Digital-News.it Logo

Tv digitale terrestre: Bruxelles apre 3 multiplex su cinque a nuovi soggetti

News inserita da:

Fonte: Radiocor

D
Digitale Terrestre
Tv digitale terrestre: Bruxelles apre 3 multiplex su cinque a nuovi soggettiLa transizione alla televisione digitale terrestre è "sulla buona strada" e l'assegnazione di 5 multiplex dovrebbe prevedere che "tre di questi siano riservati a nuovi soggetti del mercato". è quanto viene rilevato nel rapporto della Commissione Ue sulle tlc che passa in rassegna l'attività di Agcom ricordando la necessità di "aprire il mercato televisivo italiano fortemente concentrato a nuovi attori"

La Commissione europea  ricorda che Agcom ha lanciato nell'agosto 2009 una consultazione pubblica sulla selezione delle procedure per l'assegnazione delle cinque multiplex digitali. La bozza delle regole di selezione, aggiunge la Commissione, stabilisce la proibizione per cinque anni di scambiare le frequenze in seguito al passaggio alla tv digitale terrestre.

"Mentre questa condizione è volta a evitare partecipanti per procura nella procedura di selezione, alcuni operatori tv considerano che il periodo dei cinque anni sia sproporzionatamente lungo".

Nel rapporto non vengono citati i nomi delle società coinvolte nell'operazione e, in ogni caso, il suo scopo non è intervenire sulla questione aperta con l'Italia sul caso Sky Italia. Sky Italia ha chiesto alla Commissione di accedere prima del 31 dicembre 2011 al digitale terrestre  per poter partecipare alla gara per i multiplex con i nuovi canali per il digitale terrestre, gara dalla quale il gruppo tv resterebbe automaticamente escluso sulla base degli accordi raggiunti con Bruxelles nel 2003 che impediscono all'operatore di entrare nel mercato della televisione digitale terrestre prima del 2013. Si tratta di un'ipotesi contrastata dal governo italiano  e da Mediaset. Una decisione dell'Antitrust europeo è attesa a breve (non figura però all'ordine del giorno della riunione della Commissione domani).

Bruxelles ha già dato segnali di voler rispondere positivamente alla richiesta di Sky Italia a condizione che il gruppo acquisca frequenze solo per trasmettere in chiaro e non per la pay-tv, settore nel quale ha una posizione dominante.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • La Champions League 2022 / 2023 su Sky : il nuovo promo con 6 grandi campioni

    È on air da oggi il nuovo promo Sky Sport dedicato alla UEFA Champions League. Al centro del promo, c’è un vero e proprio esame di maturità per le quattro squadre italiane impegnate nel torneo: Milan, Inter, Napoli e Juventus. Professori d’eccezione due talent Sky Sport che la Champions League l’hanno vinta: Fabio Capello e Alessandro Del Piero. A essere “interrogati” sulle Teorie e Tecniche della UEFA Champions League troviamo via via studenti dalle grandi ambizioni: Dusan Vlahovic...
    S
    Sky
      giovedì, 25 agosto 2022
  • LIVE 🔴 Tech Talk Speciale Osservatorio Radio 📻 CRTV, RTL 102.5, RDS, RadioNorba 🎵

    🔊 Preparati per il nuovo appuntamento con il Tech Talk di Comunicare Digitale e Digital-News.it! 🤖 Questa volta, l'attenzione sarà tutta sulla Radio, con un tema speciale dedicato all'"Osservatorio Radio." 🎙️ Tra gli ospiti avremo Rosario Donato e Andrea Veronese (CRTV), Massimiliano Montefusco (RDS), Annamaria Genzano (RTL 102.5) e Marco Montrone (Radionorba). ⌚ Segui la diretta ...
    D
    Digital-News LIVE
      giovedì, 21 settembre 2023
  • Simona Ventura a Sky, Dipollina (Repubblica): ''La Rai è alla deriva''

    ''Nessun segno di ripresa" per la tv di Stato che perde anche la conduttrice di punta del secondo canale, a Sky dalla prossima stagione. Il noto critico televisivo Antonio Dipollina intervene con un suo commento a "Repubblica Tv" Link correlati: Simona Ventura firma con Sky in esclusiva per due anni: sarà giudice di X Factor
    S
    Sky
      martedì, 28 giugno 2011