Digital-News.it Logo

12 mesi dopo l'avvio dell'Hd di Sky

News inserita da:

Fonte: La Repubblica

H
HDTV e 3D

Per Sky la tv ad alta definizione è già realtà esattamente da un anno, quando con l'avvio dei mondiali di calcio in Germania avviò le prime trasmissioni.

Dodici mesi dopo il bilancio che si può trarre dallo sbarco dell'Hdtv in Italia è abbastanza positivo. Cifre ufficiali non se ne fanno ma pare, secondo stime che circolano, che gli utenti dei canali Hdtv sarebbero circa 50 mila sui circa 4,2 milioni di abbonati di Sky.

A tener lontani ancora molti utenti potenziali è la limitatezza dell'offerta da una parte e i costi dei televisori dall'altra. Ma ora le cose stanno cambiando.

Intanto il nuovo standard Mpeg4 riduce le esigenze di banda anche per l'Hdtv (prima ne 'mangiava' decisamente troppa, comunque più di quanto gli operatori fossero disposti a sacrificare a scapito di altri canali). Poi i costi dei televisori Lcd stanno scendendo.

Fattore importante perché per apprezzare la tv ad alta definizione bisogna andare su schermi di non meno di 30 pollici: al di sotto la differenza quasi non si nota; meglio ancora si ci si avvicina ai 60 pollici.

Man mano che i televisori Hd Ready iniziano a circolare anche la programmazione si arricchisce. Sky dedica all'Hdtv quattro canali (Sport, Cine, Next, National Geografic).

Altri canali arriveranno nella seconda metà dell'anno in corso, ma una prima novità ci sarà già entro questo mese di giugno: la possibilità di utilizzare la funzione di videoregistrazione anche sui canali Hdtv già attivi.

S.Car.
per "Repubblica - Affari e Finanza"

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Fiorello augura Buon Natale ai suoi fans tramite Twitter

    E' stato sicuramente ''lo spettacolo più grande'' dell'anno 2011, se non altro per gli alti risultati d'ascolto che ha avuto nelle quattro puntate andate in onda su Rai1 "dopo il weekend". Stiamo ovviamente parlando dello show di Fiorello seguitissimo non solo davanti al teleschermo ma sopratutto via Facebook e Twitter, quest'ultimo diventato uno strumento giornaliero di comunicazione tra il comico siciliano e i suoi fans grazie alla famosa "Edicola" con i primi commenti sulle aperture dei vari quotidiani. Non poteva mancare p...
    T
    Televisione
      domenica, 25 dicembre 2011
  • Canale 5 Cambio Logo e Studio TG5 dal 16 Aprile 2018

    Da lunedì 16 aprile al via su Canale 5 la campagna di lancio del nuovo marchio della rete e del nuovo logo e del nuovo studio della testata TG5. Per informare i telespettatori del cambiamento, visibile in tutta la grafica di rete e nella luminosa sempre in onda nell’angolo in basso a destra del teleschermo, Canale 5 trasmetterà domenica 15 aprile uno spot di annuncio a sorpresa per tutta la giornata.
    T
    Televisione
      domenica, 15 aprile 2018
  • Promo - La Confederations Cup 2013 dal 15 Giugno su Sky Calcio HD

    Dal 15 giugno arriva la Confederations Cup, antipasto del Mondiale di Brasile 2014, di cui Sky trasmetterà in diretta tutte le 64 partite (39 in esclusiva). Otto le squadre in campo: Brasile, Italia, Spagna, Uruguay, Giappone, Messico, Nigeria e Tahiti. 
    S
    Sky
      martedì, 28 maggio 2013