Digital-News | News, Palinsesti, Video, Recensioni

Carlo Freccero esautorato da Rai4, Rizzo Nervo: ''Colpo di mano di Masi''

News inserita da:

Fonte: Repubblica.it

D
Digitale Terrestre
Carlo Freccero esautorato da Rai4, Rizzo Nervo: ''Colpo di mano di Masi''Non c'è pace in Rai e stavolta la denuncia del caso che riguarda l'ex direttore di Rai2 Carlo Freccero, parte direttamente dai due membri del consiglio di amministrazione della Rete, Nino Rizzo Nervo e Giorgio Van Straten. "Con un colpo di mano, tenendo all'oscuro il consiglio di amministrazione che non aveva nulla deliberato in proposito, il direttore generale ha esautorato dalla direzione di Rai4 Carlo Freccero affidando a un altro dirigente le deleghe editoriali e amministrative", spiegano.

 L'ex direttore di Rai2 è di nuovo fuori. Nella nota congiunta i consiglieri d'amministrazione ora chiedono l'annullamento formale della decisione. "E' illegittima", dicono. Non solo. Oltre all'annullamento dei provvedimenti, "abbiamo chiesto al presidente Garimberti di porre in atto le iniziative più idonee per restituire al consiglio quei poteri che gli sono garantiti dalla legge e dallo Statuto".

In particolare "il 30 settembre scorso - raccontano i due consiglieri - il giorno dopo l'ultimo Cda, il professor Masi ha firmato quattro lettere con le quali si decidevano nuove collocazioni di dirigenti di prima fascia". Secondo Rizzo Nervo e Van Straten si tratta di una violazione del Testo unico della Radiotelevisione. "A Carlo Freccero, già direttore di Rai2, presidente di Raisat, ideatore di Rai4 e artefice del successo di quella rete - continuano a spiegare Rizzo Nervo e Van Straten -, veniva comunicato che avrebbe operato nell'ambito della direzione Rai Premium, da cui dipendono anche Rai4 e Rai Movie, le cui deleghe editoriali e amministrative venivano però affidate al dottor Lorenzo Vecchione estendendo la delega anche ai canali Rai Ragazzi, Rai Premium e Rai Extra".

A luglio di quest'anno, dopo la vittoria di Paolo Ruffini sulla Rai riguardo la direzione di Rai 3 e lo stop alle nomine dei direttori di Rai 2 e di Rai News, Freccero aveva rivendicato la direzione della struttura Rai Premium affermando che la struttura orfana di Ruffini gli spettasse di diritto visto che coordinava la rete che dirigeva e Rai Movie.

Il 30 settembre però il direttore generale, dopo il processo di fusione in Rai di Raisat, aveva affidato all'avvocato Giuseppe Gentili, direttore generale di quella società, l'incarico di assistente del direttore generale, "senza che quel dirigente ne fosse stato prima informato e in assenza di una delibera consiliare", continuano i consiglieri.

Il direttore generale aveva quindi affidato al dottor Pasquale D'Alessandro la delega editoriale e amministrativa del canale Rai5, anche questa di competenza consiliare. "Oltre all'annullamento dei provvedimenti abbiamo chiesto al presidente Garimberti di porre in atto le iniziative più idonee per restituire al consiglio quei poteri che gli sono garantiti dalla legge e dallo statuto", concludono Rizzo Nervo e Van Straten.

Articolo tratto da
"Repubblica.it"

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Sky Glass sta arrivando! A breve caratteristiche tecniche e informazioni su offerte e costi.

    Tecnologia Quantum Dot, definizione Ultra HD e uno schermo HDR con più di un miliardo di colori. Sei potentissimi speaker Dolby Atmos integrati per un audio da favola. I programmi Sky, i canali del digitale terrestre e le tue app di streaming preferite tutto su #SkyGlass con un’esperienza ancora più semplice e funzionalità uniche. Disp...
    S
    Sky
      lunedì, 05 settembre 2022
  • I promo di ''Adriano Live'' lo show evento ad Ottobre su Canale 5

    Vanno in onda da qualche giorno e hanno già fatto discutere. Sono i promo del grande evento con Adriano Celentano, in diretta dall'Arena di Verona l'8 e il 9 ottobre su Canale 5. Attraverso parole, musica e immagini, i mini spot ripercorrono la storia artistica di Adriano, alternando 'frasi- slogan' che hanno fatto storia, a immagini di alcuni live, di apparizi...
    T
    Televisione
      mercoledì, 05 settembre 2012
  • Serie A e RDS lanciano una nuova radio tv dedicata al calcio italiano

    La Lega Serie A diventa editore di una nuova Radio Tv, in collaborazione con RDS - Radio Dimensione Suono, per una nuova sfida tecnologica. La radio sarà trasmessa in DAB e in streaming, con tre studi a Milano, Roma e Lissone. Un progetto ambizioso con palinsesto, conduttori e tecnologia all'avanguardia per portare lo sport e la ...
    D
    Digital-News LIVE
      giovedì, 27 luglio 2023