Digital-News.it Logo

Studio Universal dentro il braccio della morte: Il Miglio Verde

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat.it

S
Sky Italia
?Neanche i film più tremendi possono spiegare quello che è veramente il braccio della morte?quando si è nel braccio della morte sembra di essere al cinema, sembrano delle scene artificiali?.

Oliviero ToscaniOliviero Toscani interpreta così il rapporto tra cinema e pena capitale, nel Focus esclusivo prodotto da Studio Universal (Sky), in onda martedì 29 maggio alle 21.00, che accompagna la visione de Il Miglio Verde.

Un?occasione per ripercorrere la storia di una pellicola tratta da un racconto di Stephen King, attraverso le parole di Tom Hanks e del regista Frank Darabont, interviste esclusive a Toscani, membro del Consiglio direttivo ?Nessuno tocchi Caino? e al portavoce di Amnesty International Italia Riccardo Noury, oltre clip del film e scene dal backstage.
 
IL FOCUS
?Di solito il braccio della morte si chiama l?ultimo miglio, il nostro lo chiamavano il miglio verde?. Sono le parole del premio Oscar Tom Hanks nel ruolo di Paul Edgecom, responsabile del braccio della morte di un carcere della Lousiana, dove è ambientato il film di Frank Darabont, candidato a ben 4 Academy Awards nel 1999, Il Miglio Verde. Verde come il corridoio di linoleum che conduce alla sedia elettrica, detta, dai detenuti e guardie del carcere, ?la vecchia scintillante?.

Attraverso le immagini di questa pellicola si riaccende il dibattito su una delle realtà più controverse, discusse e criticate della società umana che il Focus affronta con testimonianze di rilievo come quelle di Oliviero Toscani e Riccardo Noury, portavoce di Amnesty International Italia, che hanno rilasciato per l?occasione delle interviste esclusive.

Per Toscani ?la pena di morte esiste ancora ma un giorno non ci sarà più ?e rideremo della pena di morte come ridiamo adesso di una grande tragedia che è stata la schiavitù?; concorde è Noury ?qualche anno fa ci chiedevamo se un giorno sarebbe stata abolita, oggi la domanda è diversa: quando?.
Ne Il Miglio Verde il tema della pena capitale viene affrontato senza moralismi ma mostrando l?esecuzione in tutta la sua crudezza.

Il Focus entra direttamente all?interno della pellicola svelandone presupposti e motivazioni, attraverso clip, scene del backstage e soprattutto con le testimonianze del regista e del suo interprete principale Tom Hanks.
 
SINOSSI

Siamo nel 1935, nel braccio della morte del penitenziario di Could Mountain e 4 assassini attendono la pena capitale, tra di loro John Coffey (M.C. Duncan) un omone nero condannato per l?omicidio di due gemelline di nove anni.

La pellicola esplora il rapporto che i 4 detenuti instaurano con le loro guardie carcerarie, prima fra tutte Paul E. (T. Hanks) che, dato il carattere mite e gentile di Coffey comincia a dubitare della sua colpevolezza.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Sky 2024-2027 - Champions, Europa e Conference League

    Per il triennio 2024/2027 Sky ha acquisito i diritti in esclusiva per la trasmissione su tutte le piattaforme di 185 delle 203 partite a stagione di UEFA Champions League e di tutte le 342 partite a stagione di UEFA Europa League e di UEFA Europa Conference League. Su Sky continua così il sogno europeo dei grandi club continentali. Con l’introduzione del nuovo format UEFA, al via una nuova UEFA Champions League, in versione super: dalla stagione 2024/2025 si giocherà 11 mesi su 12, le partite saranno in totale il...
    S
    Sky
      mercoledì, 10 maggio 2023
  • Tutto e' possibile, Tormento canta il Mondiale Calcio femminile su Sky Sport

    "Quando tutto non va come vorrei, quando mi hanno detto non ce la farai, quante lotte in casa con i miei, quando prendi le tue cose sbatti la porta e te ne vai. Infrangere la barriera del suono, perdere serve a crescere e a coltivare un dono, adesso mi perdono tanti sbagli, o non ti godrai i traguardi. Mi dicevano dai, cosa ci fai tu col pallone. Ci pensi mai, che sei al Mondiale e vai su Sky. E’ formidabile, ne sta parlando la Tv, han trovato l'acqua su Marte. Tutto è possibile....
    S
    Sky
      domenica, 02 giugno 2019
  • La nuova stagione MotoGP Sky evoluta e dinamica grazie alla tecnologia

    La nuova stagione di MotoGP di Sky è iniziata all’insegna dell’innovazione tecnologica. Una regia più evoluta, una produzione più efficiente, un’esperienza ancora più coinvolgente per tutti gli appassionati delle due ruote: tre sfide complesse che i team di Production, Broadcast & Creative, Sport e Broadband hanno abbracciato in una vera e propria Sprint Race, in vista della partenza della stagione Lavorando in modalità agile e mettendo a fattor comune idee, competenze e profe...
    S
    Sky
      giovedì, 20 aprile 2023