Digital-News.it Logo

Radio Tv Forum 2007: si parla di radio digitale

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat.it

D
Digitale Terrestre
La tecnologia digitale radiofonica prevista dalla normativa italiana, ovvero il T-DAB è da tempo ritenuta inidonea da parte di Aeranti-Corallo in quanto non consente  un passaggio al digitale di tutto l?attuale sistema radiofonico nazionale e locale, pubblico e privato. 

Su questa premessa ha preso il via l?appuntamento pomeridiano di RadioTv Forum 2007 , ?Oltre il Dab?: incontro sulle problematiche regolamentari e tecniche della radiofonia digitale.
Marco Rossignoli, coordinatore Aeranti-Corallo, nella relazione introduttiva ha evidenziato come la radiofonia locale rappresenti una insostituibile realtà di informazione, di intrattenimento e di contatto diretto con il cittadino e come tale costituisce il mezzo di comunicazione più capillare e di immediata fruizione nel nostro paese.
?Per questo Aeranti-Corallo - ha aggiunto Rossignoli- chiede che la problematica della transizione al digitale radiofonico venga affrontata con particolare attenzione, al fine di individuare soluzioni che garantiscano pienamente il pluralismo e la concorrenza, permettendo a tutti gli attuali operatori analogici di passare al digitale.?
Spazio quindi a quelle tecnologie che stanno emergendo e che, peraltro, hanno tutte la caratteristiche di permettere la transizione sulle stesse frequenze oggi utilizzate per le trasmissioni analogiche; a spiegare tali tecnologie sono intervenuti Paolo Lazzarini, di Radio Vaticana, per il DRM ; Jürg Bachmann, Presidente Associazione Radio Svizzere VSP che ha illustrato in italiano la relazione di Markus Ruoss, editore di Radio Sunshine, per il sistema IBOC e Giovanni Necchi, della Adven nl, per FM eXtra.

Tutti sistemi tecnologici digitali che, avverte Rossignoli ?vanno sperimentati per verificare se adattabili alla realtà italiana?.
Sul fronte istituzionale, Nicola D?Angelo, Commissario della Autorità per le Garanzie nelle comunicazioni, ha rilevato che per il passaggio della radiofonia al digitale sono mancati incentivi e, tuttavia, la radio in generale, ha saputo conservare il proprio valore. D?Angelo ha poi evidenziato come, da parte sua, l?Agcom manterrà il principio della ?neutralità tecnologica?.

Sulla stessa linea Enzo Savarese, Commissario della Autorità per le Garanzie nelle comunicazioni che d?accordo con D?Angelo sulla costituzione di un tavolo tecnico suggerisce di scegliere un?area per iniziare la sperimentazione delle nuove tecnologie.

Da parte sua Giuseppe Sangiorgi, Consigliere del Ministro delle Comunicazioni, ha confermato
l?opportunità di un tavolo tecnico di confronto sulla problematica.

Maria Luisa Sangiorgio, Presidente della Conferenza dei Corecom, ritiene che ?ci vuole un coordinamento europeo per la scelta della tecnologia da adottare?.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Guido Meda 🏍️ Stagione 2024 MotoGP Sky Sport! 🔥

    A poche ore dalla partenza del primo weekend in pista in Qatar, abbiamo incontrato Guido Meda alla presentazione della stagione Sky Motori al kartodromo Top Fuel a Vignate vicino a Milano. Meda anticipa l'inizio della nuova stagione dei motori come un grande spettacolo, sottolineand...
    S
    Sky
      venerdì, 08 marzo 2024
  • Il Satellite in Italia, i video sulla presentazione Eutelsat a Roma #ilsatelliteinitalia

    Il 18 Aprile a Roma sono stati presentati tutti i numeri del broadcasting Satellitare Italiano. Il report è stato realizzato sulla base di interviste face-to-face raccolte tra settembre e novembre 2012 in tutto il paese e rappresenta lo specchio fedele dell’Italia satellitare. Perché quasi tutte Le parabole Sono orientate nella stessa direzione? La risposta è contenuta nello St...
    S
    Satellite
      martedì, 23 aprile 2013
  • Sky 3D - Highlights Settembre 2011 (canale 150)

    Nasce stasera alle 21 Sky 3D. Il palinsesto prevederà il meglio dello sport, i film campioni d'incasso (anche in contemporanea con la versione premiere 2D di Sky Cinema) e l'intrattenimento esclusivo in tre dimensioni (come documentari naturalistici e concerti di artisti internazionali)In particolare per lo Sport, saranno circa 100 gli eventi live proposti in questa stagione si va dal grande calcio internazionale con Champions League, Premier League, Liga Spagnola e Bundesliga fino ai principali tornei di golf, il rugby, il grande te...
    S
    Sky
      martedì, 06 settembre 2011