Digital-News.it Logo

Minissima 2010: Paolo Limiti festeggia su RaiDue i 70 anni di Mina

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat / Adnkronos

T
Televisione
Minissima 2010: Paolo Limiti festeggia su RaiDue i 70 anni di MinaUna serata d?autore per celebrare Mina, la più grande cantante italiana: Raidue presenta ?Minissima 2010 ?, in onda lunedì 29 marzo alle 21.00. A condurre la serata sarà Paolo Limiti, che per Mina ha scritto alcuni dei brani più significativi della sua carriera come Bugiardo e incosciente, La voce del silenzio, Sacundì Sacundà, Ballata d'autunno, Viva Lei ed Eccomi.

Un?occasione per raccontare al pubblico un?artista che ha inciso oltre mille canzoni e venduto piu? di 100 milioni di dischi, e che nel 1978 ha deciso di ritirarsi dalle scene.

Paolo Limiti racconterà il suo modo di interpretare, di stregare il pubblico davanti alla telecamera, spiegando la sua gestualità, il suo modo di muoversi, di vestirsi, di giocare, di guardare il mondo con distacco.

Una serata per raccontare non solo l'artista che il pubblico conosce, ma anche la personalità di una donna "che non corrisponde al personaggio mediatico", che lei a un certo punto, col ritiro dalle scene, "ha voluto cancellare perchè contasse solo il disco", secondo le parole di Limiti.

L'obiettivo, dice ancora Limiti durante la conferenza stampa per presentare il programma, è quello di "far capire il suo talento, il motivo per cui la sua carriera è stata così lunga e perchè piace ancora oggi. Per raccontare il suo modo di interpretare, di stregare il pubblico davanti alla telecamera, di muoversi, di giocare".

Un successo decretato certamente dalla sua "voce grandissima", in grado di "passare agilmente da uno stile musicale all'altro", ma anche da un fisico "straordinario" e da una "gestualità barocca, un po' ridondante a volte, ma molto personale. Al contrario di molte cantanti dell'epoca che stavano immobili come statue".

Il materiale di repertorio si mescolerà a spezzoni inediti, come un filmato di quando era giovane e non ancora famosa, e alle testimonianze di chi l'hanno conosciuta e hanno lavorato insieme a lei. Alcuni degli ospiti della serata saranno Francesco Renga, che eseguirà 'L'ultima occasione', e Orietta Berti, molto legata a una canzone di Mina. Non mancheranno le incursioni di Lucia Ocone, che vestirà i panni della cantante.

Riguardo al fatto che il programma andrà in onda in concomitanza della finale di 'Amici' sulla rete concorrente, Sergio De Luca, vicedirettore di Rai Due, commenta che tra le diverse opzioni possibili "è stata fatta una scelta di qualità", e che il programma "si rivolge a un pubblico di qualità".

?Minissima 2010? è un programma di Rai Due, scritto da Paolo Limiti con la regia di Giancarlo Nicotra.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • #ForumEuropeo | 14 European Digital Forum - Lucca 2017 | Secondo Giorno (diretta)

    Comunicare Digitale è orgogliosa di annunciare grandi temi e progetti nel quadro degli eventi inseriti in LUCCA 2017, previsti per i giorni 15 e 16 Giugno 2017 nel suggestivo scenario del Real Collegio. Tanti speakers di alto livello (52 confermati) e nuove tematiche come la nuova misurazione degli ascolti sulle piattaforme digitali, le nuove esperienze immersive di produzione, la virtual reality, il broadcasting green presentato dal Centro Ricerche Rai di Torino, co...
    D
    Digital-News LIVE
      venerdì, 16 giugno 2017
  • Serie A Road Show 2018 | Il video di presentazione del calcio italiano

    È cominciato dalla capitale britannica il Roadshow organizzato da Infront, per la presentazione, su un palcoscenico internazionale, dei diritti televisivi della Serie A. Nella capitale della finanza mondiale, si sono dati appuntamento buyers e istituzioni, ospiti della società di consulenza della Lega Calcio, per discutere dell'assegnazione dei diritti sia tv che online delle partite del massimo campionato italiano per il triennio 2018-2021. Primo appuntamento di un tour che proseguirà settimana prossim...
    S
    Sport
      giovedì, 20 luglio 2017
  • Promo - Alcatraz visibile in chiaro lunedi 30 Gennaio su Premium Anteprima

    Sale la febbre per ''Alcatraz'', il nuovo serial-mistery di J.J. Abrams che in America ha debuttato lo scorso 16 gennaio con oltre 10 milione di telespettatori e che approderà lunedì prossimo (30 gennaio) su Premium Crime. Come per "Lost" dello stesso Abrams, dopo poche puntate è già diventato un fenomeno di costume. La nuova serie di Abrams ha infatti scatenato disagi a non finire al personale che gestisce le visite guidate del famoso ex carcere federale del titolo. La responsabile della struttura, Alexandra Picavet, ha ...
    P
    Premium Mediaset
      sabato, 28 gennaio 2012