Digital-News.it Logo
Foto - Lost, il giorno del gran finale. Come seguirlo in tv, sul web o in universit�

Lost, il giorno del gran finale. Come seguirlo in tv, sul web o in università

News inserita da:

Fonte: Il Corriere della Sera / Digital-Sat

T
Televisione
Il giorno è arrivato: questa mattina alle 6 è andato in onda l'ultimo episodio della storia di Lost, la serie televisiva più discussa degli ultimi anni. L'evento televisivo, degno del paragone con la finale di Champions dell'altra sera, è stata vista in contemporanea da milioni di persone in tutto il mondo.
 
Anche in Italia la 'diretta' è il valore aggiunto di questa puntata finale: su Fox (ch. 110 Sky) e su lost.cubovision.it è stato possibile seguire a partire dalle 6 di questa mattina il tanto atteso finale in lingua originale. I passaggi successivi sono i soliti: il giorno dopo la versione sottotitolata e la settimana successiva quella doppiata.
 
Ma l'evento per definirsi tale deve prevedere anche momenti di colletivizzazione e lo spunto è offerto dall'Università Cattolica di Milano e dal Ce.R.T.A. (Centro di Ricerca sulla Televisione e l'Audiovisivo) che oggi pomeriggio proietterà nell'Aula Lazzati l'episodio finale, con un breve intervento introduttivo di Aldo Grasso, critico tv del Corriere e direttore del Ce.R.T.A., e di Massimo Scaglioni, docente di Storia della radio e della televisione presso lo stesso ateneo. L'evento - in programma a partire dalle 16.30 - gode della partnership di tutti i detentori dei diritti (Disney, Fox, Rai e Telecom). Per ulteriori informazioni si consiglia la visione del seguente indirizzo: http://centridiricerca.unicatt.it/certa

Dopo le info pratiche per seguire questo vero e proprio "media event", riportiamo l'articolo a firma del già citato Grasso, pubblicato domenica mattina sul Corriere della Sera, che spiega i motivi per cui Lost e il suo episodio conclusivo hanno una così ampia importanza nella storia della tv contemporanea, tale da poter parlare, per la prima volta, della fine di un "telefilm" come un vero e proprio evento.
 


Lunedì potremo assistere a un avvenimento per tanti versi eccezionale: per la prima volta nella storia della tv andrà in onda come «media event» non una competizione sportiva, non una guerra ma una fiction televisiva. Dopo sei stagioni, innumerevoli colpi di scena, viaggi nel tempo, enigmi sempre più intricati, riflessioni profonde sul destino, la fiducia, la dialettica tra fede e ragione, si conclude definitivamente «Lost», la serie che ha cambiato radicalmente i canoni del racconto tv. Mai un telefilm ha saputo dare vita a forme di consumo così appassionate, al limite dell?ossessione. Un?anticipazione l?aveva data negli anni Novanta «Twin Peaks», la serie di David Lynch che ha inaugurato la stagione più nobile della serialità americana: una visione rituale e altamente fidelizzata. Ma questa non era che una piccola avvisaglia di quello che sarebbe riuscito a creare il serial targato Abc.

Per anni, gli eventi mediali, le grandi cerimonie dei media capaci di aggregare un pubblico globale riunito intorno alla visione del piccolo schermo, hanno riguardato fatti «reali»: l?allunaggio, i funerali di Diana, persino il più tragico di tutti, l?attentato in diretta alle Torri Gemelle. Con la messa in onda dell?ultimo episodio di «Lost», stiamo per assistere invece a un «media event» che ha per oggetto una fiction. Il finale di «Lost» viene trasmesso infatti in una specie di «simulcast globale».

I fan della serie di J.J. Abrams sono sparsi in tutto il mondo, e non vogliono aspettare un minuto in più dei telespettatori americani. In un?inedita diretta mondiale, le ultime battute della serie saranno viste contemporaneamente in diversi contesti nazionali. Disney, che tramite Abc produce e distribuisce la serie negli Stati Uniti, ha stretto accordi con diversi partner e differenti piattaforme per consentire questo inedito evento. In particolare, i seguaci di «Lost» saranno accontentati, oltre che in Italia, in Spagna, in Portogallo, in Israele e in Turchia: sono questi i Paesi che si allineeranno alla messa in onda della West Coast americana stasera (per noi l?alba). Si tratta di un?accelerazione drastica dei tempi di distribuzione: un tempo le serie circolavano nei mercati mondiali con mesi, e anche anni, di ritardo. Ma oggi, anche grazie all?attenzione di fan e telefili, l?industria ha cambiato rotta.

L?evento è tale quando è «caldo», e «Lost» porta questo discorso alle estreme conseguenze. Gli spettatori di Fox in Italia, Spagna e Portogallo (nel nostro Paese c?è anche Telecom, lost.cubovision.it), accanto alle Sky1 nel Regno Unito, reti Digiturk in Turchia e HOT in Israele, vedranno la serie prima di tutti. Seguiranno, nel giro di 24/48 ore, altri 59 Paesi, ciascuno sulle proprie reti e piattaforme televisive.

Gli addetti ai lavori parlano di una nuova «finestra distributiva» per i telefilm, ancorata alla messa in onda americana. Quest?innovazione è frutto di due grandi cambiamenti nello scenario tv globale: da un lato, la diffusione di molte piattaforme e di un?abbondante offerta, anche a pagamento, che consente di diversificare i tempi di distribuzione, distinguendo fra «prima visione» (in lingua originale), «seconda visione» (spesso pay) e «terza visione» (di solito la tv generalista).

Ma la seconda spinta decisiva viene dagli spettatori: l?accorciamento dei tempi distributivi è un tentativo delle emittenti di combattere la pirateria, che soprattutto per le serie americane vive sul downloading e sullo streaming.

Anche per tutte queste ragioni «Lost» è una serie innovativa: sta aprendo la strada alla possibilità di una sincronizzazione internazionale nella visione di una fiction. Fenomeno che esploderà in occasione dell?atteso finale, con maratone e rituali organizzati (come quello che si terrà, domani pomeriggio, nei suggestivi chiostri dell?Università Cattolica di Milano, tra fan e studenti di media).

Nell?evento del finale di «Lost» convergono così due spinte, solo apparentemente contrapposte. Da un lato, la possibilità per un contenuto forte di aggregare comunità vastissime in un consumo rituale, di culto, anche perché sincronizzato a livello globale. Dall?altro, la capacità di farlo in un momento in cui il televisore, totem di fronte a cui si raccoglievano le tradizionali vaste platee del «media event», sembra essere in bilico, frammentato in molteplici schermi e piattaforme: il pc, l?iPad, il mobile, Hulu (il grande portale americano di streaming di Fox e Nbc), e così via. La strada dell?innovazione passa anche attraverso la seduzione del racconto, proprio perché «ogni risposta genera nuove domande».

Aldo Grasso
per "Il Corriere della Sera"

📰 LE ULTIME NEWS 🖊ï¸

📺 ULTIMI PALINSESTI ðŸ“

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Sky Sport 24 festeggia il decimo compleanno con un nuovo studio tecnologico

    Da oggi Sky Sport si rinnova: nuovo look e nuovi canali per un’offerta di sport mai così esclusiva, la più ricca di sempre per numero di eventi e varietà di contenuti, da vivere anche in 4K HDR con Sky Q. Tante le novità, a partire dal tg sportivo: sul 200 infatti si è acceso un nuovo Sky Sport 24 che in occasione del suo decimo anniversario (il prossim...
    S
    Sky
      lunedì, 02 luglio 2018
  • La7d, si accende l'emozione. Dal 29 Aprile sul canale 29 | Promo Lancio

    LA7d si rinnova: da lunedì 29 aprile al via la nuova programmazione del secondo canale del Gruppo Cairo Communication. Un palinsesto rinnovato e dinamico. Nuovi contenuti esclusivi che rafforzano il rapporto di fiducia con il pubblico. Una nuova veste grafica che amplifica la “vicinanza distintiva” con LA7. Una nuova sfida. 1500 ore di nuovo prodotto tv, sul canale 29 del digitale terrestre e della piattaforma TvSat, e sul canale 161 di Sky. Dalle serie tv di successo internazionale, ai grandi film, ai factual più amati, fi...
    T
    Televisione
      mercoledì, 10 aprile 2024
  • Fiorello vince con Wi Fi Calling WindTre al FED2023!

    WINDTRE si aggiudica un nuovo prestigioso riconoscimento ai FED Awards 2023 con lo spot tv Wi-Fi Calling, interpretato dal brand ambassador Rosario Fiorello. La campagna di comunicazione sul servizio che consente di effettuare e ricevere chiamate anche in assenza di segnale mobile, tramite una connessione Wi-Fi di WINDTRE, ha ricevuto infatti il premio nella categoria “Sport & Program”, in occasione del Forum Europeo Digitale, che si è svolto nella prestigiosa cornice del Real Collegio di Lucca. WINDTRE è stata la prima telco in Italia a introdurre ques...
    D
    Digital-News LIVE
      domenica, 11 giugno 2023