Digital-News.it Logo
Foto - La prima serata ''criptata'' di Canale 5: nuovo atto nella guerra contro Sky?

La prima serata ''criptata'' di Canale 5: nuovo atto nella guerra contro Sky?

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (original)

S
Satellite / Estero
Come spero tutti i nostri lettori sanno, ogni domenica su Digital-Sat viene pubblicato l'elenco dei programmi criptati sul satellite e quindi non visibili agli abbonati Sky e a tutta la platea satellitare che non accede tramite Tivù Sat.
 
Chi avesse consultato quello relativo alla settimana corrente, avrà sicuramente notato un'insolita abbondanza di trasmissioni codificate. E la ragione di questa moltiplicazione è in realtà triplice: in primo luogo dipende dai palinsesti estivi, da sempre dominati da programmi come film e telefilm, anziché produzioni proprie, di cui non sempre si dispone dei diritti satellitari per l'estero. In secondo luogo, i Mondiali di calcio: a partire da venerdì (anzi giovedì con il concerto d'inaugurazione) parecchie ore su Raiuno e Raidue saranno codificate proprio a causa dell'evento calcistico più importante.
 
Se queste due motivazioni erano facilmente prevedibili, la terza è invece quella più inaspettata ma al contempo più interessante, aggiungendo un nuovo capitolo nella lotta tra il gruppo Mediaset e quello Sky. Da oggi e fino a venerdì la prima serata di Canale 5 sarà sempre oscurata (eccezion fatta per l'ultimo appuntamento con "Squadra Antimafia 2" di giovedì): si tratta di una novità assoluta per i criptaggi di Canale 5, gli unici che permettono la messa in onda in onda di uno spot TivùSat al posto del programma in palinsesto.
 
E una novità assoluta è anche il fatto di una prima serata oscurata sull'ammiraglia Mediaset, che fino ad ora si era sempre limitata ai programmi di day-time, come Beautiful, Centovetrine, Mattino 5 o Forum. E non è sicuramente una questione di diritti: film in programmazione da anni, come Miss Detective, non erano mai stati oscurati prima d'ora.
 
Che si tratti del primo test vero e proprio per verificare l'impatto che avrebbe, sugli ascolti di Canale 5, la decisione di codificare a tempo pieno il canale sul satellite? Lo scopriremo presto.. Intanto Sky corre ancora una volta ai ripari e, dopo la modifica dell'EPG, adesso promuove la sua Digital Key rappresentandola come la soluzione ai criptaggi degli eventi più seguiti, come Formula 1 e Motogp. La guerra quindi è solo all'inizio...
 
Giorgio Scorsone
per "Digital-Sat.it"
 

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • X Factor 2023: i sogni diventano realtà

    Sarà un nuovo e sorprendente X Factor, tra conferme e attesi ritorni. Al tavolo dello show Sky Original prodotto da Fremantle, una formazione inedita: dalla precedente edizione tornano Fedez, Ambra Angiolini e Dargen D’Amico e, a distanza di 9 anni dalla sua ultima partecipazione, si risiede in giuria Morgan. Alla conduzione Francesca Michi...
    S
    Sky
      lunedì, 17 luglio 2023
  • Sky Sport - Uefa Nations League Finals (14 - 18 giugno) Italia, Spagna, Croazia, Olanda

    Torna il grande calcio internazionale su Sky Sport e in streaming su NOW. Si torna in campo per le semifinali Nations League, con la diretta delle due partite che definiranno la finale della competizione europea.
    S
    Sky
      lunedì, 12 giugno 2023
  • Pier Silvio Berlusconi, a Mediaset dopo funerale Silvio [video TGCOM24]

    Appena finito il funerale di Stato, di Silvio Berlusconi avvenuto al Duomo di Milano l'amministratore delegato di Mediaset, Pier Silvio Berlusconi si è recato nella sede di Cologno Monzese dove ha improvvisato un ringraziamento e un saluto molto caldo per l'accoglienza ricevuta.  «Io ieri vi ho scritto una mail di getto e vi ho ra...
    T
    Televisione
      mercoledì, 14 giugno 2023