Digital-News.it Logo

Dtt: Switch off a Cagliari frettoloso

News inserita da:

Fonte: Adiconsum

D
Digitale Terrestre
Dal primo marzo a Cagliari e provincia, lcon a chiusura dei primi canali analogici, in assenza della trasmissione di canali RAI totalmente in chiaro dal satellite, si rischierà la sospensione di una parte del servizio pubblico.

Le frequenze liberate dalla chiusura dei canali analogici, dovranno si essere restituite al Ministero delle comunicazioni, come previsto nell'Art. 3, ma poi dovranno essere assegnate ai quei boradcaster che si impegneranno dello sviluppo della TV ad alta definizione in chiaro.
SWITCH-OFF:

Adiconsum
denuncia ancora una volta la scarsa sensibilità delle Istituzioni nei confronti dei diritti dei consumatori, nell'attuazione della transizione dalla televisione analogica a quella digitale.

Adiconsum già il 16 novembre aveva scritto, al Ministro delle Comunicazioni Paolo Gentiloni, le proprie perplessità in merito al mancato rispetto della neutralità tecnologica e alle caratteristiche dei televisori in commercio, con una lettera, ad oggi ancora senza risposta.

Con l'avvicinarsi del 1 marzo 2007, data prevista per lo spegnimento di due reti analogiche a Cagliari, Adiconsum ha manifestato le sue preoccupazioni al dr. Piero De Chiara, presidente del DGTV e co-presidente del Gruppo tecnico Del Comitato Nazionale Italia Digitale (CNID), costatando che l'area "coordinamento piattaforme" del CNID, ancora non ha preso nessuna decisione in merito alla trasmissione da satellite, in chiaro, dei canali che verranno spenti in analogico (RAI2 e RETE4).

Prendiamo atto della risposta del Dr. De Chiara, che ha definito le questioni proposte "rilevanti" e si è impegnato a sollecitare il coordinatore dell'Area "Coordinamento piattaforme", Tullio Camiglieri, direttore Comunicazione e relazioni esterne di Sky Italia a risolvere i temi posti ma, a oggi, nulla è cambiato e, allo stato dell'arte, dal 1 marzo 2007 i cagliaritani, possessori di decoder satellitare non potranno vedere, totalmente in chiaro, né RAI2 né RETE4, cosa che presuppone il reato di sospensione di servizio pubblico e limitazione dell'accesso all'informazione.

Adiconsum ribadisce che è necessario dare ai consumatori di Cagliari e provincia garanzie certe prima dello switch off.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Mingo malmenato durante consegna provolone al ministro Cancellieri

    Mingo De Pasquale, inviato di Striscia la Notizia, è stato strattonato e spinto dalla polizia, tanto da doversi sottoporre a controlli al pronto soccorso per una contusione ad una spalla, mentre tentava di consegnare un caciocavallo al ministro dell'Interno, Annamaria Cancellieri, all'uscita della prefettura di Bari. Il provolone sarebbe stato conse...
    T
    Televisione
      venerdì, 03 febbraio 2012
  • Marchisio testimonial nello spot della stagione 2013/2014 di Sky Sport HD

    Da domenica 25 agosto sulle emittenti nazionali e sulla piattaforma Sky sarà on air il nuovo spot sul grande calcio e sulla stagione sportiva 2013/2014 di Sky, che vedrà protagonista il centrocampista della Juventus e della Nazionale Claudio Marchisio.   L'offerta di sport di Sky è così ricc...
    S
    Sky
      venerdì, 23 agosto 2013
  • 🚨 Aspettando #SkyMotori 2024 🏎️ 🏍️ Diretta streaming LIVE @ Digital-News.it

    Unisciti a noi in diretta da Milano, presso il Top Fuel Racing Arena di Vignate [Milano], mentre aspettiamo la conferenza stampa organizzata da Sky Sport per presentare la copertura televisiva della stagione 2024 di Sky Sport F1 e Sky Sport MotoGP. Sarà un evento emozionante, e il nostro inviato Simone Rossi sar&...
    D
    Digital-News LIVE
      lunedì, 26 febbraio 2024