teleserie un?ora o un giorno dopo rispetto alla programmazione originale? «Metti una teenager che segua il Grande Fratello - spiega Donelli - che magari ieri sera se l?è perso, e che stasera su Canale 5 non trovi niente che le piaccia. Adesso potrà andare su La 5 e si recupererà la puntata». Essendo il sogno proibito del direttore quello di far saltabeccare il suo giovane e croccante target fra 5 e La 5, in uno zapping «non più orizzontale, ma verticale», vale a dire secondo la nuova frontiera dello scanalamento.
 
Ma ci sarà anche, promette Donelli, un po? dello spirito dei «companion channel», cioè di quelli che incoraggiano l?interattività, e per esempio schiacciando un bottoncino ti fanno comparire, in una colonna a sinistra, le ultime notizie, oppure regista, interpreti e trama del film che stai guardando. Quanto alla «catch-up tv»tocca abituarsi: il digitale terrestre si porta dietro un lessico tutto da imparare»), sono i programmi che puoi ripescarti su Internet: Canale 5 già lo fa e la sua sorellina si metterà su quella scia. Ma arriveranno anche programmi del tutto nuovi, profilati sul pubblico di riferimento e per ora tenuti segreti «per non far dei favori ai competitor». Di certo ci sarà spazio in palinsensto per gli argomenti classici dei periodici femminili: moda, bellezza, casa, cucina, sentimenti, «e poi bisognerà cercare anche le facce maschili per La 5, compito delicato».

Con lo switch off che avanza di regione in regione, entro il 2010 il 70 % degli italiani vedrà la tivù secondo la nuova modalità. Ecco dunque i riposizionamenti e i nuovi canali, «perché il pubblico pretende un?offerta enormemente più variata e non abbiamo alcuna intenzione di mollarlo alla concorrenza: già sono stati annunciati Italia 2 e un canale all news, in arrivo entro la fine dell?anno; questa è la terza proposta».
 
Quanto agli obbiettivi di ascolto, Donelli snocciola alcuni dati nuovi di zecca, da cui si evince come, per il target 4-64 anni (che, fatto inusuale, incorpora anche i bambini piccolissimi), Boing surclassa tutti con uno share dell?1.3, seguito da Rai 4 con lo 0.8, da Premium Calcio/HD e K2 allo 0.6 e da Iris, RaiSat Premium, Disney Channel, RaiSat Yoyo e Sky Sport 1 allo 0.5. Una battaglia su quote infinitesimali, dunque, ma il punto è proprio che l?offerta si è frastagliata.
 
Resta il dubbio sulla difficoltà tecnica del passaggio al digitale terrestre. Le ragazze di La 5 saranno sgamate, ma quando si arriva ai nonni? «Credo che proprio i nipoti saranno i loro migliori aiutanti. Anche se è la soluzione francese a farmi sognare. Lì hanno incaricato i postini di assistere gli anziani nell?uso del decoder. Un?idea fantastica che passerei al l?amministratore delegato delle poste italiane. Chissà se ci dà una mano?».
 
Egle Santolini
per "La Stampa"

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • #ForumEuropeo Lucca 2015 - Il bilancio conclusivo di Andrea Michelozzi [Comunicare Digitale]

    Le relazioni industriali intrecciate all'interno del mondo della tv digitale, le più importanti proposte a livello di innovazione tecnologica, progetti e studi relativi a un settore per il quale il futuro è già domani: Palazzo Ducale a Lucca ha ospitato la due giorni del 12esimo Forum europeo digitale. All'ordine del giorno dell'evento organizzato da Comunicare Digitale, gli interventi di oltre 50 relatori provenienti da tutta Europa sugli scenari dell'innovazione, dell'industria e dei fornitori di contenuti broad senza comunqu...
    D
    Digital-News LIVE
      venerdì, 12 giugno 2015
  • Formula 1, il team Sky Sport durante la telecronaca dei test in 3D

    Da giovedì a domenica grazie all'accordo raggiunto con l'emittente inglese BSkyB, i test invernali di Barcellona della Formula 1 sono stati trasmessi per la prima volta al mondo anche in diretta esclusiva e in tre dimensioni su Sky 3D (canale 150 e 209, realizzato in collaborazione con Samsung Smart TV). Nel video qui sopra il telecronista Carlo Vanzini si trova all'interno della "cabina Sky" e con i propri occhialini 3D guarda e commenta con i suoi ospiti le immagini delle prove trasmesse an...
    S
    Sky
      martedì, 05 marzo 2013
  • Serie A Road Show 2018 | Il video di presentazione del calcio italiano

    È cominciato dalla capitale britannica il Roadshow organizzato da Infront, per la presentazione, su un palcoscenico internazionale, dei diritti televisivi della Serie A. Nella capitale della finanza mondiale, si sono dati appuntamento buyers e istituzioni, ospiti della società di consulenza della Lega Calcio, per discutere dell'assegnazione dei diritti sia tv che online delle partite del massimo campionato italiano per il triennio 2018-2021. Primo appuntamento di un tour che proseguirà settimana prossim...
    S
    Sport
      giovedì, 20 luglio 2017