Digital-News.it Logo
Foto - Clamoroso: Sky interessata ai diritti della Formula 1!!

Clamoroso: Sky interessata ai diritti della Formula 1!!

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (original, anteprima & web exclusive)

S
Sky Italia

La notizia, se confermata, avrebbe davvero del clamoroso:
la Formula 1 torna su Sky!

Ad annunciare la sorprendente indiscrezione è stato il settimanale Sport Auto Moto, nel numero in edicola oggi. Secondo quanto riportato, il presidente della FIA, Bernie Ecclestone, avrebbe intenzione di riprendere la produzione televisiva in proprio di tutti i Gran Premi del mondiale di Formula 1, come ha fatto fino al 2002 compreso.

In Italia, come tutti ricorderanno, questo pacchetto veniva trasmesso da Tele+, con l'offerta +F1, consta allora di sei canali (Super Regia, I Leader, Seconda Regia, I box, Camera Car, Statistiche), più il canale mosaico interattivo: il tutto a circa 200.000 lire a stagione.

Tutto questo durò fino al 2002, anno in cui "Mister E." decise di interrompere bruscamente l'iniziativa, che considerò, a posteriori, troppo costosa (oltre 100 milioni di euro investiti) e poco redditizia, avendo sofferto la concorrenza (e l'inevitabile supremazia) delle telecronache in chiaro sulle reti pubbliche.

La situazione che ne seguì, e che vige attualmente, consiste nell'unica produzione affidata alle tv nazionali, ma che molto continua a scontentare Ecclestone. Lo scorso anno produsse con la sua struttura cinque Gp e fu evidente che quelle gare risultarono le più entusiasmanti per il pubblico, grazie ad una regia capace di individuare bene i duelli più avvincenti anche in mezzo al gruppo, non limitandosi alle immagini statiche dei leader.

L'articolo tratto da Sport Auto Moto di oggiCosì adesso Bernie ci riprova e sembra essere più deciso che mai, mosso anche dalla crescita dell'A1 GP, il nuovo campionato per nazioni nato lo scorso anno e trasmesso da tantissime pay-tv in giro per il mondo, Sky Italia compresa. Pur non considerandola un concorrente serio e credibile per il suo circus, Ecclestone sa che deve comunque tutelare la qualità dello show, per non scontentare gli appassionati, ma anche, e soprattutto, gli sponsor che tanto investono nella F1. E il rilancio del progetto multiregia renderebbe bene allo scopo, potendo tornare ad offrire un prodotto "Premium", accanto a quello base, garantito dai contratti con le tv nazionali in chiaro.

La situazione italiana vede, al momento, l'esclusiva Rai fino al 2012, limitatamente però alle prove ufficiali del sabato e alla gara della domenica. Già negli anni scorsi si parlò di un interessamento di Sky per le prove libere, snobbate dalla tv di stato, ma alla fine non se ne fece nulla per le esorbitanti richieste della FIA. Adesso la situazione sembra davvero cambiata, con Sky che sembra veramente intenzionata a reinvestire sulla Formula 1, garantendo una copertura di quattro canali tematici interattivi, di cui uno, probabilmente, prodotto anche in Alta Definizione (HD).

Questo nuovo scenario potrebbe partire già da questa stagione (che, per la cronaca, scatterà a Melbourne il 18 Marzo prossimo) se Bernie Ecclestone garantirà la produzione delle immagini di tutti e 17 i Gp. Se la trattativa andasse in porto, si tornerebbe ad avere anche in Italia una copertura completa dei week-end di gare, che farebbe la felicità di tutti gli appassionati di motori del nostro paese.

Non ci resta che attendere notizie più concrete e sperare che vengano chiuse in tempo le trattative che, come riporta Sport Auto Moto, "paiono essere a buon punto: ora è solo una questione di soldi, ma Ecclestone e Murdoch sono intenzionati a trovare un punto d'accordo...".

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Matthaus ad Al Jazeera va su tutte le furie, Altobelli attonito

    Lothar Matthäus, ex campione di Inter e Bayern Monaco, si sfoga a telecamere spente nello studio di Al Jazeera. Il tedesco era stato chiamato come ospite in occasione del ritorno di Champions League fra bavaresi e nerazzurri. Matthäus, attuale tecnico della Bulgaria, aveva rinunciato a un impegno con la propria Nazionale per essere presente in studio e «fare un favore ad Al Jazeera». Tuttavia è stato informato solo 10 minuti prima della diretta che il canale arabo non ha provveduto a procuragli un interpr...
    S
    Sport
      giovedì, 05 maggio 2011
  • Il promo di ABC, nuova emittente digitale terrestre sul mux di Canale Italia

    Ha visto la luce da qualche giorno sul mux digitale terrestre nelle zone in cui è ricevibile il mux di Canale Italia il nuovo canale "ABC" (LCN 33) di cui in realtà si è cominciato a parlare già due anni fa durante la conferenza nazionale DGTVi a Roma. Nel promo (che potete vedere qui sopra premendo il tasto PLAY) attualmente in loop sul canale vengono illustrati tutti i servizi che verranno offerti sia ai singoli cittadini sia alle aziende come ad esempio corsi di f...
    D
    Digitale Terrestre
      mercoledì, 27 luglio 2011
  • Quelli che... Bailano - Parodia ironica a Quelli che il calcio

    Nell'introduzione di ''Quelli che il Calcio'', Vittoria Cabello presenta un nuovo programma "Quelli che Bailano". Ad un certo punto entra in studio la sosia di Milly Carlucci che afferra per il collo Vittoria per strozzarla. Insomma anche la finta Carlucci difende a spada tratta il suo programma anche quando si tratta di una parodia. Infine sullo schermo appare un cartello: "Le trasmissioni riprenderanno non appena la signora Carlucci avrà tolto le mani dal collo della signora Cabello". Tratto da: Quelli che il Calcio (Rai2)
    T
    Televisione
      martedì, 04 ottobre 2011