Digital-News.it Logo

Tv Digitale: venerdì l'Agcom decide su ordine canali del telecomando

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: Adnkronos

D
Digitale Terrestre
Tv Digitale: venerd? l'Agcom decide su ordine canali del telecomandoConto alla rovescia per la definizione dei canali su telecomando della tv digitale.

Secondo quanto apprende l'ADNKRONOS, l'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni esaminerà  infatti, nella riunione del Consiglio in programma venerdì, proprio il dossier relativo al sistema Lcn, 'Logical channel numbering', che consente di assegnare automaticamente ad ogni canale televisivo ricevuto una posizione predefinita all'interno della lista che li elenca.

L'Agcom, secondo quanto prevede il Decreto legislativo del 15 marzo 2010, è infatti chiamata ad adottare ''un apposito piano di numerazione automatico dei canali della televisione digitale terrestre, in chiaro e a pagamento'' ciò al fine di assicurare nei confronti di tutti gli operatori ''condizioni eque, trasparenti e non discriminatorie''.

La normativa prevede che l'Autorità stabilisca con proprio Regolamento le modalità di attribuzione dei numeri ai fornitori di servizi televisivi in tecnica digitale terrestre, sulla base di criteri già indicati, a cominciare dalla garanzia della semplicità d'uso del sistema, al rispetto delle abitudini e preferenze degli utenti.

Una volta disponibile il Regolamento, su cui l'Autorità presumibilmente indirà una consultazione pubblica, spetterà poi al Ministero dello Sviluppo economico attribuire, con apposito provvedimento, le numerazioni alle emittenti operanti in digitale.

La Federazione radio televisioni (Frt), sul tema dell'ordinamento automatico dei canali, sottolinea come l'assenza di una regolamentazione abbia già provocato un grave danno alle emittenti, soprattutto per "quelle locali operanti in digitale".

📰 LE ULTIME NEWS 🖊ï¸

📺 ULTIMI PALINSESTI ðŸ“

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Per l'Infedele Lerner diventa Balotelli, spot per nuova edizione del programma La7
    Per promuovere la nuova edizione dell'Infedele, in onda su La7 da lunedi' 3 settembre alle 21.10 Gad Lerner non ha esitato a cambiare provocatoriamente look. Nello spot si vede il giornalista che va dal barbiere maglia azzurra numero 9, pallone al braccio e una cresta bionda al centro della testa: Lerner come Balotelli. Al termine della parodia dello spot analogo girato da Supermario per una nota marca sportiva, Gad Lerner lancia l'Infedele: ''vi sorprendera'''
    T
    Televisione
      mercoledì, 01 agosto 2012
  • Sky Oltre la Piattaforma - La Presentazione di Andrea Zappia, ad Sky Italia (diretta)
    «Colmare un gap e fare diversi passi avanti». Così Andrea Zappia, amministratore delegato di Sky Italia, ha descritto oggi a Milano il passaggio di Sky «oltre le piattaforme», non più solo servizio satellitare ma presente anche sul digitale terrestre e via fibra ottica. «Pensiamo di poter crescere in maniera importante nei prossimi anni: l'arrivo della fibra può consentirlo, entrare nel DTT porta una nuova scelta - dice Zappia - Se il percorso delle pay tv fosse finito, non avremmo grandi gruppi americani che cercano di acquistare a...
    D
    Digital-News LIVE
      martedì, 05 giugno 2018
  • Video Olimpiadi Pechino 2022 Discovery+ | Cerimonia Chiusura - La Bandiera a Milano Cortina 2026
    I sindaci di Milano e Cortina, Beppe Sala e Giampietro Ghedina ricevono dalle mani del presidente del CIO Thomas Bach la bandiera olimpica dando il via al quadriennio che porterà ai Giochi Invernali italiani, 20 anni dopo Torino 2006. E a cantare l'inno di Mameli c'è la coppia Zanon-Malika Ayane. Il viaggio di Discovery ai Giochi Olimpici Invernali Beijing 2022 si svolgerà insieme ai propri partner distributivi. Tutta la programmazione dei Giochi Olimpici Invernali Beijing 2022 sarà disponibile su TimVision grazie a Eurosport Player. Inol...
    S
    Sport
      domenica, 20 febbraio 2022