Winx, la Rai investe 25 mln di euro per il debutto delle fatine al cinema
News inserita da: Giorgio Scorsone (Giosco)
Fonte: Il Corriere della Sera
T
Televisione
Ragazze da un miliardo di dollari. Queste solo le Winx, cartone animato tutto italiano ideato da Igino Strani della Rainbow di Loreto e coprodotto da Rai Fiction. Le sei fatine protagoniste della serie ora stanno per diventare attrici di un film che sarà nelle sale all'inizio di dicembre. Il debutto è previsto al festival di Cannes dove la Rainbow ha già opzionato la facciata di un intero palazzo sulla Croisette da destinare ad un poster delle fatine. La Rai ha annunciato il progetto all'undicesima edizione di Cartoons on the Bay che oggi si conclude a Salerno. La cifra dell'enorme profìtto è in dollari perché le Winx sono ormai un prodotto intercontinentale essendo approdate in 130 Paesi e da qualche mese anche in Giappone.
Winx club, il segreto di un regno è il titolo provvisorio del lungometraggio in 3D che costerà quasi 25 milioni di euro e che sarà prodotto tra Loreto e gli studi romani della Rainbow allestiti proprio per il film. Ma la cifra investita per la pellicola, distribuita dalla 01, è relativa se si confronta coni ricavi della vendita delle sei milioni di copie dei dvd delle due serie già trasmesse, e dei cinque milioni di euro incassati dal musical che è stato visto da 250mila spettatori. Il merchandising da un miliardo di dollari è stato raggiunto con la vendita delle bamboline delle Winx, che hanno superato le Barbie e le Bratz per pezzi venduti, e dalle centinaia di accessori che vanno dalla biancheria intima all'arredamento.
«È un cartone animato curato nei minimi dettagli ? spiega Luca Milano, capo del marketing di Rai fiction? I disegnatori hanno consulenti anche per gli abiti che indossano le fatine e che anticipano la moda delle teen ager. Ma non credo che sia solo questo il motivo di un successo incredibile». Tra le serie d'animazione presentate dalla Rai a Cartoons on the Bay c'è il ritorno di Minivip, uno dei personaggi più surreali di Bruno Bozzetto, Antonio e la banda dei giardinetti una serie sul bullismo tra ragazzi, Acqua in bocca creato da Guido Marnili e le ricette di Artur e Kiwi. A questa edizione di Cartoons on the Bay è stata presentata anche l'ultima serie realizzata da Barbera prima di morire, il restyiling dei disegni per una nuova serie di Shaggy & Scooby Doo in onda dalla prossima settimana su Boomerang, mentre sul canale americano Nicklodeon andrà in onda per la prima volta Hiro, un altro cartone animato tutto italiano. Ma anche il canale del gossip E! Entertainment avrà i suoi eroi con Starveglianza nel quale pupazzetti in plastilina replicano le gesta delle star da Tom Gruise e Katie Holmes a Michael Jackson.
Winx club, il segreto di un regno è il titolo provvisorio del lungometraggio in 3D che costerà quasi 25 milioni di euro e che sarà prodotto tra Loreto e gli studi romani della Rainbow allestiti proprio per il film. Ma la cifra investita per la pellicola, distribuita dalla 01, è relativa se si confronta coni ricavi della vendita delle sei milioni di copie dei dvd delle due serie già trasmesse, e dei cinque milioni di euro incassati dal musical che è stato visto da 250mila spettatori. Il merchandising da un miliardo di dollari è stato raggiunto con la vendita delle bamboline delle Winx, che hanno superato le Barbie e le Bratz per pezzi venduti, e dalle centinaia di accessori che vanno dalla biancheria intima all'arredamento.
«È un cartone animato curato nei minimi dettagli ? spiega Luca Milano, capo del marketing di Rai fiction? I disegnatori hanno consulenti anche per gli abiti che indossano le fatine e che anticipano la moda delle teen ager. Ma non credo che sia solo questo il motivo di un successo incredibile». Tra le serie d'animazione presentate dalla Rai a Cartoons on the Bay c'è il ritorno di Minivip, uno dei personaggi più surreali di Bruno Bozzetto, Antonio e la banda dei giardinetti una serie sul bullismo tra ragazzi, Acqua in bocca creato da Guido Marnili e le ricette di Artur e Kiwi. A questa edizione di Cartoons on the Bay è stata presentata anche l'ultima serie realizzata da Barbera prima di morire, il restyiling dei disegni per una nuova serie di Shaggy & Scooby Doo in onda dalla prossima settimana su Boomerang, mentre sul canale americano Nicklodeon andrà in onda per la prima volta Hiro, un altro cartone animato tutto italiano. Ma anche il canale del gossip E! Entertainment avrà i suoi eroi con Starveglianza nel quale pupazzetti in plastilina replicano le gesta delle star da Tom Gruise e Katie Holmes a Michael Jackson.
Biagio Coscia
per "Il Corriere della Sera"
per "Il Corriere della Sera"
Le News più commentate del Mese