Digital-News.it Logo

Pubblicità, Giurì ferma gli spot di Sky con la talpa e i comparativi di Mediset

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (com. stampa)

T
Televisione
Pubblichiamo di seguito il comunicato stampa diramato questa sera dall'ufficio stampa Mediaset.
 


Gli spot di Sky incentrati sulla figura della ?talpa? sono in contrasto con l?articolo 14 (?Denigrazione?) del Codice di autodisciplina della comunicazione commerciale e quindi devono cessare.
 
Lo ha ordinato oggi a Milano il Giurì della pubblicità nel corso della riunione in cui sono state esaminate le istanze presentate da Sky contro Mediaset e da MediasetSky contro . Il Giurì, a causa di non conformità con l?articolo 15 (?Comparazione?), ha ordinato anche la cessazione degli spot comparativi che Mediaset aveva avviato in conseguenza della campagna denigratoria incentrata sulla ?talpa?.
 
La decisione odierna del Giurì è stata provocata da un ricorso di Sky contro lo spot comparativo di Mediaset. Al quale ricorso Mediaset ha risposto con un?analoga istanza contro la scelta di Sky di paragonare il telespettatore della tv terrestre a una ?talpa? che vive in un buco.
 
Il Giurì ha censurato entrambe le campagne pubblicitarie. Ma se nel caso di Mediaset è stato ravvisato solo il mancato rispetto dei requisiti per la comparazione (art. 15) sotto quali aspetti ancora non è noto, nello spot di Sky viene esplicitamente vietato l?uso della figura della ?talpa? in quanto ?denigratoria? della concorrenza (art. 14).
 
In conclusione, l?originario appello di Sky contro Mediaset ha generato una pronuncia del Giurì che boccia senza appello la costruzione narrativa incentrata sulla figura della ?talpa? su cui la pay tv satellitare ha impostato tutta la comunicazione d?autunno.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊ï¸

📺 ULTIMI PALINSESTI ðŸ“

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Nuovi Linguaggi dei Media e la Transmedialita Tech Talk (diretta)

    23esimo appuntamento in diretta streaming con i TECH TALK, organizzati da Comunicare Digitale in collaborazione con Digital-News.it. Un percorso di informazione con edizioni anche in lingua inglese e spagnola, sui temi dei Media, Digitale, Telco, Tecnologia, Industria ed Innovazione. La contaminazione è un mantra che ha coinvolto...
    D
    Digital-News LIVE
      martedì, 23 febbraio 2021
  • Il Calcio che Vedrai | Servizio Dribbling Rai Sport puntata del 03/03/2018 Rai 2

    RaiSport nella sua rubrica #Dribbling andata in onda ieri su #Rai2 ha fatto il punto della situazione per quanto riguarda il futuro dei diritti televisivi della Serie A in Italia.
    S
    Sport
      domenica, 04 marzo 2018
  • Morgan: ''Non rifarò X Factor, non mi interessa più. Mi piace la Rai''

    "Non rifarò X Factor. Non mi interessa": lo ha detto Morgan, ospite di Quelli che... su Rai2, rispondendo a una domanda di Victoria Cabello. L'ex giudice del talent show in onda su Sky che quest'anno ha lanciato Chiara, invitata da Fabio Fazio tra i Big del prossimo festival di Sanremo, ha però precis...
    T
    Televisione
      domenica, 06 gennaio 2013