Digital-News.it Logo
Foto - Quinta Conferenza Nazionale DGTVi:    oggi e domani a Milano e su Digital-Sat.it

Quinta Conferenza Nazionale DGTVi: oggi e domani a Milano e su Digital-Sat.it

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (original)

D
Digitale Terrestre
Il grande giorno è arrivato: oggi e domani al Teatro Dal Verme di Milano si riunisce il gotha della tv italiana per discutere ancora una volta della nuova tv, quella digitale, che sempre più a grandi passi raggiungerà anche nel 2010 moltissime famiglie italiane.
 
La scelta della location non è causale: sarà proprio Milano il centro nevralgico delle operazioni di quest'anno, ritardate rispetto al calendario di marcia originario per motivi politici (elezioni regionali) e calcistici (Mondiali in Sudafrica) ma che saranno comunque completate entro la fine dell'anno. Il digitale terrestre occuperà quindi tutto il Nord Italia, completando il Piemonte ed espandendosi in Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Liguria e parte dell'Emilia Romagna.
 
In alcune di queste regioni sarà previsto il consueto appuntamento con lo switch-over, fissato per il prossimo 18 maggio, data che segnerà anche l'avvio di alcune importanti novità che proprio in questi due giorni saranno ufficialmente presentate.
 
Sulla base di alcune notizie ufficiali e altre ancora ufficiose è possibile anticipare quali saranno i temi delle relazioni, in particolare per quanto concerne Rai e Mediaset: la prima ha presentato proprio venerdì la nuova fisionomia dei loro canali, sia sotto l'aspetto grafico che su quello del package e dei contenuti. Mediaset ha già svelato le sue carte ieri pubblicando sul suo sito, in anteprima, i video che saranno proiettati questo pomeriggio (disponibili anche in fondo a questa pagina): riguardano rispettivamente l'offerta free, che si arricchirà già la prossima settimana del nuovo La5, e quella pay, dove si aggiungerà dal 18 maggio il canale Premium Cinema HD e poi da luglio il nuovo Premium On Demand HD.
 
Proprio in preparazione di questi debutti, questa notte è avvenuto un piccolo restyling dei multiplex digitali di casa Mediaset e non solo: sul mux MDS4 è apparsa la test card di Premium Cinema HD (LCN 310), che sarà quindi riservato alle aree di switch over (Lombardia compresa), mentre sul mux TIMB1 è andato ad inserirsi il nuovo La 5 (LCN 31 e 44), che sarà aggiunto anche al mux MDS5 per le aree all digital.
 
In conclusione, per prepararci adeguatamente alla Conferenza Nazionale DGTVi che Digital-Sat seguirà in diretta su queste pagine con anche la presenza del sottoscritto al Teatro Dal Verme, riepiloghiamo il programma di questa due giorni e poi i due video, uno per Rai e uno per Mediaset, che saranno mostrati oggi pomeriggio a Milano.
 
Giorgio Scorsone
per "Digital-Sat.it"
 

  Clicca sull'immagine per ingrandire
 

 

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Il video dell'incoronazione di Giulia Arena Miss Italia 2013

    Miss Italia 2013 è Giulia Arena, 19 anni, di Messina (ME). Giulia è la prima miss incoronata su La7, al termine di una serata condotta da Massimo Ghini con la partecipazione di Cesare Bocci e Francesca Chillemi. È la decima Miss Italia siciliana eletta, la terza negli ultimi cinque anni. Alta 1.70 m, ha capelli castano ...
    T
    Televisione
      lunedì, 28 ottobre 2013
  • #RaiEuro2016: dal 10 giugno, tutti i giorni, tutto il giorno, minuto per minuto

    Ventisette partite in diretta su Rai1 e Rai Hd e cinque rubriche in onda ogni giorno per approfondire ogni aspetto della competizione, per un totale di 200 ore live sulle reti della tv pubblica. Questo è il palinsesto della Rai per gli Europei di calcio in programma in Francia dal 10 giu...
    S
    Sport
      martedì, 31 maggio 2016
  • Sky Wifi, la visione del futuro

    Solo chi ha sempre creduto nell’innovazione e nella creatività è in grado di immaginare il futuro.  E solo chi è in grado di immaginarlo può trasformare quella visione in qualcosa di concreto. Qualcosa che entri nelle vite di tutti e le migliori.  Ecco come nasce Sky Wifi. Per portare nelle ...
    S
    Sky
      giovedì, 18 giugno 2020