Digital-News | News, Palinsesti, Video, Recensioni

Da oggi nasce Rai Gulp, nuovo canale digitale Rai per bambini

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (anteprima)

D
Digitale Terrestre

Parte in via sperimentale da oggi 1° giugno Rai Gulp, un nuovo canale Rai per la piattaforma digitale terrestre dedicato ai bambini fino ai 12 anni.

Fare un altro canale tv per ragazzi è facile. Ma pensare un nuovo canale tv in cui i ragazzi non siano spettatori ma autori e testimoni del loro mondo è più difficile. L?esperienza di 50 anni di ?TV dei ragazzi? applicata al digitale terrestre ha dato vita ad un progetto innovativo realizzato da Rai Sat dove la community e' il vero fulcro di tutta la programmazione.

Rai Gulp è un canale interattivo, al passo con i tempi e le aspirazioni del pubblico di riferimento ma anche sicuro, affidabile e in grado di coinvolgere tutta la famiglia. Il laboratorio crossmediale della tween generation diventa il trampolino di lancio per un mondo che parte dalla tv e si muove su tutte le altre piattaforme multimediali, da internet ai telefonini, in modo che ogni frammento del mondo del bambino rappresenti un segno della sua appartenenza ad una comunità.

Gulp è l?esclamazione più famosa del fumetto internazionale che significa sorpresa e stupore. Un termine accattivante per i bambini perché appartiene ad un linguaggio che conoscono e per i genitori perché è stato il titolo di uno dei programmi storici della TV dei ragazzi.

Il canale è pensato per i bambini e per i preadolescenti, ma con un occhio anche ai loro genitori i quali, per la maggior parte già cresciuti come una generazione multimediale, troveranno nelle sollecitazioni della tv dei loro figli uno spunto per restare accanto a loro durante la programmazione, divertendosi  e discutendo insieme. 

La programmazione in chiaro andra` in onda nel mese di giugno dalle 7 alle 13 per i piu` piccoli con ripetizione dei programmi ogni due ore e nel pomeriggio dalle 15 per i piu` grandi. Dal 1 luglio il palinsesto del Canale coprira` la programmazione fino alle 23.

Nel palinsesto troveranno spazio cartoni animati di produzione italiana ed europea, fiction e programmi dedicati al mondo crossmediale (web, community, videogiochi). Inoltre ci sarà una vetrina molto importante per i cartoon made in Italy garantiti dalla Rai. Ogni giorno, sia per la fascia bambini (7-13) che per quella ragazzi (13-23), il nuovo canale Gulp proporrà Rai Cartoon, uno spazio di mezz?ora dedicato ai cartoni animati prodotti o co-prodotti da Rai Fiction.

Per Gulp lo spazio online, attualmente in fase di preparazione, non è solo un supporto al canale ma una piattaforma creativa complementare e alternativa nello stesso tempo. Il canale viaggerà sul web con il suo sito ufficiale ma anche con un progetto flat parallelo, vicino ai piu? diffusi virtual world 3D. Il tutto sempre con la massima attenzione alla sicurezza dei piccoli naviganti.
 
Per chi non dovesse essere raggiunto dal segnale digitale terrestre, si informa che è possibile sintonizzare Rai Gulp anche sul satellite Hot Bird sui 13° Est, freq. 11804, polarizzazione V, SR 27500, FEC 2/3. I possessori di uno Sky Box troveranno invece automaticamente il nuovo canale sulla posizione 809 della numerazione Sky, al posto di Rai Doc - Futura.
 

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Il Promo di Cielo che Gol, dal 28 Ottobre con Simona Ventura e Alessandro Bonan

    Lo spogliatoio è il luogo dove si dice siano nate le più grandi imprese sportive, ma in questo caso è anche la location dello spot di Cielo che gol, il nuovo programma sportivo in onda da domenica 28 Ottobre dalle ore 14.00 in chiaro su Cielo Tv (canale 26 digitale terrestre, 126 Sky, 19 Tivusat). Mentre la telecame...
    S
    Sport
      mercoledì, 17 ottobre 2012
  • Spot Sky Natale 2014 - Sky Cinema On Demand esaudisce i desideri di tutti

    A Natale ognuno ha qualche desiderio da esprimere. Quest'anno sarà possibile realizzarli tutti grazie a Sky Cinema e alle migliaia di titoli sempre a disposizione su Sky On Demand. Ed è proprio da questo concetto che nasce la nuova campagna natalizia curata da GreyUnited, l'agenzia guidata da Pino Rozzi e Roberto Battaglia. In tv è protagonista...
    S
    Sky
      sabato, 29 novembre 2014
  • Video Olimpiadi Pechino 2022 Discovery+ | Pattinaggio velocità - Davide Ghiotto ARGENTO

    Davide Ghiotto realizza l'impresa sulla più lunga distanza dello speed skating: insegue il fenomenale svedese van der Poel intento a realizzare il record del mondo e vola verso la medaglia di bronzo. Quattro anni dopo Nicola Tumolero, un altro italiano sale sul podio dei 10000 m. Un Davide Ghiotto d’antologia sull’Ice Ribbon di Pechino! L’azzurro ha est...
    S
    Sport
      venerdì, 11 febbraio 2022