Digital-News.it Logo

Rai e Mediaset in calo, un milione di spettatori in fuga

News inserita da:

Fonte: La Repubblica

T
Televisione
Aiuto, la tv italiana perde un milione di telespettatori in un anno! Al di là dei flop di queste settimane, confrontando i dati dei primi quattro mesi del 2007 con quelli (omogenei) del 2006, si nota che il bacino di ascolto quotidiano delle reti generaliste si è ristretto. Davanti alla tv c'è meno gente. Dai 27 milioni e 15 mila spettatori del 2006 si è passati ai 25 milioni 922 mila di quest'anno: sono 1 milione e 93 mila spettatori in meno (un buon - 4% che fugge) e nonostante la tenuta, anche La 7 cede 65 mila presenze (-0.15%).

Colpa dei canali Sky? Non solo. Perché tra "terrestri e Sat" si registra un incremento di 365 mila nuovi adepti (1.87% del bacino). I numeri Auditel sono duri da digerire per la pregiata prima serata tv. Le reti Rai e Mediaset fanno sbadigliare gli italiani, se è vero che si è passati dai 20 milioni 566mila spettatori del 2006 ai 19 milioni 294 mila di oggi: mancano all'appello 1 milione e 272 persone davanti al video. Chi perde di più? In proporzione le reti Rai con un ammanco di 779 mila presenze (-1.12%); Mediaset soffre di 493 mila spettatori in meno (-0.60). Il 2007 rischia di tramutarsi nell'Annus Horribilis della televisione italiana.

Si dovranno analizzare in profondità le ragioni di questa emorragia. Non si può continuare a dare la colpa al clima, sempre più caldo: da gennaio a oggi in fondo le serate fresche non sono mancate.

Dicono che il varietà televisivo sia morto. Di sicuro, lo show di Gianfranco Funari non sta bene. Il pubblico del sabato sera continua a preferirgli sfacciatamente Gerry Scotti che vince con l'antica "Corrida" di Canale 5 (quasi sei milioni di affezionati, il 33% di share).

Invece Funari l'altra sera ha subìto un ulteriore calo di fan. Il suo programma che ora si chiama "Vietato Funari" e non più "Apocalypse show" (è andato via l'autore principe Diego Cugia, sono fuggiti a gambe levate il comico Fabio De Luigi e l'attrice Esther Ortega), sabato è stato seguito da 2 milioni 496 mila telespettatori nella prima parte (12.94% di share) e da 1 milione 344 mila telespettatori (10.56%) nella seconda.

Nonostante i mezzi dispiegati dalla premiata ditta Ballandi che produce lo show (ospiti Gérard Depardieu, Milva, Anna Falchi, Gigi D'Alessio, Gato Barbieri, Fabrizio Moro, Francesca Reggiani e Marco Ferradini), "Vietato Funari" è andato giù. Perde i "vecchi" di RaiUno, non incuriosisce i giovani.

Lo show crea problemi con gli inserzionisti pubblicitari, ma il direttore di RaiUno, Fabrizio Del Noce, vuole tenerlo in vita.

Leandro Palestini
per "La Repubblica"

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Finley - Tutto quello che ho [Colonna Sonora Sky Sport F1 HD 2018]

    E’ online il video di “Tutto quello che ho”, il nuovo singolo dei Finley, scelto da Sky Sport come canzone ufficiale del campionato mondiale 2018 di Formula 1. Un Mondiale che verrà trasmesso tutto live da Sky Sport F1 HD (canale 207) con 17 GP su 21 in esclusiva, e che porter&agrav...
    S
    Sky
      venerdì, 13 aprile 2018
  • Pirateria, Azzi (DAZN): 50 milioni di guadagno illegale delle IPTV

    «Oggi la pirateria è in crescita ed è in crescita anche la parte dello sport che è il quarto contenuto dopo film serie tv e programmi TV in crescita costante anno su anno e anche nel 2022 e parliamo di circa 41 milioni di atti piratati soltanto nel 2022. L'impatto è significativo perché i dati sempre di Fapav con Ipsos mostrano una crescita di circa ...
    D
    DAZN
      mercoledì, 28 giugno 2023
  • Simona Ventura a Sky, Dipollina (Repubblica): ''La Rai è alla deriva''

    ''Nessun segno di ripresa" per la tv di Stato che perde anche la conduttrice di punta del secondo canale, a Sky dalla prossima stagione. Il noto critico televisivo Antonio Dipollina intervene con un suo commento a "Repubblica Tv" Link correlati:
    S
    Sky
      martedì, 28 giugno 2011