Digital-News.it Logo

Winx, la Rai investe 25 mln di euro per il debutto delle fatine al cinema

News inserita da:

Fonte: Il Corriere della Sera

T
Televisione
Ragazze da un miliardo di dollari. Queste solo le Winx, cartone animato tutto italiano ideato da Igino Strani della Rainbow di Loreto e coprodotto da Rai Fiction. Le sei fatine protagoniste della serie ora stanno per diventare attrici di un film che sarà nelle sale all'inizio di dicembre. Il debutto è previsto al festival di Cannes dove la Rainbow ha già opzionato la facciata di un intero palazzo sulla Croisette da destinare ad un poster delle fatine. La Rai ha annunciato il progetto all'undicesima edizione di Cartoons on the Bay che oggi si conclude a Salerno. La cifra dell'enorme profìtto è in dollari perché le Winx sono ormai un prodotto intercontinentale essendo approdate in 130 Paesi e da qualche mese anche in Giappone.
 
Winx club, il segreto di un regno è il titolo provvisorio del lungometraggio in 3D che costerà quasi 25 milioni di euro e che sarà prodotto tra Loreto e gli studi romani della Rainbow allestiti proprio per il film. Ma la cifra investita per la pellicola, distribuita dalla 01, è relativa se si confronta coni ricavi della vendita delle sei milioni di copie dei dvd delle due serie già trasmesse, e dei cinque milioni di euro incassati dal musical che è stato visto da 250mila spettatori. Il merchandising da un miliardo di dollari è stato raggiunto con la vendita delle bamboline delle Winx, che hanno superato le Barbie e le Bratz per pezzi venduti, e dalle centinaia di accessori che vanno dalla biancheria intima all'arredamento.
 
«È un cartone animato curato nei minimi dettagli ? spiega Luca Milano, capo del marketing di Rai fiction? I disegnatori hanno consulenti anche per gli abiti che indossano le fatine e che anticipano la moda delle teen ager. Ma non credo che sia solo questo il motivo di un successo incredibile». Tra le serie d'animazione presentate dalla Rai a Cartoons on the Bay c'è il ritorno di Minivip, uno dei personaggi più surreali di Bruno Bozzetto, Antonio e la banda dei giardinetti una serie sul bullismo tra ragazzi, Acqua in bocca creato da Guido Marnili e le ricette di Artur e Kiwi. A questa edizione di Cartoons on the Bay è stata presentata anche l'ultima serie realizzata da Barbera prima di morire, il restyiling dei disegni per una nuova serie di Shaggy & Scooby Doo in onda dalla prossima settimana su Boomerang, mentre sul canale americano Nicklodeon andrà in onda per la prima volta Hiro, un altro cartone animato tutto italiano. Ma anche il canale del gossip E! Entertainment avrà i suoi eroi con Starveglianza nel quale pupazzetti in plastilina replicano le gesta delle star da Tom Gruise e Katie Holmes a Michael Jackson.
 
Biagio Coscia
per "Il Corriere della Sera"

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Dopo il Tg1, anche il Tg2 cade sulle date delle consultazione referendaria

    Dopo il Tg1, che domenica scorsa aveva annunciato il referendum per il "13 e 14 giugno" (clicca per vedere il video), anche il Tg2 delle 13 ha sbagliato oggi, due volte, la data delle consultazioni. Prima un errore della conduttrice che annuncia il voto per "venerdì e domenica" poi, nel servizio, ancora una volta lo slittamento della data: ''13 e 14 giugno'' invece che "12 e 13 giugno".
    C
    Curiosità
      martedì, 07 giugno 2011
  • Video Olimpiadi Pechino 2022 Discovery+ | Biathlon - Dorothea Wierer BRONZO

    Dorothea Wierer regala all'Italia la prima medaglia individuale nel biathlon ai Giochi Olimpici. Dopo due bronzi nelle staffette, l'azzurra porta a casa un magico bronzo nella 7,5 km chiudendo alle spalle di Roeiseland ed Elvira Oeberg. Immensa e infinita Dorothea Wierer che nella 7,5km sprint di biathlon conquista una splendida medaglia di Bronzo alle Olimpiadi invernali di Pechino 2022 alle spalle della norvegese Roiseland e della svedese Elvira Oeberg. La 31enne altoatesina diventa così anche la prima italiana a conquistare una medaglia olimpica individual...
    S
    Sport
      venerdì, 11 febbraio 2022
  • Spyros Theodoridis vince la prima edizione di MasterChef Italia [Cielo Tv]

    E' Spyros Theodoridis il primo MasterChef d'Italia, incoronato nella puntata finale di MASTERCHEFITALIA in onda ieri su CIELO (DTT 26 e Sky 126), che ha fatto registrare un vero e proprio record di ascolti sfiorando il 3% di share, un risultato senza precedenti il canale free di News Corp.Masterchef ha ottenuto infatti uno share medio di 2,60% e con 702.732 telespettatori. Il primo episodio che ha portato alla prima eliminazione di Ilenia è stato seguito da 660.470 con uno share del 2,32%, m...
    D
    Digitale Terrestre
      giovedì, 08 dicembre 2011