Digital-News.it Logo

Mediaset conquista gli ex film di Cecchi Gori

News inserita da:

Fonte: Il Corriere della Sera

T
Televisione

Mediaset batte Telecom nell'asta per il primo pezzo della vecchia library cinematografica di Vittorio Cecchi Gori, finita all'incanto dopo il fallimento del produttore fiorentino.

Il Biscione, secondo II Sole-24 Ore Radiocor, ha vinto la gara grazie a un'offerta di 5,93 milioni, battendo sul filo di lana l'ex-monopolio delle tlc.

Nel portafoglio di Cologno entrano cosl i diritti su 181 film, da classici come "America Oggi", "Nikita", "Il paziente inglese" e "Terminator II" a capi saldi della commedia all'italiana come "Fantozzi va in Paradiso" fino a titoli più "popolari" come le due puntate di "Abbirozzantissimi" o "Mutande pazze", unica fatica cinematografica (come regista) di Roberto D'Agostino.

Cecchi Gori GroupSi tratta solo della prima tappa della liquidazione dell'impero ormai un po' in disarmo del tycoon toscano. Il boccone più appetitoso, per il quale torneranno probabilmente a scontrarsi gli stessi protagonisti, è l'asta per il resto della library, un patrimonio in celluloide che comprende pure i film da Oscar di Cecchi Gori come "Mediterraneo" e "La vita è bella".

Il via libera alla seconda tappa dell'asta non è atteso però in tempi brevissimi. Per due motivi: l'inventario (si tratta per lo più di vecchie "pizze" e non di opere digitalizzate) non è ancora stato completato e il curatore fallimentare deve sciogliere il contratto di sfruttamento di questa cineteca firmato da Cecchi Gori con Cinema & Spettacolo proprio alla vigilia del crac.

L'intera library - che ora va ad arricchire le disponibilità di Mediaset per tutta la sua offerta multicanale - era stata valutata 30 milioni dall'ex-presidente della Fiorentina nel suo ultimo disperato tentativo di salvataggio delle sue società.

Lo stesso Biscione aveva provato a dargli una mano in extremis sostenendolo con alcuni contratti "ad hoc" della Medusa. Ma nemmeno questo intervento è bastato per salvare la Finmavi, la cassaforte del gruppo, travolta da oltre 600 milioni di debiti.

Vittorio Cecchi Gori, a parte l'onta del fallimento, non dovrebbe avere difficoltà a sbarcare il lunario.

In capo, anche se controllate da alcune società in paradisi fiscali, dovrebbero essergli rimaste tra l'altro le belle case di famiglia (da Beverly Hills a Londra e New York) proposte come garanzia per rimborsare i creditori ma poi sfuggite al crac.

Qualche gatta da pelare inpiù potrebbeavere invece Rita Rusic. Nei prossimi giorni, secondo indiscrezioni, dovrebbe andare all'asta l'elegante residenza nella zona di Monttemario a Roma intestata all'ex presidente della Fiorentina ma dove abita (con diritto di residenza) la sua ex moglie. Base d'asta poco più di due milioni.

Ettore Livini
per "Il Corriere della Sera"

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Video Olimpiadi Pechino 2022 Discovery+ | Che sorpresa accensione del braciere olimpico!

    Non c'è un atleta di alto livello come ultimo tedoforo ma due giovani atleti nati negli anni 2000 che rappresentano il futuro della potenza asiatica. Con gli ultimi fuochi d'artificio ed il braciere a forma di fiocco di neve che si accende si possono definitivamente dichiarare APERTI I GIOCHI OLIMPICI DI PECHINO 2022! Il viaggio di Discovery ai Giochi Olimpici Invernali Beijing 2...
    S
    Sport
      venerdì, 04 febbraio 2022
  • Il video della partenza di TgCom24, la nuova all-news targata Mediaset

    Lunedi 28 novembre 2011 alle 20,30 ha debuttato ufficialmente TgCom24, dopo la fase di pre-lancio dei giorni scorsi per seguire l'evolversi della crisi politica e l'insediamento del nuovo governo. Diretto da Mario Giordano con una redazione di oltre 130 giornalisti digitali per raccontare giorno e notte l'Italia e il mondo, il nuovo c...
    D
    Digitale Terrestre
      lunedì, 28 novembre 2011
  • Sky Sport F1 Promo 2023 - Godiamoci la corsa!

    Mancano poche settimane all'inizio della nuova stagione di Formula 1 ( primo weekend di Marzo) Tra i GP previsti la grande novità di questa stagione sono i motori che andranno a Las Vegas per la prima volta. Sky Creative ha rilasciato una nuova ambiziosa campagna basata su un fantastico ottovolante nel deserto del Nevada. Adottando il caratteristico bagliore al neon di "The Strip" pe...
    S
    Sky
      sabato, 18 febbraio 2023