Digital-News.it Logo

Rai: la nuova offerta digitale, in arrivo Mondiali in HD, la pay-tv e 3d

News inserita da:

Fonte: Ansa

D
Digitale Terrestre
La parola d?ordine è riconoscibilità. La scommessa, mantenere la centralità del servizio pubblico anche nella tv del futuro. Con questi presupposti la Rai lancia dal 18 maggio il restyling di loghi e canali, si prepara a trasmettere i Mondiali in alta definizione, non esclude di mettere a punto un?offerta a pagamento e sperimenta il 3D in occasione della finale di Coppa Italia Roma-Inter del 5 maggio (ma non sarà visibile agli utenti)

Dal 18 maggio - data dello switch over (il passaggio di Raidue e Retequattro sul digitale terrestre) in Lombardia, Piemonte orientale, Parma e Piacenza - cambiano dopo dieci anni i loghi dei canali, che negli anni si erano diversificati. Il simbolo diventa un rettangolo diviso in due quadrati, il primo con la scritta Rai - alla quale si alternerà per brevi momenti la farfalla - e il secondo con il nome del canale.

L?offerta sarà poi articolata in tredici canali: accanto a Rai 1, Rai 2, Rai 3, Rai 4, Rai News, Rai Storia, Rai Sport 1, ecco Rai Movie (erede di Raisat Cinema), Rai Yoyo (già Raisat Yoyo, per i bimbi in età prescolare), Rai Gulp (per i ragazzi), Rai Sport 2, Rai Hd (al via con i Mondiali) e Rai 5 (il canale dedicato alle culture che sarà realizzato a Milano e, tra documentari, reportage e magazine dovrà di valorizzare anche l?Expo 2015).

?Non è un lifting né un?operazione di facciata?, avverte il presidente Paolo Garimberti, che non esita a parlare di ?svolta: siamo davanti alla Rai del futuro. Nei prossimi anni la situazione aziendale non sarà delle più rosee: ci saranno probabilmente momenti difficili, ne discuteremo in cda. Ma non dobbiamo scoraggiarci, anzi dobbiamo credere sempre di più nel futuro?.  Di qui la necessità di una ?spinta propulsiva che dia sempre più legittimazione e credibilità alla Rai: la nuova offerta di 13 canali ne rappresenta un momento fondamentale?.

All?insegna dell??orgoglio aziendale? anche l?intervento del direttore generale Mauro Masi: ?E? vero che l?azienda ha di fronte a sé momenti difficili, ma ha tutti gli strumenti per affrontarli e risoverli con le proprie risorse. Oggi lanciamo la più grande offerta free in Europa. Il digitale è una scommessa vinta, che non ha eroso la forza dell?offerta tradizionale, visto che quest?anno abbiamo vinto tutte le sfide degli ascolti. La Rai come servizio pubblico è in regola ed è più forte di prima, pronta a uscire rafforzata dalla competizione tra le piattaforme e all?interno della singola piattaforma?.

Il restyling grafico, sottolinea il vicedirettore generale Antonio Marano, ?serve a lanciare il marchio che deve identificare la famiglia Rai, ma centrale è il contenuto che deve a sua volta identificare il singolo canale. Contenuto che andremo a valorizzare anche sul web e sulla telefonia mobile?.

Gli sforzi per ridisegnare l?offerta hanno già premiato la Rai: ?Nelle aree all digital - spiega il vicedirettore generale Giancarlo Leone - i canali specializzati Rai hanno raggiunto il 7% di ascolto e il 65% di questa quota è raccolto dai canali di Rai Sat, a smentire le polemiche legate al mancato rinnovo del contratto con Sky. Inoltre nei primi quattro mesi del 2010 nelle aree già digitalizzate la Rai viaggia su una media del 44% nelle 24 ore e del 46% in prime time. Abbiamo contenuto il calo legato alla moltiplicazione dell?offerta e i canali tematici hanno portato valore aggiunto: i nostri diretti competitor, invece, sia in chiaro sia a pagamento, sono calati?.

Per il futuro, ?non si esclude affatto di poter predisporre un?offerta a pagamento - spiega Leone - ma la decisione deve essere presa e ratificata in sede di approvazione del nuovo piano industriale da parte del cda?.

Per Roma-Inter del 5 maggio si sperimenterà la trasmissione in 3D, mentre le partite dei Mondiali, nelle aree all digital e in Lombardia, andranno in onda in HD sul canale 501, ovvero Rai 1 HD che diventerà poi Rai HD e ospiterà sport, film e fiction, tutti in alta definizione.

Rai, ecco i loghi e le schede dei nuovi canali dell'offerta digitale

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Olimpiadi, Franco Bragagna attacca Sky: ''A Londra ci saremo anche noi!''

    Nel corso della diretta del Golden Gala di atletica leggera, meeting svoltosi a Roma lo scorso 31 maggio, il telecronista di Rai Sport, Franco Bragagna, ha puntualizzato che le Olimpiadi di Londra saranno trasmesse anche dalla Rai, rivolgendo alcune accuse a Sky e ai suoi giornalisti. Ecco la trascrizione integrale dell...
    S
    Sport
      sabato, 02 giugno 2012
  • Tech Talk Connect 2020 (diretta) | #ForumEuropeo #FED2020

    Comunicare Digitale è orgogliosa di annunciare la partenza dei nuovi appuntamenti di TECH TALK, a partire dal 10 Settembre 2020. 5 appuntamenti a Settembre, 7 ad Ottobre, con edizioni anche in lingua inglese e spagnola, sui temi dei Media, Digitale, Telco, Tecnologia, Industria ed Innovazione. Ospiti della prima edizione,
    T
    Televisione
      giovedì, 10 settembre 2020
  • Il promo di ABC, nuova emittente digitale terrestre sul mux di Canale Italia

    Ha visto la luce da qualche giorno sul mux digitale terrestre nelle zone in cui è ricevibile il mux di Canale Italia il nuovo canale "ABC" (LCN 33) di cui in realtà si è cominciato a parlare già due anni fa durante la conferenza nazionale DGTVi a Roma. Nel promo (che potete veder...
    D
    Digitale Terrestre
      mercoledì, 27 luglio 2011